La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio scelta cucina

#1
Buonasera a tutti, sono una new entry del forum e sono alle prese con la scelta della cucina.
Io e il mio fidanzato è circa un mese che giriamo tra i vari mobilifici e dopo vari preventivi la scelta è ricaduta su due marchi in particolare: dada e maistri.
Il modello di cucina è lo stesso, ossia: una cucina a L , con snack e colonne disposte sulla parte opposta del piano lavoro. Sono più o meno 6 metri di cucina.
Cambiano però i materiali e gli elettrodomestici

La cucina Dada è il modello Indada, tutta in laminato con top in quarzo ed elettrodomestici Bosh (frigo, forno piano cottura, lavastoviglie) il lavello e il miscelatore non li ricordo, se non sbaglio Blanco.

La maistri è il modello Viva ha le ante delle basi in laccato opaco mentre pensili e colonne in laminato effetto legno.
Il top in quarzo e gli elettrodomestici (forno, microonde, frigo, lavastoviglie e piano cottura della aeg)

Ah dimenticavo che ad entrambe le cucine ho fatto aggiungere delle mensole ai lati della colonna dispensa.
Nella maistri ho fatto mettere anche i led

La differenza di prezzo tra le due cucine e di circa 4 mila euro.

Voi cosa scegliereste?

Se avete bisogno di altre indicazioni chiedete pure

Re: Consiglio scelta cucina

#2
Io sono un dadaista, mi piacciono moltissimo le basi appese (anche se sono meno capienti).
Ma tu le hai viste entrambe, perché hai certi dubbi? Dovresti avere chiarito con gli uni venditori e con gli altri tutti i possibili pregi e difetti delle due soluzioni...
Vuoi sapere se quattro mila euro contano? Comincia magari a chiedere preventivi separati per mobili e per gli elektrodomestici, e vedi la differenza dei mobili. A parte che se poi le combinazioni non sono le stesse, un confronto tra i preventivi non è che conti gran ché.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio scelta cucina

#3
mamma santina ha scritto:Io sono un dadaista, mi piacciono moltissimo le basi appese (anche se sono meno capienti).
Ma tu le hai viste entrambe, perché hai certi dubbi? Dovresti avere chiarito con gli uni venditori e con gli altri tutti i possibili pregi e difetti delle due soluzioni...
Vuoi sapere se quattro mila euro contano? Comincia magari a chiedere preventivi separati per mobili e per gli elektrodomestici, e vedi la differenza dei mobili. A parte che se poi le combinazioni non sono le stesse, un confronto tra i preventivi non è che conti gran ché.

Ciao , grazie per la risposta :oops:
Premetto che sono inesperta in materia e nonostante il fatto che abbia girato e chiesto continuo a non capirci molto :cry:

La maistri ho avuto modo di vederla , invece della dada ho visto un modello diverso, ossia la Vela ed era stupenda :oops:

Peró era in felix quindi un materiale diverso da quello scelto da noi.
Il mio dubbio riguarda proprio i materiali. Con la maistri avrei le ante in laccato , con dada in laminato, e nonostante ciò c è una bella differenza di prezzo . Come mai ? Scusate la mia "ignoranza " :cry:

Re: Consiglio scelta cucina

#4
Facciamo che ho capito. Tu dici, Maistri, ante laccate (quindi più preziose, quindi presumibilmente più costose) costa 15 mila euro. Dada, ante rivestite in laminataccio qualsiasi, 19 mila euro. Cosa succede?
Risposta: anche ammesso che il laccato Maistri sia un laccato fatto bene, e il laminato Dada un laminato qualsiasi, una cucina non è fatta di sole ante, e perfino le ante non sono fatte di soli rivestimenti ;-)
Detto questo, tu dovresti proprio sforzarti di andare a vedere il modello di cucina che poi acquisterai: Dada, come Maistri, fa molti modelli di cucina, molti modelli per molte tasche. Io sinceramente non so dirti come siano organizzati i cataloghi di Dada, ma se per ipotesi (sottolineo: per ipotesi) tu hai visto un modello premium di Dada, ricavandoone certe impressioni, e poi acquisti un modello molto basico, potresti averne delle delusioni anche cocenti. Non acquistare cose sulle quali non hai messo direttamente occhi e mani. Io te lo sconsiglio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio scelta cucina

#5
il rivenditore è lo stesso? altrimenti quale ti è parso più competente, disposto ad ascoltare le tue esigenze e a spiegarti i vari modelli, finiture, piani...

4 mila euro di differenza potrebbe anche solo essere in gran parte dovuti agli elettrodomestici.

in ogni caso stai confrontando materiali e cucine completamente differenti anche a livello estetico. forse dovresti in primis chiarirti cosa ti piace di più. ti piace il laccato e l'effetto legno? oppure una cucina molto minimal e pulita?

i rivenditori ti hanno sottoposto dei render?

scusa ma mi sembri molto confusa, al tuo posto mi fermerei un attimo a capire cosa desideri prima di valutare i preventivi.

Re: Consiglio scelta cucina

#6
bayeen ha scritto:il rivenditore è lo stesso? altrimenti quale ti è parso più competente, disposto ad ascoltare le tue esigenze e a spiegarti i vari modelli, finiture, piani...

4 mila euro di differenza potrebbe anche solo essere in gran parte dovuti agli elettrodomestici.

in ogni caso stai confrontando materiali e cucine completamente differenti anche a livello estetico. forse dovresti in primis chiarirti cosa ti piace di più. ti piace il laccato e l'effetto legno? oppure una cucina molto minimal e pulita?

i rivenditori ti hanno sottoposto dei render?

scusa ma mi sembri molto confusa, al tuo posto mi fermerei un attimo a capire cosa desideri prima di valutare i preventivi.
Ciao, hai perfettamente ragione sul fatto che sono molto confusa :oops:
I rivenditori sono diversi e quelli della Dada mi sono sembrati più professionali.
Forse non riesco a decidermi perché la Dada in realtà non L ho vista da vicino mentre la maistri sì. :roll:

Re: Consiglio scelta cucina

#8
bayeen ha scritto:non c'è in zona un altro rivenditore Dada da visitare?
Sì, siamo anche andati, ma neanche loro le avevano esposte :shock: avevano solo le modulnova. Sembra una congiura :mrgreen: aahhhhhaahh!!!!!

A questo punto, come suggerito anche da un altro utente, credo che prenderemo la Maistri, almeno abbiamo visto e toccato proprio il modello di cui ci è stato fatto il preventivo, così non abbiamo sorprese.
Però la Dada mi rimarrà nel cuore :oops:
Grazie per i consigli :wink:

Re: Consiglio scelta cucina

#9
Fossi in te e volessi togliermi lo scrupolo (e certo vorrei, perché Dada è Dada) chiamerei Dada e chiederei direttamente a loro chi è il rivenditore più vicino a te che ha esposto il modello che ti interessa. Dopo di che vedo se ne vale la pena, di farci un giro.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio scelta cucina

#10
mamma santina ha scritto:Fossi in te e volessi togliermi lo scrupolo (e certo vorrei, perché Dada è Dada) chiamerei Dada e chiederei direttamente a loro chi è il rivenditore più vicino a te che ha esposto il modello che ti interessa. Dopo di che vedo se ne vale la pena, di farci un giro.
quoto!
è come se mangiassi una bisteccha rinunciando al filetto!

dai ragazzi, non vi scoraggiate così rapidamente :wink: