La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione cucina 10 mq

#16
So che la cucina a ferro di cavallo restringe gli spazi..l'ho presa ad esempio perché mi piaceva l'idea del tavolo integrato alla penisola fingendosi isola..però so anche che avrei un passaggio di soli 75 cm sul lato destro..complimenti per i redering davvero belli...creando una cucina a U nell'angolo di 1,75 m non riuscirei però a inserirci forno e frigo..la soluzione mini ingresso mi piace :)

Re: Disposizione cucina 10 mq

#17
Non sono rendering miei:) Lo spazio ovviamente è totalmente diverso dal tuo. sono esempi di quello che stavo proponendoti. In realtà sono limitatissima in fatto di rendering. Il fatto è che qui non è che stiamo restringendo gli spazi, per la tua idea gli spazi non ci sono e basta. Direi che puoi sperare che bayeen abbia qualche colpo di genio al più:) La porta di ingresso ovviamente avrà il cardine a sinistra entrando?

Re: Disposizione cucina 10 mq

#19
slavinsk ha scritto:... le basi -che dovrebbero essere self standing...
Posso chiederti, da perfetto ignorante, cosa significa self standing? Le basi di una cucina di solito stanno in piedi solo se appoggiate a qualcosa?

Ps: se posso ri-formulare un consiglio a sweet anna, concentrati sulle cose possibili, non sugli esempi impossibili e sui "vorrei ma non posso". L'immagine del progetto che hai postato un po' più su, per quanto possa essere deludente e dare l'idea dell'antiquato, per quanto il frigorifero potesse essere posizionato in modo meno improduttivo per l'angolo, per quanto questo e per quanto quello, ha l'indubbio pregio di essere in-focus, qualcosa di disegnato per quello spazio concreto, senza voli pindarici di penisole e altre agognate amenità. Scusa quella che può sembrarti durezza, ma sono mesi che vagoli per il forum chiedendo aiuto e questa cosa credo debba essere affrontata e risolta virando sul concreto. Che poi sia proprio io a dover fare una simile affermazione, dopo averne scritta una esattamente di segno opposto in un thread adiacente, la dice lunga sulla peculiarità di questa situazione :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione cucina 10 mq

#20
Mamma santina accetto il consiglio ma non lo condivido..so perfettamente che il progetto che mi è stato proposto è studiato in base ai miei spazi ma se vago da mesi nel forum sicuramente un motivo ci sarà ;) altrimenti non mi sarei iscritta..non voglio accontentarmi e cerco la soluzione che rispecchia appieno i miei gusti rispettando gli spazi ..magari mi sfuggono delle idee che possono suggerirmi gli esperti..penso di non aver discusso di cose impossibili finora...ho letto di thread con situazioni di spazi più critiche delle mie che hanno trovato risoluzioni soddisfacenti..io sono speranzosa :)

Re: Disposizione cucina 10 mq

#21
Grazie Mamma sono totalmente d'accordo... Sì, le basi in effetti stanno su da sole :oops: . Di norma però non sono fatte per essere viste da tutti i lati, per questo parlavo di self standing, impropriamente.... mentre in questo caso si renderebbe necessario far sì che il loro dorso, che la Dolce anna si ritroverebbe a sinistra entrando in casa sia visibile e volendo anche vivibile, tipo con un paio di mensoline come da seconda immagine. Credo in effetti che sia una banalità:)
Cara Anna, io sono appunto pessima con i rendering e con i disegni perché non conosco i programmi giusti, però per capirci, questo è il tuo spazio:
Immagine
Con la mia idea di allungare il lato corto della cucina con due (una) ulteriori basi per un totale di 90/100cm in più. Se ci tieni a sederti alla penisola allora le basi saranno a profondità ridotta. Non fate caso al muretto, c'è ma si può togliere. Questa idea ti fa schifo Mamma? Io tutto sommato mi accontenterei della cucina così com'è al posto di Sweet ovvero contenuta fino alla spalletta e con la disposizione che ho suggerito :D, ma sto provando a dare un'interpretazione ai suoi sogni, che tutto sommato potrebbe anche avere un senso (ne avrebbe di più a mio avviso se fosse così buona da prendere in considerazione di buttar giù la spalla), perché le permette di contenere di più e le allarga il poco piano di lavoro a disposizione. Le due immagini proposte in precedenza intendevano solo dare un'idea (vaga) dell'effetto che il prolungamento della cucina sul lato corto potrebbe dare in casa di Sweet anny, non volevo fare voli pindarici.

Re: Disposizione cucina 10 mq

#22
La speranza è una bella cosa, ma l'irrazionalità lo è meno:) tu vuoi tutto e senza compromessi, ma l'impenetrabilità dei corpi è una legge;) Però magari qualche geniale arch mi saprà contraddire. Detto ciò, come dice Bayeen, se i mobilieri hanno saputo proporti solo quello che hai postato sopra, allora forse devi andare da qualche altra parte. Il tuo sogno messo su carta nel TUO spazio sarebbe qualcosa del genere?
Immagine
Qui hai la tua penisola, mini mini (profonda 45cm) hai il tavolo attaccato, hai uno spazio di manovra proprio minimo (ogni volta che entri in cucina devi girare attorno al tavolo e passi a malapena, se le sedie sono ben accostate). La penisola non svolge il ruolo di dividere dal salotto, ma dal muro di fronte, però io credo sia una soluzione fattibile! Chi è molto più esperto di me può correggermi?

Re: Disposizione cucina 10 mq

#23
Slavinsk ti ringrazio e apprezzo l'impegno! in realtà con la disposizione che mi suggerisci otterrei più spazio di lavoro e contenimento..mi piace :) purtroppo non posso buttare giù la spalla ma credo che con piccoli accorgimenti esca un buon lavoro...la soluzione che ho proposto è fattibile ma vorrei ulteriori consigli

Re: Disposizione cucina 10 mq

#24
Sweetanny24 ha scritto:Mamma santina accetto il consiglio ma non lo condivido...
Mi sembra una risposta tipica tua. Devi arredare la camera, che ha le misure che ha: "Pensavo di metterci una cabina armadio". Ma guarda che non ci sta. "Ah, allora grazie per avermi chiarito le idee". Devi arredare il soggiorno: "Ma in termoarredo non sta bene lì dov'è? Perché spostarlo avrebbe dei costi...". Sì, ma così in mezzo alla parete... "Ah, grazie per avermi chiarito le idee, forse il termoarredo è meglio spostarlo". Cucina piccolina anzicheno: "Ma non posso metterci una penisola? E il muretto da fastidio? Ma mica posso spostarlo, c'è il quadro elettrico...". Guarda che la penisola è una pessima idea, non ti ci muovi più in quella cucina. "Ah, allora va bene, se non si può fare...". E però continui a postare foto di cucine grandi una volta emmezza la tua, e chiaramente con penisola.
Quando scrivo "focalizzati sulle cose possibili" non voglio dirti "vedi di farti andar giù tutte le schifezze che ti propongono". Intendo dire che devi smetterla di divagare, smetterla di dare parere acfermativo a una cosa e al suo contrario. Se non sei d'accordo con me dillo, se dici continuamente "sì ma no" si fa fatica a capire su quale strada seguirti.
Sei sul forum da mesi perché sei una perfezionista o sei sul forum da mesi perché sei indecisa, imprecisa nelle richieste, ritardataria nel prendere iniziative, incompleta quando si tratta di dare misure e informazioni? Un po' di autocritica ogni tanto non guasterebbe.
Detto questo, provo con un altro suggerimento: dato che tra cucina e soggiorno superi a malapena i 25 mq, perché non pensare a un solo, bel tavolo in prossimità del varco che dal soggiorno va in cucina?
:-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione cucina 10 mq

#26
ho provato due ipotesi. la prima sviluppando l'immagine che era stata postata:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
la seconda invece con tavolo normale e colonne frontali alla cucina. ho levato la spalletta che sporge in cucina e spostato il termoarredo (sempre si possa fare).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Disposizione cucina 10 mq

#27
scusate leggo ora i commenti sulla non volontà di fare spostamenti/modifiche, lavoro mio per niente. amen.
l'idea del tavolo però che sta in mezzo tra ingresso e cucina suggerita da Mamma Santina è alla fine quella che effettivamente ho provato anche io nella seconda ipotesi. quella spalletta però rompe le palle. si potrebbe eventualmente pensare di fare un tavolo rettangolare appoggiato alla parete accanto alle colonne ma non è una cosa che mi fa impazzire.

Re: Disposizione cucina 10 mq

#28
Cara mamma santina,se fossi perfezionista non sarei iscritta al forum ;) se posto delle immagini di riferimento non significa che le voglio identiche in casa mia!Cerco solo di spiegarmi e ovviamente accetto le critiche qualora mi dicono che non ci sta!So perfettamente che non posso inserirci tutto quello che desidero ma dato che in casa ci devo vivere io,espongo tutte le mie richieste e se gli esperti riescono a inserirmele ben venga! ;)Certo che sì,sono indecisa perché nessuno è riuscito a convincermi del tutto,compresi i tuoi suggerimenti! Se fai fatica a comprendermi,sei libera di non aprire i miei topic ;)

Re: Disposizione cucina 10 mq

#29
bayeen ha scritto:scusate leggo ora i commenti sulla non volontà di fare spostamenti/modifiche, lavoro mio per niente. amen.
l'idea del tavolo però che sta in mezzo tra ingresso e cucina suggerita da Mamma Santina è alla fine quella che effettivamente ho provato anche io nella seconda ipotesi. quella spalletta però rompe le palle. si potrebbe eventualmente pensare di fare un tavolo rettangolare appoggiato alla parete accanto alle colonne ma non è una cosa che mi fa impazzire.
Bayeen i redering sono fantastici! Complimenti! Mi piacciono entrambe le soluzioni! Sulla modifica del termoarredo non credo dovrebbero esserci problemi,mi sono informata e posso spostarlo senza rompere il pavimento..l'unica cosa che non mi convince tanto è nella seconda ipotesi la posizione del tavolo troppo vicino alla porta di ingresso..però in compenso recupero tanto piano di lavoro,le mie colonne,e ampiezza dell'ambiente! Ti ringrazio :)