La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top senza alzatina

#1
Buonasera a tutti,
premetto che sono consapevole che può essere un rischio, e che se tutti (o quasi) la montano un motivo ci sarà.
Ma secondo voi, con le dovute cautele nell'utilizzo e con una super siliconata, si potrebbe montare un top senza alzatina?
Il top è rivestitito anche sulla parte posteriore, quella rivolta verso il muro.
In fondo anche lateralmente, tra top e colonna l'alzatina non sarebbe prevista.
Inoltre anche l'idea di forare il top con delle viti per fissare la base dell'alzatina, benché sia prassi comune, mi convince poco.
Grazie per i consigli.

Re: Top senza alzatina

#2
che tipo di piano hai?
io che ho il piano in agglomerato ho l'alzatina siliconata, non bucata ed inchiodata. anche perchè la funzione della stessa sarebbe quello di impedire che acqua e sporco si infiltrino dietro alle basi oltre che per rifinire esteticamente la cucina. converrai che vedere la parte finale del piano siliconata non sia il massimo.

Re: Top senza alzatina

#3
Grazie Bayeen per la risposta.
Il piano è in laminato.
Il silicone lo metterei dietro al piano sulla parte di contatto tra top e muro e rifilerei la parte di silicone che eccede.
Il muro sarà trattato con smalto opaco.

Re: Top senza alzatina

#4
a tuo rischio e pericolo :mrgreen:

l'alzatina fai comunque sempre in tempo ad aggiungerla in un momento successivo.
comunque potresti anche optare per qualcosa di molto minimal e poco invasiva esteticamente tipo:
Immagine
Immagine

Re: Top senza alzatina

#5
Sono d'accordo con bayeen!
Visto che è praticamente impossibile che un top aderisca perfettamente alla parete, pensare di "riempire" gli inevitabili e sicuramente presenti vuoti con del silicone non mi pare sia una buona soluzione anche perché quest'ultimo con il tempo diventa un vero "schifo" (passatemi il termine ma sul momento.....non me ne veniva un'altro :? )...però rende..
Un'alzatina anche minimale tipo quelle in alluminio da 1cm.x1cm.(vedi immagine 1) che si comprano in ferramenta....con un filo di silicone
tanto per fissarla, credo si renda necessaria..............a mio avviso :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Top senza alzatina

#6
Scusate, ho lo stesso problema. Farò il piano in acciaio e il rivestimento in gres multicolore ma odio le alzatine. Queste alzatine da 1cm si trovano facilmente? Vengono vendute proprio con questo scopo? E in caso il piano cucina sia aperto su un lato come si rifiniscono, con dei tappi? La ditta che mi fa il piano mi ha proposto varie soluzioni ma o non sono pratiche o non sono belle o sono esose come costo e questa minialzatina forse potrebbe risolvere i miei problemi! Grazie :D

Re: Top senza alzatina

#9
Grazie per i consigli.
Opterò per la barrra in alluminio "minimal", siliconata sul lato muro.
Per la congiunzione tra top e colonna confiderò nella tenuta di in un sottile velo di silicone antimuffa che sostituirò, se dovesse deteriorarsi.

Re: Top senza alzatina

#10
Nel 2018 mettere il silicone a vista è veramente veramente brutto! :roll:
Se la giunzione tra top e colonna non è vicinissima a pc o lavello, non è indispensabile niente perchè il top, se ben montato e con le giuste misure, andrà in perfetta aderenza alla colonna. Se invece ci sono lavello o pc a meno di 50-60 cm allora pensa alla alzatina minimal. Il silicone, deteriorato o meno, fa schifo a prescindere :mrgreen: