La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione cucina!

#1
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta ma vi seguo spesso (ottimi consigli e idee di ogni tipo!) e spero possiate aiutare anche me!
Stiamo comprando una casa da ristrutturare e abbiamo bisogno di qualche idea su come disporre la cucina, perché ci sta mettendo in seria difficoltà! (o forse siamo noi che ci facciamo troppe pippe mentali! :P )
la pianta attuale è questa
Immagine

e questo è invece il nostro progettino per la zona giorno
Immagine

ora, premettendo che ho sempre pensato che avrei avuto una cucina con isola o penisola :D ma non è l'ideale per questo tipo di pianta, come disponiamo i vari elementi?! Una cucina a U sfrutta sicuramente bene lo spazio..
La finestra sopra la cucina sarà una tipo "americana"..a ghigliottina, insomma!
e il muro da 2,15 può essere in caso allungato di una trentina di centimetri..
vorremmo che il lavello (a vasca unica) fosse nella parte nascosta, cosi se c'è disordine o non abbiamo lavato le stoviglie, nessuno lo nota 8) , e la lavastoviglie, di conseguenza, deve stargli appresso!
Il fornello sarà a cinque fuochi!
siamo indecisi se il frigo sarà incassato (esteticamente più bello) o a parte (più pratico), in ogni caso, secondo voi, con la colonna forno non starebbe meglio nella parete da 2,15? ho paura che nella parete lunga, come chiusura di cucina, non siano belle da vedere... :roll:
Infine abbiamo ben due macchine del caffè (marito caffeinomane) e microonde da posizionare, quindi ci servirebbe un po' di piano libero!

Che dite?
Troppe pretese o troppe pippe mentali?! :oops:

Qualcuno ha qualche ideina da sottoporci?

Grazie a chi ci vorrà aiutare!!
Buona giornata!

Re: Aiuto disposizione cucina!

#2
Una domanda da profana. Il muro da 215 della cucina, che allo stato di fatto ha un'apertura per l'ingresso nella cucina, è tutto portante? O va lasciato solo il pilastro? Il mio primo pensiero era stato di far retrocedere quel muro, creare una nicchia in cui inserire le colonne (2 o 3) e riguadagnare un po' di quello spazio "sprecato " di ingresso, anche perché il corridoio mi sembra molto largo (non so quanto sia in scala però). Poi mi sono accorta che in fondo al corridoio ci sono - appunto- le scale. Però forse una rientranza di 60cm all'ingresso non disturberebbe troppo la linea complessiva?
Questo perché così eviteresti una U stretta stretta (230-120=110 con il lavello al centro non avresti lo spazio per la lavastoviglie accanto al lavello), avresti il vantaggio di nascondere 2 (o 3 se decidi di fare un angolo dispensa, magari dove posizionare uno dei piccoli elettrodomestici che hai menzionato) e potresti anche pensare di fare una penisola, con un grande tavolo davanti alle due finestre e un'area salotto più generosa. Tipo così:
Immagine
Qui ho tagliato via l'angolo della cucina, evitando di mettere una dispensa d'angolo, che comunque rimane costosa, e incassando completamente forni e frigo nella nicchia. Il lavello lo metterei ben nascosto sulla parete di sx con la lavatrice accanto (a dx se sei destra a sx se mancina) e i fornelli sulla parete di fronte alle colonne, anch'essi nascosti, con il loro disordine. Un ragionamento fatto però senza sapere dove hai gli attacchi e fin dove si possono spostare per avere ad esempio la cappa comunque aspirante.
Ah, ho anche prolungato un po' il corridoio di ingresso per fare spazio a una parete attrezzata più grande che si armonizzasse meglio con il salotto più grande.

Re: Aiuto disposizione cucina!

#3
Grazie per la risposta!
Bellissimo il progetto! Purtroppo il muro è portante e noi volevamo intervenire il meno possibile sui muri portanti..già dobbiamo mettere una putrella nella parete destra che divide ingresso e soggiorno..
Mi piace il progettino della penisola :D
A che distanza dovrebbe stare il tavolo dalla penisola e dalla portafinestra?

Altra domanda: ho uno specchio grande che attualmente si trova all'ingresso..potrebbe star bene nel nuovo ingresso? A destra della porta?
Grazie
:)

Re: Aiuto disposizione cucina!

#4
Ho ripreso la disposizione di slavinsk, togliendo la penisola e proseguendo la parete con le colonne frigo e forno, e una grande libreria
Ho messo anche una piccola penisola per dividere, ma non è fondamentale


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Aiuto disposizione cucina!

#5
Ciao Gina! Mi era sfuggita la finestra dell'angolo cucina!! Moooolto meglio con la finestrella e il lavello a quel punto senz'altro va lì (dove l'ha messo Gina). Secondo me, non potendo spostare le pareti, il piano di gina è ottimale, senza soffocare il tutto facendo girare la cucina anche sulla parete corta. Al limite, potresti fare dei mobiletti a profondità ridotta nel lato ora vuoto, dove potrebbero trovare posto un paio di elettrodomestici (o solo piano senza mobiletti, con due sgabellini come angolo colazione). La penisola invece forse la lascerei perdere ma terrei l'idea di prolungare la parete dove c'è il pilastro (dal lato dove Gina ha pensato di appoggiare la penisola), creando un'altra porzione di muro dove appoggiare un buffet/vetrina, magari con le stoviglie più belle (a seconda del vostro stile, ovviamente) o altro per creare uno stacco con l'area cucina. Faccio presente poi che il tavolo, nella disposizione di Gina, potrebbe essere spinto anche più a ridosso della libreria, lasciando spazio per il salotto. Anche l'idea della libreria dietro il divano si può conservare anche in questo caso. Uno specchio lungo sulla destra della porta secondo me è più che adatto. Sarebbe comodo penso accostargli un mobile da ingresso poco profondo con panca e appendiabiti. Inevitabile direi sistemare le colonne in vista dove le ha messe Gina a questo punto....