La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa Nuova, Nuova Cucina

#1
Buongiorno a tutti,

sono stato consigliato da un amico ad iscrivermi su questo forum per chidere suggerimenti e lumi sulla mia prossima cucina / sala openspace. Spero che questa discussione porterà beneficio nella mia prossima abitazione :oops:

Vi allego qui sotto quella che è la piantina della casa, misurata da me con metro laser (misurazione in mm) :

Immagine


NB : Nella piantina si vede un muretto nella cucina, ma come si vede dalle foto qui sotto, non è stato poi fatto.

Come si può vedere, la cucina è open-space con la sala e la cucina sarebbe la prima cosa che si nota dall'ingresso.
Nella sala ci sono 2 porte finestre a 2 ante con apertura all'interno, mentre con apertura all'esterno ci sono delle persiane. La zona notte è divisa dalla zona giorno con una porta a scrigno.

Qui qualche foto del soggiorno :

Immagine
Immagine
Immagine


Ancora non ho scelto quello che sarà la pavimentazione e il resto delle finiture in quanto solo di recente ho avuto l'OK del mutuo e a questo punto si dovrebbe fare un preliminare (o direttamente il rogito) a metà/fine Gennaio 2018.
L'idea sarebbe un gress porcellanato grigio ad effetto legno (ho 2 Chihuahua ed ho evitato materiali come parquet per via degli animali) e il riscaldamento è a pavimento.

La mia idea di cucina è quella che deve essere funzionale, facile da mantenere ma al contempo che si 'mischi' con la sala. Avrei inoltre pensato di inserire nella cucina la lavatrice togliendola da uno dei bagni, in questo modo avendo accesso diretto al giardino durante le belle giornate primaverili / estive sarà possibile stendere i panni all'esterno.

Ho un amico immobiliere / traslocatore / faditutto :mrgreen: e mi sono fatto fare qualche uno schizzo di come potrebbe venire fuori ma c'è qualcosa che non mi convince. Sarà il colore, o la disposizione. Preferisco mostrarvelo cosi nel caso potete aiutarmi e suggerirmi qualche cambiamento :

Immagine
Immagine


L'idea sarebbe quella di mettere nell'angolo a destra, vicino alla porta finestra, un frigorifero a vista side-by-side con dispenser d'acqua in modo da non dover più acquistare acqua in bottiglia ma al massimo cambiare il filtro ogni 6 mesi circa. Inoltre nella parte più vicina alla sala, di sfruttarla per delle dispense di cibo, stoviglie e quant'altro possa essere necessario mentre la parte di facciata all'ingresso una piccola libreria.

Come elettrodomestici in tutto ci saranno :

- Forno
- Micronde
- Lavastoviglie
- Lavatrice
- Cappa
- Fuochi a induzzione
- Lavello
- Frigorifero

Come TOP il mio amico mi ha suggerito un laminato e il lavello è composto da 1 vasca unica.

Spero di essermi spiegato, purtroppo non è il mio campo questo e non vorrei aver fatto errori grossolani da dilettante.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi saranno di supporto e di aiuto, anche con un commento :D

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#2
Peccato, il muretto non era male. Se non altro avrebbe posto un limite equilibrato all'invasione dello spazio living da parte della cucina. Sfrutta meglio la paretina di destra, se ti riesce, ed evita di allungarti troppo verso sinistra. Se poi riesci a evitare l'angolo, tanto di guadagnato.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#3
Da profano penso che in base alle misure che hai, potresti allungare di 60 cm il piano di lavoro con relative basi al posto di una colonna da 60 cm. Meglio ricavare un posto più comodo per la lavastoviglie, mooolto scomoda li dov'è rispetto al lavello, per caricarla devi fare movimenti contorti :roll: Basterebbe invertire il modulo angolare con la lvs.

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#4
onestamente rivedrei la disposizione della cucina. la lavatrice - se proprio non si possono fare 5-6 mt con il cestello della biancheria pulita dal bagno al giardino - la inserirei il più lontano possibile dalla parte operativa della cucina. onestamente mischiare biancheria sporca e alimenti non mi ispira molto. anche perchè avrai un cestello della biancheria da lavare (che spero posizionerai in bagno) ma ogni volta dovrai stare a dividere colorato, bianco, scuri etc. prima di andare in cucina.
e se poi ti rendessi conto che vorresti un'asciugatrice?
scusa se insisto ma se hai posto, la lavatrice è meglio in bagno o in uno sgabuzzino oppure anche in un armadiatura ricavata in un corridoio o in un disimpegno.

avrei poi una domanda. il divano non riesci a spostarlo verso il mobile tv così da potere avere tutte colonne prof.60?

i difetti che vedo nella disposizione sono la lvs come già segnalato molto scomoda, il pc attaccato alla mezza colonna, le colonne a prof. ridotta poco capienti.

secondo me una disposizione di questo tipo è forse più azzeccata
Immagine
magari sviluppandola meglio. nella tua invece sembra che la cucina sia sovradimensionata e che invada la parte soggiorno.

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#5
Alla fine ho fatto qualche modifica sostanziale perchè non riuscivo a trovare un frigorifero side-by-side che fosse filo muro per l'apertura delle ante. Quindi ho spostato il frigorifero sulla parete da 5m piuttosto che su quella in fondo e contemporneamente ho spostato la mezza colonna forno facendola diventare una colonna intera.

Ecco qui le modifiche (disegno grezzo) :

Immagine
Immagine


In questo modo ho avuto la possibilità di rivedere il posizionamento della lavastoviglie che rimane vicino al lavello (ora doppio) Plados LX8620 nero con chiusura in vetro temperato nero.

Ora devo capire se il piano induzzione può stare sulla lavatrice oppure no.
Ho già letto i vostri commenti in merito allo spostare la lavatrice in bagno (visto il bagno doppio) ma vorrei evitare di affollarlo visto che sono piccoli e in quel caso ricavo un mobile aggiuntivo nel bagno al posto della lavatrice.

Come piano a induzzione sono molto tentato sui modelli da 80 cm di larghezza visto la comodotià nel posizionare le pentole ma qui la sceltà è veramente difficile (a meno di buttarmi su un modello della Siemens che mi piace molto ma 2500€ solo per quello no grazie :roll: ).

Che ne pensate ?

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#6
La composizione in generale è migliorata molto secondo me; il piano, ad induzione o meno, non saprei proprio se può andare sulla lavatrice, che secondo me rimane l'unica nota stonata di questa cucina. Potresti, se non vuoi proprio metterla in bagno, accanto al pc, nell'anta dell'angolo. Non vorrei insistere, però considera i disagi di una lavatrice in cucina, soprattutto nel tuo caso, aperta sul soggiorno. Ceste di panni sporchi da portare avanti e indietro, odore del detersivo che si mescola con quello dei cibi, :oops:, impossibilità di poter installare sopra un' asciugatrice (per me e per molti è un elettrodomestico indispensabile oramai, soprattutto d'inverno). Lo so, sono ripetitiva, ma meglio riflettere ora :roll:

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#7
Ragazzi una domanda se posso.
Lasciando da parte il mio disegno sopra e i miei ragionamenti, una domanda :

E' possibile una penisola in questa cucina guardando lo spazio tenendo conto che servirà anche un divano per la TV in basso a sinistra e un tavolo per gli ospiti ?

Immagine


Ve lo chiedo perchè ho mia madre / compagnia che continuano a insistere ma io personalmente non ce la vedo visto lo spazio di soli 3 metri e tenendo conto che le finestre si aprono verso l'interno :roll:

Grazie per i vostri feedback.

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#8
Ciao, secondo me niente isole penisole o arcipelaghi :mrgreen:

Scherzi a parte, ti do ragione, anche se sono donna non mostro solidarietà a mamma e compagna, penso che gli spazi non lo consentano, se non rendendo i passaggi stretti e ingombrando l'ambiente.

Non ti rimarrebbe ad esempio spazio per una bella tavolato come hai invece ora.

Quoto i precedenti interventi sulla lavatrice, sconsigliata in zona giorno, meglio sacrificare lo spazio nel bagno, assolutamente.

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#9
Scusate ma se non ci sta in quasi 9 metri non so proprio dove possa starci…
Considerando il divano accanto alla finestra (vicino all’anta di sx, che cmq si apre quella di dx per uscire…e il divano si può sempre allontanare un po), quindi in 2,80, restano 6 mt.
in 270/300 ci sta abbondante il tavolo da pranzo, restano altri 3 mt per la cucina.
Togliendo 60 per la base in fondo, 120 di passaggio e 80 per l’isola restano anche 40 cm ulteriori per il passaggio…
quindi tra tavolo e isola ci sono almeno 150 cm.
Può anche non piacere, ma per starci ci sta eccome

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#10
rossodicina ha scritto:Quoto i precedenti interventi sulla lavatrice, sconsigliata in zona giorno, meglio sacrificare lo spazio nel bagno, assolutamente.
Si alla fine per quello mi sono arreso e la metterò in bagno, ma cercherò di nasconderla dentro a un mobile (forse cambiandola faccio un mobile a incasso....).

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#13
Oggi ho rivisto la casa con il mobiliere... il bagno è proprio piccolo :shock: però oramai dopo tutti i consigli e verifiche metterò la lavatrice in bagno (al massimo in futuro la prendo da 35cm di profondità...)

Tornando alla cucina, ho parlato con il mobiliere (amico) e mi ha detto che eventualmente se voglio il piano di un costruttore / materiale in particolare che lui non ha, posso ordinare il TOP io stesso e lui mi dava le misure esatte da comunicare.

Secondo voi quanto può venire a costare un TOP di Solid-Top da circa 2,8m x 60 e 1,9m x 60 (ricordo che è a L) ?
Dite che è fattibile o me lo sconsigliate ?!


Grazie a tutti ancora!

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#14
Ci siamo quasi, manca l'ultimo sforzo (il preventivo finale) ma ecco il disegno definitivo (si vabbè, devo ancora confermare il materiale del TOP e definire il colore verde..) :

Questa è la cucina :

Come colorazione è un grigio scuro opaco sotto con finiture nere e TOP simil quarzo nero (vediamo poi il materiale...), idem per la colonna forno. Per quanto riguarda i pensili sono di un grigio chiaro sempre opaco (quasi tortora, ma è grigio) che prendono e fanno angolo e dispensa. Per quanto riguard la libreria è un verde-pretrolio lucido (non pare ce l'abbiano opaco) che poi, come si vede più in basso riprende nella sala.

Immagine


Mentre questo è il mobile posto sollevato sotto alla TV :

Immagine


I colori dovrebbero essere questi :

Per i primi due sono solo di esempio, ho già trovato il codice RAL da fornire, mentre per l'ultimo sapete aiutarmi ?

Immagine
Immagine
Immagine


Alla fine i colori li ho rubati da queste due cucine della Lube (modello creativa) :

Immagine
Immagine


Grazie!

Re: Casa Nuova, Nuova Cucina

#15
solo una considerazione sul progetto: se metti la lavastoviglie tra la colonna forno e il lavello, e sposti la base 30 tra lavello ed angolo, riesci a vuotarla e svuotarla mentre un'altra persona è ai fornelli senza disturbarla :wink: