La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#1
Ciao a tutti, io e il mio fidanzato siamo in procinto di iniziare i lavori di ristrutturzione. Nel contenpo stiamo pianficanzo anche la cucina.
Vi allego una planimetria con le misure per rendervi conto degli spazi.
Immagine
Ho già fatto alcuni disegni ma non sono soddisfatta del risultato, perciò chiedo aiuto a voi.

La cucina è piccolina e inizialmente avevo pensato di utilizzare la parete in alto (quella da 3,4 metri) per frigorifero non ad incasso e pensili a tutta parete (in uno incassando forno e microonde).
Sul lato sinitro da 3 metri fare una fila di pensili alti e mobiletti con cassettoni in basso ove mettere anche fornelli a gas e lavastovoglie incassata.

Nella parete invece con la finestra mi piacerebbe fare tutta una fila di cassettoni con un ampio lavello sotto la finestra (che diventerà un finestrone poichè lo allargheremo.

Non metteremo un tavolo poichè mi piacerebbe mettere una penisola con sgabelloni per tutti i giorni, mentro per quando ci saranno ospiti prenederemo una di quelle consolle allungabili.

Purtroppo è l'unica soluzione per non mangiare troppo spazio al soggiorno che è lievemente più grande della cucina.

Ricapitolando, nella nuova cucina vorrei:
- penisola
- frigo non ad incasso da 75cm
- forno e micro incassati "alti"
- lavastoviglie
- fornello 5 fuoghi a gas
- ottimizzare più spazio possibile in piani di lavoro

Spero mi aiutiate perchè siamo veramente a corto di idee.

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#2
gli attacchi possono essere predisposti ovunque o ci sono vincoli?
ci sarà una porta a chiudere la cucina?
la consolle allungabile quando ci sono ospiti sarà posizionata nel soggiorno?
l'altezza da terra della finestra è minimo 95 cm?

potresti inserire una pianta della zona giorno per capire meglio l'ambiente? grazie tante.

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#3
bayeen ha scritto:gli attacchi possono essere predisposti ovunque o ci sono vincoli?
ci sarà una porta a chiudere la cucina?
la consolle allungabile quando ci sono ospiti sarà posizionata nel soggiorno?
l'altezza da terra della finestra è minimo 95 cm?

potresti inserire una pianta della zona giorno per capire meglio l'ambiente? grazie tante.
Nessun vincolo poichè faremo una ristrutturazione totale quindi sposteremo tutti gli attacchi.
Solo la porta di ingresso rimmarrà lì dove l'ho inserita nel disegno.
Sarà uno spazio aperto sul soggiorno ove metterò la consolle allungabile.
La finestra al momento è molto alta, ma ci piacerebbe creare un bel finestrone quindi la misura e l'altezza possiamo farle come vogliamo.

Ecco la piantina totale.
Immagine
La scala non sapevo come disegnarla quindi è abbastanza approssimativa, comunque inizia dal muro di 5metri e va al piano di sopra ad angolo.

La stanzetta dietro la cucina è un bagnetto/lavanderia con botola per la cantina.

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#4
i miei due cent...
all'entrata, sulla sinistra, io creerei un muretto; aprire la porta e trovarsi subito la cucina a vista non è, a mio modesto avviso un bel vedere.
è senz'altro il motivo per cui, ora c'è un muretto in alto; quasi di sicuro in origine la cucina era ad L , in alto e a sx.

se vuoi mettere il lavello sotto la finestra, io prevederei un sottoluce; in caso contrario ti toccherà usare un rubinetto abbattibile.
se allarghi la finestra, infine, non ti rimane spazio per lo scolapiatti.

la cucina secondo me non è poi così piccola. però,sempre a mio modesto parere, non è così grande da ospitare una penisola; dove la metti, rimarrà sempre troppo vicina alla porta di ingresso.

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#5
dave4mame ha scritto:i miei due cent...
all'entrata, sulla sinistra, io creerei un muretto; aprire la porta e trovarsi subito la cucina a vista non è, a mio modesto avviso un bel vedere.
è senz'altro il motivo per cui, ora c'è un muretto in alto; quasi di sicuro in origine la cucina era ad L , in alto e a sx.

se vuoi mettere il lavello sotto la finestra, io prevederei un sottoluce; in caso contrario ti toccherà usare un rubinetto abbattibile.
se allarghi la finestra, infine, non ti rimane spazio per lo scolapiatti.

la cucina secondo me non è poi così piccola. però,sempre a mio modesto parere, non è così grande da ospitare una penisola; dove la metti, rimarrà sempre troppo vicina alla porta di ingresso.
Intanto grazie mille per aver risposto!!

Il muretto in realtà l'ho messo io perchè in origine (ovvero tutt'ora, tutta quella stanza è occupata dalla scala che va al piano di sopra e che tassativamente toglieremo perchè occupa quasi la metà di tutto il piano terra (si tratta di una casa abbastanza datata).
E come dicevo, il muro l'ho ipotizzato come divisorio dei pensili a tutta parete...però non è obbligatorio che ci siano.

Qualora dovessi decidere di escludere la penisola (ma preferirei averla, se fosse fattibile), potrebbe starci un tavolo in mezzo alla cucina?

Lo scolapiatti non mi interessa averlo, primo perchè non mi piace, ma poi anche perchè non mi trovo comoda ad usarlo...nella mia attuale casa non l'ho messo poichè lavo in lavastoviglie e poi ripongo tutte le cose al loro posto..

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#9
gina ha scritto:la stanza lavanderia dev'essere per forza così grande? non si può ridurre?

Immagine
Purtroppo no, perchè non l'ho segnato sul disegno ma quella stazetta è ulteriormente divisa in due..da una parte c'è la botola per la cantina, e dall'altra ci andranno lavatrice e asciugatrice impilate, lavandino e wc

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#10
daniela87 ha scritto:Ciao a tutti, io e il mio fidanzato siamo in procinto di iniziare i lavori di ristrutturzione. Nel contenpo stiamo pianficanzo anche la cucina.
Vi allego una planimetria con le misure per rendervi conto degli spazi.
Immagine
Ho già fatto alcuni disegni ma non sono soddisfatta del risultato, perciò chiedo aiuto a voi.

La cucina è piccolina e inizialmente avevo pensato di utilizzare la parete in alto (quella da 3,4 metri) per frigorifero non ad incasso e pensili a tutta parete (in uno incassando forno e microonde).
Sul lato sinitro da 3 metri fare una fila di pensili alti e mobiletti con cassettoni in basso ove mettere anche fornelli a gas e lavastovoglie incassata.

Nella parete invece con la finestra mi piacerebbe fare tutta una fila di cassettoni con un ampio lavello sotto la finestra (che diventerà un finestrone poichè lo allargheremo.

Non metteremo un tavolo poichè mi piacerebbe mettere una penisola con sgabelloni per tutti i giorni, mentro per quando ci saranno ospiti prenederemo una di quelle consolle allungabili.

Purtroppo è l'unica soluzione per non mangiare troppo spazio al soggiorno che è lievemente più grande della cucina.

Ricapitolando, nella nuova cucina vorrei:
- penisola
- frigo non ad incasso da 75cm
- forno e micro incassati "alti"
- lavastoviglie
- fornello 5 fuoghi a gas
- ottimizzare più spazio possibile in piani di lavoro

Spero mi aiutiate perchè siamo veramente a corto di idee.
Ciao sinceramente 12 mq di cucina non la vedo tanto piccolina, è abitabile.
Secondo la tua disposizione avresti a spanne oltre 12 metri lineari di mobili più penisola... Sei sicura che sia necessario tutto questo spazio? A me pare una cucina bella grande invece...

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#12
rossodicina ha scritto:
daniela87 ha scritto:Ciao a tutti, io e il mio fidanzato siamo in procinto di iniziare i lavori di ristrutturzione. Nel contenpo stiamo pianficanzo anche la cucina.
Vi allego una planimetria con le misure per rendervi conto degli spazi.
Immagine
Ho già fatto alcuni disegni ma non sono soddisfatta del risultato, perciò chiedo aiuto a voi.

La cucina è piccolina e inizialmente avevo pensato di utilizzare la parete in alto (quella da 3,4 metri) per frigorifero non ad incasso e pensili a tutta parete (in uno incassando forno e microonde).
Sul lato sinitro da 3 metri fare una fila di pensili alti e mobiletti con cassettoni in basso ove mettere anche fornelli a gas e lavastovoglie incassata.

Nella parete invece con la finestra mi piacerebbe fare tutta una fila di cassettoni con un ampio lavello sotto la finestra (che diventerà un finestrone poichè lo allargheremo.

Non metteremo un tavolo poichè mi piacerebbe mettere una penisola con sgabelloni per tutti i giorni, mentro per quando ci saranno ospiti prenederemo una di quelle consolle allungabili.

Purtroppo è l'unica soluzione per non mangiare troppo spazio al soggiorno che è lievemente più grande della cucina.

Ricapitolando, nella nuova cucina vorrei:
- penisola
- frigo non ad incasso da 75cm
- forno e micro incassati "alti"
- lavastoviglie
- fornello 5 fuoghi a gas
- ottimizzare più spazio possibile in piani di lavoro

Spero mi aiutiate perchè siamo veramente a corto di idee.
Ciao sinceramente 12 mq di cucina non la vedo tanto piccolina, è abitabile.
Secondo la tua disposizione avresti a spanne oltre 12 metri lineari di mobili più penisola... Sei sicura che sia necessario tutto questo spazio? A me pare una cucina bella grande invece...
Questo mi rassicura molto!!!!!

Re: Cucina nuova, mi aiutate a progettarla?

#15
mamma santina ha scritto:
daniela87 ha scritto:
rossodicina ha scritto:... 12 mq di cucina non la vedo tanto piccolina...
Questo mi rassicura molto!!!!!
3,05 x 3,40 fa 10,370... bello essere rassicurati, ma se poi queste sono misure immaginarie... sarebbe importante avere lo stato di fatto.
si hai ragione, ho sbagliato ho letto le misure da smartphone :oops:

10 mq senza tavolo è cmq una cucina più che dignitosa e rimane il fatto che facendola su 3 pareti avrebbe sufficiente piano di lavoro e sufficiente contenimento, non credo che si possa definire piccola, considerando che bastano 4 metri lineari per avere una composizione completa