La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina

#1
Buonasera forum,
sono nuova e ho visto che su questo forum ci sono tanti consigli utili, spero possiate dare una mano anche a me!
Devo ristrutturare un appartamento di circa 90mq, attualmente cucina e salotto sono in due stanze separate.
Io vorrei eliminare il muro per poter avere un ambiente più ampio, ma non ho idea di come disporre la cucina.
Vi lascio un disegno (tra l'altro...potete suggerirmi un programma free per la progettazione??) di un'idea di disposizione.
Colonna frigo vicino alla finestra, lavandino con due vasche, lavastoviglie...il pc stavo pensando di metterlo ad angolo ma non credo con il forno sotto, ho letto che ruba spazio quindi il forno...boh...di fianco al pc??
Il muro che divide la cucina dall'ingresso è presente per un metro circa ma posso eventualmente estenderlo.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi!! Vorrei venisse bene :D
Immagine

Re: Disposizione cucina

#2
Cos'è quell'apertura sotto la finestra sul muro a destra, in basso, una porta o una porta finestra? Le altre aperture sono tutte finestre? A che piano si trova l'appartamento, e com'è esposto (dov'è in nord)?
Io in primissima battuta e senza sapere ne leggere ne scrivere farei il soggiorno in alto e la cucina in basso, dato che la parte in basso mi sembra più luminosa. Per questo eliminerei il muro che c'è in zona ingresso.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione cucina

#3
mamma santina ha scritto:Cos'è quell'apertura sotto la finestra sul muro a destra, in basso, una porta o una porta finestra? Le altre aperture sono tutte finestre? A che piano si trova l'appartamento, e com'è esposto (dov'è in nord)?
Io in primissima battuta e senza sapere ne leggere ne scrivere farei il soggiorno in alto e la cucina in basso, dato che la parte in basso mi sembra più luminosa. Per questo eliminerei il muro che c'è in zona ingresso.
quoto !
anche perchè il divano messo in verticale così non ci può stare, manca lo spazio !

sotto la cucina, poi il tavolo in orizzontale, poi il divano verso la parete attrezzate sulla parete in alto

Re: Disposizione cucina

#4
Intanto vi ringrazio per avermi risposto e mi scuso per la piantina poco precisa che vi ho postato.
Vi allego l'immagine aggiornata con qualche dettaglio in più, l'appartamento è al secondo piano.
Purtroppo la cucina dovrei mantenerla su quella parete perchè ho lì tutti gli attacchi e la cappa.
Il muro che divide la cucina dall'ingresso diciamo che preferiremmo mantenerlo, in realtà pensavamo di allungarlo un pò mantenendolo più basso in modo da "appoggiarci" l'angolo della cucina.
In ogni caso tenete conto che non avendo mai arredato nulla, non riesco neanche a rendermi bene conto di come possa venire quindi accetto consigli anche se sia il caso di eliminare il muretto!!
Grazie e buona serata!
Immagine

Re: Disposizione cucina

#5
la colonna frigo accanto alla portafinestra oltre che brutta toglie luminosità alla zona operativa.

il divano lì in mezzo che gira le spalle a finestre e portefinestre è proprio bruttino. dovendo mantenere la cucina in alto, forse vedrei meglio il mobile tv in basso a sin e farei quindi un doppio divano: uno sulla parete da 4 mt e un altro perpendicolare.

potresti indicare anche le misure di finestre e portefinestre per favore? anche la misura della parete parziale in basso a sin prima della portafinestra.

Re: Disposizione cucina

#6
bayeen ha scritto:la colonna frigo accanto alla portafinestra oltre che brutta toglie luminosità alla zona operativa.

il divano lì in mezzo che gira le spalle a finestre e portefinestre è proprio bruttino. dovendo mantenere la cucina in alto, forse vedrei meglio il mobile tv in basso a sin e farei quindi un doppio divano: uno sulla parete da 4 mt e un altro perpendicolare.

potresti indicare anche le misure di finestre e portefinestre per favore? anche la misura della parete parziale in basso a sin prima della portafinestra.
Certo Bayeen!! Ho messo l'immagine con le misure che mi chiedevi.
Immaginavo che quel frigo non andasse bene lì :? eventualmente stavamo pensando di iniziare la cucina direttamente sulla parete da 3,19 senza fare nessun angolo + colonne. Dobbiamo ancora andare da un arredatore per farci fare un progetto e quindi sono solo nostre idee senza effettiva cognizione.
Per il divano/mobile tv, non credo di aver capito bene l'idea che mi hai dato, mi puoi dare qualche riferimento in più per piacere?
Immagine
Avevamo pensato anche questa disposizione. Mobile TV che può essere anche Tv appesa e poco altro, anche perchè un mobile da 2 metri,quindi che occupa tutta quella parete, ho paura che sia soffocato.
Immagine

Re: Disposizione cucina

#7
A me non dispiace comunque la posizione della cucina in alto e "nascosta" rispetto all'ingresso. Io farei così per la cucina.
Riempirei tutta la parete da 3,19m con gli attacchi partendo da sinistra con colonna frigo e eventuale colonna forni, poi lavastoviglie da 60, lavello da 60, girato l'angolo fornelli sulla parete della porta (ovviamente bisogna vedere se riesci a gestire la cappa e gli attacchi ma non dovrebbero essere modifiche troppo importanti), girato l'angolo penisola con tutto lo spazio per lavorare e eventuali cassettiere. Altrimenti puoi mettere i fuochi sulla parete da 3,19 con cassettiere, il lavello appena girato l'angolo e la lavastoviglie subito dopo e poi la penisola. Il divano invece lo addosserei alla parete da 4m, posizionando il televisore tra le due porte finestre, mentre il tavolo lo metterei più o meno dove l'avresti messo tu nella prima ipotesi e la televisione nell'angolo in basso a sinistra, visibile bene sia dal divano sia dal tavolo. Ribasserei il soffitto dell'ingresso e della cucina fino alla penisola per marcare la destinazione diversa dell'ambiente. Ispirazioni:
Immagine
Immagine
E il tuo ambiente, più o meno, ricreato con un programma di rendering gratuito ma non molto flessibile con i mobili (roomstyler):
Pianta:
Immagine
Vista dalla portafinestra in fondo a destra verso divano:
Immagine
Vista dalla parete in fondo verso la cucina
Immagine
Considera che sia il divano sia il tavolo sono grandini... Il tavolo in particolare va bene per 6 persone, nonostante abbia 4 sedie. Con un divano tipo un friheten ikea e un tavolo di diametro un metro magari allungabile si gira anche meglio, non badare troppo alle celte di stile :D, è una bozza per vedere il posizionamento dei mobili.



'

Re: Disposizione cucina

#8
Ho dato per assunto che con 3 porte finestre rinunciare ad un accesso facile ad una non fosse una follia... Addirittura, su questa linea di pensiero, potresti pensare di posizionare l'angolo del divano all'opposto rispetto al mio render, potendoti così permettere un divano anche più accogliente.

Re: Disposizione cucina

#9
Ieri sera era tardi, intendevo dire partendo da destra :D. Un'altra opzione sempre ad "U" è di mettere il lavello e non i fuochi nel lato stretto (parete a sinistra, quella a destra della porta di ingresso, per intenderci. Sarebbe ancora meno luminoso, ma puoi trovare soluzioni integrate per illuminarlo al meglio e se hai il timore del disordine in vista dal salotto, potresti "circondare" il lavello di pensili, ovvero fare scendere i pensili alla sinistra del lavello fino alla penisola stessa, magari con cassetti facilmente accessibili dove potresti anche tenere le posate per apparecchiare rapidamente. A questo punto i fuochi sarebbero sulla parete da 319 e la lavastoviglie dovrebbe essere inserita nella penisola stessa (immagina una penisola costituita da 3 basi da 60, una che occupa l'angolo, una che ti dà lo spazio per muoverti al lavello e l'ultima con la lavastoviglie. Nota che questo rende più scomoda la fruizione della lavastoviglie. Ah, ovviamente se non ti interessa la colonna forno si può togliere e mettere fuochi e forno insieme.

Re: Disposizione cucina

#10
Slavinsk mi ha preceduto.
sperando che Sweetangel non ci lasci senza un feedback, avevo anche io elaborato un paio di soluzioni.

la prima con cucina con isola. questa soluzione ha il vantaggio di poter accedere alla cucina senza dover circumnavigare la penisola (si pensi a quando si fa la spesa per esempio) ma di avere una zona operativa ridotta. eventualmente si potrebbe pensare di portare il piano cottura sull'isola ma eviterei visto il tavolo subito nelle vicinanze.
Immagine
Immagine
Immagine


la seconda soluzione invece dà più ampio respiro alla zona operativa. la spalletta all'ingresso è stata allungata per poter inserire la cappa.
Immagine
Immagine
Immagine

si potrebbe anche pensare di rinunciare in questa seconda ipotesi alla penisola e dare più spazio al tavolo.
Immagine
Immagine

Re: Disposizione cucina

#11
Buonasera a tutti!
Scusate l'assenza e il messaggio frettoloso ma sto passando una settimana impegnativa.
Intanto vi ringrazio, Slavinsk e Bayeen, per i rendering!!!
Devo dire che mi è piaciuta molto la seconda soluzione di Bayeen, mentre nell'idea di Slavinsk mi piacerebbe poter mettere il divano sulla parete da 4m ma vorrei che il TV gli rimanesse di fronte e purtroppo non credo si riesca.

Ero un pò in fissa con il pc ad angolo con i cassetti/ante sotto, dite che è scomodo oppure con gli spazi non ci sto?

In ogni caso la prossima settimana devo sentire per i lavori di ristrutturazione poi ho intenzione di fare qualche giro serio per mobilifici, vi terrò aggiornati sull'evoluzione della cucina!!