La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#1
Ciao,
ho bisogno di qualche consiglio o di una linea guida nella scelta dei colori di una cucina in base ai colori del pavimento e delle piastrelle. Il pavimento è l'immagine più scura, le piastrelle bianco latte.
Lo stile che mi piace è più moderno.
Mi date un consiglio su colore o aziende?
Grazie

Immagine

Immagine

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#2
sono colori piuttosto neutri. forse eviterei il bianco puro.
potresti andare sul materico/legno se piace tipo:
Immagine

oppure su un colore deciso come il grigio:
Immagine
Immagine

con pavimento di quel marroncino, secondo me sta molto bene un arredamento scuro:
Immagine

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#4
bayeen ha scritto:sono colori piuttosto neutri. forse eviterei il bianco puro.
potresti andare sul materico/legno se piace tipo:




oppure su un colore deciso come il grigio:




con pavimento di quel marroncino, secondo me sta molto bene un arredamento scuro:
L'immagine del pavimento ricavata sul sito dell'azienda produttrice lo fa sembrare più sul marrone, invece l'accoppiata dei due colori è questa:
Immagine


qui ad esempio con poca luce è grigio mentre in presenza di molta luce ha quest'effetto:

Immagine


Avevo pensato alla zona inferiore della cucina di colori legno con le gole e zoccoletto bianco per spezzare dal pavimento (ma serve davvero a fin dei conti spezzare dal pavimento???) e pensili superiori bianco opaco. Dite che ci sarebbe troppo bianco poi? :?
Ma il top poi? Non mi dispiace l'idea del top scuro :?

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#5
Posso darti un consiglio? vai in un negozio di arredamenti, fatti un giro e porta con te le piastrelle. Io eviterei il bianco per non rischiare di avere due bianchi diversi (di poco) tra cucina e piastrella. Se non vuoi un colore piatto puoi andare verso i materici (effetto legno, effetto calce...), e vedrai che ti accorgerai subito di ciò che ti piace. Io ho scelto bianco calce nella parte sotto, piano bianco in quarzite e grigio calce per i pensili sospesi. Le combinazioni sono infinite, ma a guardare dallo schermo di un PC rischi di farti idee sbagliate sui toni.

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#6
Sicuramente i colori visti dal vivo e confrontati direttamente sono tutta un'altra cosa ma prima di buttarmi a capofitto volevo fare una selezione avendo delle "regole" se così si possono chiamare perla scelta.
A volte il racconto delle esperienze altrui aiuta a mantenere un giusto equilibrio tra i gusti e l'utile e il funzionale.

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#7
Ciao Martino, hai un ambiente fondamentalmente neutro al quale potresti abbinare davvero di tutto, sbizzarrirti con i colori, oppure legno e bianco, puntare sui toni dark, davvero...
L'unica scelta che dovresti fare in partenza per non sbagliare è decidere lo stile che ti piace, quello che ti fa sentire a tuo agio e ti da la sensazione di casa tua, da vivere quotidianamente e poi cercare di ricrearlo nel tuo ambiente. :wink:

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#8
rossodicina ha scritto:Ciao Martino, hai un ambiente fondamentalmente neutro al quale potresti abbinare davvero di tutto, sbizzarrirti con i colori, oppure legno e bianco, puntare sui toni dark, davvero...
L'unica scelta che dovresti fare in partenza per non sbagliare è decidere lo stile che ti piace, quello che ti fa sentire a tuo agio e ti da la sensazione di casa tua, da vivere quotidianamente e poi cercare di ricrearlo nel tuo ambiente. :wink:
Almeno questo vantaggio...me ne stanno capitando di tutti i colori sinceramente per questa casa.
Tra queste alternative, solo esemplificative, quale vedreste meglio nella mia situazione?

Immagine


Immagine

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#10
lo zoccolo bianco su cucina non bianca però no please! :cry:

io andrei di zoccolo in alluminio che va sempre bene piuttosto. però lo zoccolo sinceramente è davvero l'ultima scelta da effettuare.

ps grazie per avermi fatto diventare pazza a cercare immagini con piastrelle di quel colore marroncino che alla fine è un grigio!!!! :evil: :evil: :evil: :mrgreen:

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#12
bayeen ha scritto:lo zoccolo bianco su cucina non bianca però no please! :cry:

io andrei di zoccolo in alluminio che va sempre bene piuttosto. però lo zoccolo sinceramente è davvero l'ultima scelta da effettuare.

ps grazie per avermi fatto diventare pazza a cercare immagini con piastrelle di quel colore marroncino che alla fine è un grigio!!!! :evil: :evil: :evil: :mrgreen:
sono i diversi effetti con e senza luce :D :D :D ...ho messo entrambe appositamente per cercare di spiegare meglio la situazione.

Per fare chiarezza sul discorso dello zoccolo bianco che ho buttato lì in mezzo ma che ha fatto solo confusione è perchè gli abbinamenti su cui sono più indeciso è:

1) base effetto legno (un rovere chiaro non mi dispiace), piano bianco e pensili bianco opaco -> a quel punto gole o zoccolo bianco

2) base effetto legno (un rovere chiaro non mi dispiace), piano scuro e pensili scuri -> a quel punto gole e zoccolo alluminio o scuro come i pensili.

Io non sono esperto di interior design :) e anche con gli accostamenti non sono una cima, per questo ho timore di fare un casotto. :roll:

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#13
Lo zoccolo non deve stare per forza in tinta con i pensili e il top, puoi farlo tranquillamente color inox, oppure in finitura con le basi, quindi effetto legno. (tante marche lo propongono)
Come diceva bay lo decidi tranquillamente dopo. :D

Re: LINEA GUIDA SCELTA CUCINA

#15
il bianco, come ti si diceva nei precedenti post, sarebbe da evitare soprattutto se tende al crema come parrebbe nel tuo primo post (ma a questo punto mi pare di capire che è quelle foto di piastrelle sono devianti) per evitare risultati di tonalità di bianco differente. tipo:
Immagine


per non fare la solita cucina bicolore basi/pensili, ti propongo idee alternative sul bicolore:
Immagine
Immagine
Immagine