La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#62
Ottima osservazione!
Non ci avevo per niente pensato.
Torniamo praticamente all'idea di aggiungere il modulo forno di fianco al frigo, quindi un ingombro totale di 239cm sulla parete divisoria, lasciando 266cm di spazio fino alla parete di fronte, un po' strettino per inserirci un tavolo allungato.. :(

Si I moduli sull'isola sono da rivedere, anche a me non convincono

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#63
Questa è la soluzione che coniuga i pregi tra tutte le soluzioni ideate, anche grazie a voi.
Riporta colonna forno dall'altro lato per far entrare la luce ed avere top libero su tutta la linea.
La composizione sulla parete più piccola arriva a 209cm, lasciando quindi 296cm di spazio libero tra i 2 ambienti, sufficienti per allungare il tavolo quando si hanno più ospiti e comunque la luce per illuminare il soggiorno.
Si riesce a sfruttare anche il pensile angolare, che non si sarebbe aperto senza la piccola base da 15cm (è una piccola griglia estraibile a carrello per le spezie), evitando quindi che la colonna forno sia troppo a ridosso della cucina lineare.

Cosa ne pensate?

Immagine


Questa la composizione delle basi, i pensili seguono la stessa linea:

Immagine


Mi sa che ce l'abbiamo fatta :mrgreen:

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#64
Alcune domande a bruciapelo (senza pregiudizi, solo per capire):
1 - avrete l'uscita della cappa all'esterno sulla parete sulla quale si trovano le due finestre? Perché se non fosse lì (o se fosse lì ma aveste comunque intenzione di chiudere la parte al di sopra dei pensili con un controsoffitto, in modo da occultare un eventuale tubo collegato alla cappa), prenderei in considerazione l'opzione di modificare l'ordine delle basi nel modo seguente: a partire da sinistra, accanto alla parete con finestra, lavastoviglie (di modo che da aperta, durante le operazioni di carico delle stoviglie, intralci il meno possibile), lavello, base con piano cottura.
2 - la base sottolavello vi necessita effettivamente da 90 cm? Considerando che con la penisola la capienza della cucina risulta certamente aumentata ma che è sempre comunque meglio avere spazio a disposizione, prenderei in considerazione la possibilità di invertire, mantenendo le stesse dimensioni dei singoli elementi, la base sottolavello con la base sotto piano cottura; intendo dire (da sinistra) lavastoviglie + base sottolavello da 60 cm, che rimane comunque una base capiente per riporre detersivi spugne e anche uno o due cesti per i rifiuti (parlo per esperienza personale, soprattutto se la differenziata la fate all'esterno, per esempio in un mobiletto del terrazzo...) e consente di posizionare un lavello con vasca piuttosto ampia (se desiderate il gocciolatoio potete posizionarlo sulla lavastoviglie) più base piano cottura da 90 (guadagnate in contenimento per pentole e per posate ed utensili);
Vantaggi:
- lavastoviglie che non intralcia il passaggio da aperta
- buon compromesso tra dimensioni e funzionalità per quanto riguarda vasca lavello e mobile sottolavello
- piano cottura ampio e buon contenimento nel modulo da 90 (anziché da 60) sotto il pc
Svantaggi:
- lavello adiacente (10 cm circa) al PC (qualcuno però lo trova estremamente comodo - mia sorella per esempio :mrgreen: - per scolare la pasta e da situazione subita è diventato una scelta)
- impossibilità di posizionare lavelli con vasche larghe più di 60 cm
- impossibilità di posizionare più di 2 contenitori per il pattume.
Cosa ne pensate? :mrgreen:

3 - il frigorifero deve essere necessariamente americano? Un frigorifero con un tale volume, oltre che un maggiore impegno di spazio, implica anche una maggiore spesa per consumi. Quanti siete in famiglia?

Si tratta solo di spunti di riflessione. La composizione in ogni caso mi piace e mi pare che funzioni anche come proposta nell'ultima versione. :)

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#65
Buba, dissento riguardo la base sottolavello. Secondo me da 90 è necessaria, soprattutto se si fa molta raccolta differenziata, io ho la base da 120 ed è appena sufficiente :oops: Non mi piacerebbe andare avanti e indietro continuamente sul terrazzo, specialmente d'inverno, plastica e lattine sporche su e giù, :? circumnavigando la penisola, naaaaa!( Nella mia zona si differenzia tutto, anche plastica, alluminio e carta sporche) La base sotto pc è vero, 60 è un po piccola, ma può attrezzarla per posate e attrezzi vari, mentre per una base a cestoni più grande per il pentolame quotidiano, piatti, etc, può sfruttare la penisola. Poi, ognuno adatta in base alle proprie esigenze ed abitudini, ovviamente. Il frigo sembra enorme, ma in pianta è largo 70 cm, quindi non è troppo, forse nel grafico hanno usato un modello un po ingombrante!

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#66
Arredilowcost ha scritto:Buba, dissento riguardo la base sottolavello. Secondo me da 90 è necessaria, soprattutto se si fa molta raccolta differenziata, io ho la base da 120 ed è appena sufficiente :oops: Non mi piacerebbe andare avanti e indietro continuamente sul terrazzo, specialmente d'inverno, plastica e lattine sporche su e giù, :? circumnavigando la penisola, naaaaa!( Nella mia zona si differenzia tutto, anche plastica, alluminio e carta sporche) La base sotto pc è vero, 60 è un po piccola, ma può attrezzarla per posate e attrezzi vari, mentre per una base a cestoni più grande per il pentolame quotidiano, piatti, etc, può sfruttare la penisola. Poi, ognuno adatta in base alle proprie esigenze ed abitudini, ovviamente. Il frigo sembra enorme, ma in pianta è largo 70 cm, quindi non è troppo, forse nel grafico hanno usato un modello un po ingombrante!
Certo, sono solo spunti di riflessione.
Anche da noi si differenzia tutto.. la plastica però va lavata bene! :mrgreen: Altrimenti è inutilizzabile. Inoltre solo una piccola parte della plastica che ci passa tra le mani è riciclabile purtroppo...
Dato che, anche lavata bene, la plastica emana cattivo odore (pensiamo alle vaschette della carne per esempio), per non parlare dell'umido, e dato che abbiamo i contenitori condominiali e la compostiera, francamente preferisco tenere in casa per una settimana solo l'indifferenziato, che peraltro costituisce il volume minore di tutto ciò che produciamo.
Ripeto, però, che si tratta di abitudini e scelte molto personali. :)

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#67
bubamara98 ha scritto:Alcune domande a bruciapelo (senza pregiudizi, solo per capire):
1 - avrete l'uscita della cappa all'esterno sulla parete sulla quale si trovano le due finestre? Perché se non fosse lì (o se fosse lì ma aveste comunque intenzione di chiudere la parte al di sopra dei pensili con un controsoffitto, in modo da occultare un eventuale tubo collegato alla cappa), prenderei in considerazione l'opzione di modificare l'ordine delle basi nel modo seguente: a partire da sinistra, accanto alla parete con finestra, lavastoviglie (di modo che da aperta, durante le operazioni di carico delle stoviglie, intralci il meno possibile), lavello, base con piano cottura.
2 - la base sottolavello vi necessita effettivamente da 90 cm? Considerando che con la penisola la capienza della cucina risulta certamente aumentata ma che è sempre comunque meglio avere spazio a disposizione, prenderei in considerazione la possibilità di invertire, mantenendo le stesse dimensioni dei singoli elementi, la base sottolavello con la base sotto piano cottura; intendo dire (da sinistra) lavastoviglie + base sottolavello da 60 cm, che rimane comunque una base capiente per riporre detersivi spugne e anche uno o due cesti per i rifiuti (parlo per esperienza personale, soprattutto se la differenziata la fate all'esterno, per esempio in un mobiletto del terrazzo...) e consente di posizionare un lavello con vasca piuttosto ampia (se desiderate il gocciolatoio potete posizionarlo sulla lavastoviglie) più base piano cottura da 90 (guadagnate in contenimento per pentole e per posate ed utensili);
Vantaggi:
- lavastoviglie che non intralcia il passaggio da aperta
- buon compromesso tra dimensioni e funzionalità per quanto riguarda vasca lavello e mobile sottolavello
- piano cottura ampio e buon contenimento nel modulo da 90 (anziché da 60) sotto il pc
Svantaggi:
- lavello adiacente (10 cm circa) al PC (qualcuno però lo trova estremamente comodo - mia sorella per esempio :mrgreen: - per scolare la pasta e da situazione subita è diventato una scelta)
- impossibilità di posizionare lavelli con vasche larghe più di 60 cm
- impossibilità di posizionare più di 2 contenitori per il pattume.
Cosa ne pensate? :mrgreen:

3 - il frigorifero deve essere necessariamente americano? Un frigorifero con un tale volume, oltre che un maggiore impegno di spazio, implica anche una maggiore spesa per consumi. Quanti siete in famiglia?

Si tratta solo di spunti di riflessione. La composizione in ogni caso mi piace e mi pare che funzioni anche come proposta nell'ultima versione. :)

Ma figurati! Anzi grazie

1) Si, il tubo della cappa uscirà su quella parete lì, faremo anche controsoffitto in cartongesso con faretti, coprendo anche il tubo. Lavastoviglie vicino la finestra, potrebbe essere un'idea, si tratta solo di "invertire" i 2 moduli da 60.

2) Il lavello, per esperienza fatta, lo vogliamo con 2 vasche senza gocciolatoio, quindi sono solo per moduli da 90cm (circa 86cm il lavello), nel modulo da 60cm non ci entrerebbe. Diciamo che il PC viene centrato attualmente tra i 2 moduli da 60 di cui uno lavastoviglie. Le pentole le riponiamo nel modulo angolare con estraibile così non sforziamo molto per prenderle (siamo giovani e non anziani :mrgreen: e sono un fisioterapista, sarà la deformazione professionale). Le posate e gli attrezzi le riporremo nel modulo da 60 sotto il PC, i piatti nel Pensile.

3) No, il frigo non sarà americano, è che il programma non ha altri modelli di frigo :mrgreen:
Il frigo sarà uno da libera installazione da 70cm, profondo tra i 62 e i 65cm,non di più.

Grazie ancora per gli spunti, è quello di cui ho bisogno :)

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#68
Bene! :)
L'inversione lavastoviglie (accanto alla parete) 60 cm - base lavello 90 cm - fuochi 60 cm è comunque possibile (sempre che la lavastoviglie accanto alla parete vi risulti più comoda che in mezzo) anche mantenendo le basi delle dimensioni stabilite, purché sia possibile centrare il piano tra base 60 con cassetti e base angolare. Purtroppo non so se sia fattibile e se sia una soluzione esteticamente valida (se la base ha cassetti interni, da fuori l'anta dell'angolare e l'anta della base 60 dovrebbero essere identiche). :(
Un aspetto positivo (a mio parere! Purtroppo per vari motivi ho dovuto posizionare il lavello proprio accanto alla finestra) dell'avere la lavastoviglie ad inizio composizione (a sinistra) è lo spazio sul piano di lavoro che resta libero in corrispondenza della finestra consentendo di "traslare" la zona operativa in posizione un po' più centrale e di poter lavorare agevolmente davanti ai fuochi e al lavello senza avere l'anta della finestra che incombe :) (nel mio caso la finestra è scomoda anche in posizione di vasistas ed è impensabile cucinare tenendo sigillato.. :roll: ). Le vostre dimensioni e distanze sono comunque differenti dalle mie e potreste (ve lo auguro :) ) non avere "interferenze" con la finestra. Consiglio solo una simulazione a scopo di verifica perché si tratta di quei "dettagli" cui non si pensa finché, appunto, non ci si sbatte contro.. 8)

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#69
Si, adesso praticamente il progetto passa nella fase "verifica" :D
Ovvero simulare, come hai detto, la funzionalità della cucina, considerando appunto la finestra, dove mettere la lavastoviglie, ecc.
Il PC non so se si può mettere sulla base angolare, ma credo di sì, soprattutto se optiamo per un top h4. Chiederò comunque al mobiliere, che rivedrò con molta probabilità settimana prossima, per fare le dovute modifiche.
In effetti con la finestra aperta si può avere qualche problema con il lavello essendo vicinissimo.
Con lavello attaccato alla finestra (che non piace molto, un po di distacco dal muro lo voglio) avrei piano di appoggio tra PC e lavello di 80cm.
Se si inizia con lavastoviglie, lo stacco dal muro è di 65cm e di 25cm circa dal PC.
O, terza soluzione come da disegno, PC staccato da finestra di 20cm e sempre 25cm per il lavello, con piano di lavoro maggiore vicino l'angolo.
:roll:

Si potrebbe ragionare anche al contrario. Cosa sarebbe meglio tenere vicino al forno, frigo ed angolo con le pentole? Tendenzialmente mi viene da dire il lavello..
Cosa sarebbe meglio tenere vicino la finestra? Il PC, così con finestra aperta gli odori tendono ad andare via prima, il tubo della cappa fa meno tragitto..

P. S. L'anta da 60 e quella angolare, sempre da 60, saranno identiche esteticamente, cambierà solo l'apertura, uno scorrevole, l'altra a cerniera laterale

EDIT:

Immagine

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#70
Nella nuova cucina io mi trovo nella situazione C (ho una parete più corta della tua e per cercare di recuperare tutto il piano di lavoro possibile non avrei potuto fare diversamente.. inoltre, avendo acquistato una cucina in esposizione, ero vincolata con le dimensioni dei moduli - un lavello monovasca da 75 cm su un solo piano di lavoro di lunghezza 289 non l'avrei messo potendo scegliere..).
Purtroppo non abbiamo ancora potuto montarla ma anche nella precedente cucina avevo lavello nell'angolo sotto la finestra e lo avrei voluto un po' distante, almeno 15 cm..
Simulate e ragionateci, dipende tanto dalle abitudini. :)

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#71
Piccolo inciso io ho lavastoviglie ad iniziò composizione accanto al muro, come posizione è ottima in quanto il lavello è lì accanto (a DX della lavastoviglie) quando è aperta non intralcia.
Per contro devo dire che sfrutto meno il tratto di top da 65 cm sopra la lavastoviglie quando è aperta.
Diciamo che lo spazio più utilizzato sul piano di lavoro é sempre quello tra PC e lavello.

In considerazione di ciò secondo me la disposizione migliore è quella che lascia almeno 60 cm tra PC e lavello, poi penserei alla posizione della lavastoviglie di conseguenza.

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#72
Alcune considerazioni estetiche, ma dato che hai la cucina a vista forse ci sta, poi son scelte.

Pensili
Ho visto nel render che avete messo doppia riga di pensili con maniglie, immagino per evitare push-pull (quindi doppia riga di maniglie :roll: ).. Esteticamente preferisco i pensili alti ad anta battente, io li ho e non sono tanto più scomodi, soprattutto se fai cerniere con apertura a 180° e non semplici 90°, ma ne guadagni in "pulizia" visiva.
Aggiungo che credo rispetto a tutti quei vasistas tu abbia pure un risparmio economico alla fine.

Qualche immagine pensili alti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
immagini doppia fila pensili
Immagine


Eviterei vani a giorno sopra il frigo, scomodi da raggiungere sono un raccogli polvere che poi faticherete a pulire, meglio un modulo chiuso secondo me.
Se fosse possibile cercherei di chiudere in qualche modo il fianco del frigo a vista, perché rimarrà staccato da muro quindi brutto da vedere, una soluzione potrebbe essere paretina in cartongesso, che poi si raccorderebbe al controsoffitto con i faretti sopra i pensili, oppure un fianco in finitura con la cucina a partire dal modulo sopra il frigo.

Re: Disposizione cucina in nuova costruzione

#75
Ragionando con mia moglie, abbiamo optato alla soluzione A però con lavastoviglie di fianco al lavello altrimenti gocciolerebbe tutto mentre si mettono i piatti. Questione porta aperta, alla fine noi la teniamo aperta solo quando la carichiamo, quando è vuota la teniamo giusto quel pò aperta per far circolare l'aria, quindi non dà fastidio come intralcio. In questo modo, come detto da rosso, si avrebbe piano da lavoro maggiore tra PC e lavello (più sfruttabile per appoggiare qualche mestolo, piatti, tagliare qualcosa al volo vicino il PC, ecc). Inoltre si avrebbero giusti 25-26cm dal PC alla parete, piuttosto sufficienti.
Questione pensili, nel render ovviamente non contano, o meglio contano quelli del render del mobiliere, senza maniglia.
Abbiamo optato al momento per dei pensili alti. C'erano sia i moduli interi, ma poi avremmo un'anta bella alta, mentre noi abbiamo scelto 2 moduli uno sopra l'altro, quindi alti 42cm se ricordo bene, in modo da avere poi lo spazio sufficiente per il controsoffitto (vogliamo poco spazio tra controsoffitto e pensili).
Il tutto, sia basi che pensili, con gole per l'apertura, senza alcuna maniglia, tenendo l'anta più pulita possibile, molto simile all'immagine che hai postato, senza maniglie.

Immagine


Per il modulo sul frigo concordo, anzi io personalmente eviterei proprio di metterlo, è stato messo giusto per avere il preventivo. Così come da rivedere assolutamente i pensili sopra la penisola, e anche l'idea di lasciare vuoto per una bella stampa o adesivo è molto bella

Per il fianco frigo, faremo fare qualche gioco col cartongesso per nasconderlo, magari un qualcosa di ondulato.. così da averlo a vista è brutto. Molto molto bella l'idea di una piccola paretina che va a concludersi con il controsoffitto...
Ultima modifica di Check17 il 12/01/18 13:58, modificato 1 volta in totale.