La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#16
Di nuovo grazie a tutti per le risposte, e scusate se faccio domande ovvie...

1) nobilitato e malamminico sono in pratica la stessa cosa? (trovato qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68054 )
2) mi sembra che generalmente i laminati non siano disponibili "lucidi": è perché farebbero veramente schifo?
3) Purtroppo ci piacerebbe molto l'effetto lucido sui pensili (sotto non importa). Il lucido "diretto" (di Creo) è proprio 'na schifezza?

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#17
Ancora un po di confusione! Il laminato lucido esiste, non è una schifezza ma ovviamente il laccato lucido è più bello. Quando parli di diretto parli di laccato, non laminato. DIretto o meno, meglio un buon laminato lucido che un laccato lucido fatto in economia. Oppure c'è l'UV, mi pare lo faccia Stosa (e altri ) in cui la superficie è davvero molto lucida, quasi a specchio, tipo vetro per intenderci, molto bello.

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#18
leoonardoo ha scritto:Di nuovo grazie a tutti per le risposte, e scusate se faccio domande ovvie...

1) nobilitato e malamminico sono in pratica la stessa cosa? (trovato qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68054 )
2) mi sembra che generalmente i laminati non siano disponibili "lucidi": è perché farebbero veramente schifo?
3) Purtroppo ci piacerebbe molto l'effetto lucido sui pensili (sotto non importa). Il lucido "diretto" (di Creo) è proprio 'na schifezza?

nobilitato e melamminico sono sostanzialmente sinonimi anche se nobilitato è una dicitura un po' più ampia che talvolta può indicare anche pannelli rivestiti con carte prefinite o altro. Ma in soldoni diciamo che sono sinonimi.

Esistono sia melamminici che HPL lucidi. non sono molto lucidi. Non sono brillanti come i polimerici o i laccati. Sono però più resistenti al graffio. Specie gli HPL lucidi sono particolarmente robusti.

3... non parlo di creo. Il lucido diretto esce spesso piuttosto buono dalle macchine ed anche con valide resistenze superficiali ma di li a poco, specie se parliamo di scuri, può emergere un problema di buccia d'arancia che alla fine di fatto ti fa dire "che m3rda sto laccato". Questo effetto è dato più dal supporto (spesso truciolare anzichè mdf) che dal tipo di laccatura in se ma diremo che se vuoi un'anta economica... non è che puoi pretendere miracoli.
Pax tibi Marce

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#20
Arredilowcost ha scritto:Ancora un po di confusione! Il laminato lucido esiste, non è una schifezza ma ovviamente il laccato lucido è più bello. Quando parli di diretto parli di laccato, non laminato. DIretto o meno, meglio un buon laminato lucido che un laccato lucido fatto in economia. Oppure c'è l'UV, mi pare lo faccia Stosa (e altri ) in cui la superficie è davvero molto lucida, quasi a specchio, tipo vetro per intenderci, molto bello.
Si intendevo "laccato lucido diretto", fatto da Creo ("sottomarca" lube, esempio nella Kyra).

Non riesco a trovare il laminato (o almeno nobilitato) lucido... chi lo fa???

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#21
qsecofr ha scritto: ma diremo che se vuoi un'anta economica... non è che puoi pretendere miracoli.
E' vero.
E' infatti sbagliato cercare di fare le nozze con i fichi secchi...
Quindi in linea teorica dal punto di vista "bellezza" un laccato spazzolato di marca decente (quali sono poi non mi è chiarissimo...) è ottimo, e non va malissimo come resistenza. Di sicuro non si scolla :lol:

Il polimerico mi è stato sconsigliato sui pensili (da Lube)... il che mi dà molto da pensare, anche perché a me si è scollata roba anche sotto...

Il laminato poi alla fine non si trova così spesso; continuerò cmq la mia ricerca (compreso sentire cosa mi dicono i vari venditori)...

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#22
Non riesco a trovare il laminato (o almeno nobilitato) lucido... chi lo fa???[/quote]


Tuttiiiiii :D

Ti dico Stosa perchè l'ho acquistata di recente e ho letto la sk tecnica
Stosa Milly, e Maya hanno sicuramente finiture in laminato lucido, ESEMPIO DI COLORI DISPONIBILI IN SUPER MATT E IN LUCIDO:
IRON SUPER MATT - LUCIDO
DESERT SUPER MATT - LUCIDO
BIANCO PURO SUPER MATT - LUCIDO
Ogni marca ha almeno un modello in laminato lucido, cerca cerca.... :mrgreen:

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#23
Arredilowcost ha scritto: Tuttiiiiii :D

Ti dico Stosa perchè l'ho acquistata di recente e ho letto la sk tecnica
[...]
Ogni marca ha almeno un modello in laminato lucido, cerca cerca.... :mrgreen:
Si è vero, interessante! Per Lube invece ho trovato "solo" il Laminato Fenix, mentre per Creo c'è "solo" melaminico (oltre a tutto il resto, laccato, polimerico ecc ecc).
La ricerca continua!

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#24
Passato ora da altro negozio Lube.
Mi hanno assicurato 100% che con il loro polmerico non può succedere, indipendentemente da dove lo metti... Mah.

Cmq guardando le cucine in melamminico (lucido non credo loro lo facciano) mi chiedo perché uno dovrebbe prendere il polimerico (se c'è la scelta ovviamente e cmq su roba non lucida)... Oltretutto è bianco da un lato! La bordatura del melamminico mi è sembrata impercettibile. Mah...

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#25
leoonardoo ha scritto:Passato ora da altro negozio Lube.
Mi hanno assicurato 100% che con il loro polmerico non può succedere, indipendentemente da dove lo metti... Mah.

Cmq guardando le cucine in melamminico (lucido non credo loro lo facciano) mi chiedo perché uno dovrebbe prendere il polimerico (se c'è la scelta ovviamente e cmq su roba non lucida)... Oltretutto è bianco da un lato! La bordatura del melamminico mi è sembrata impercettibile. Mah...
Ovviamente non sempre si staccano ed ovviamente, ma non serve neanche dirlo, le ante in polimerico (come spessissimo anche le altre tipologie di ante) non sono prodotte internamente dal marchio ma da terzisti che le danno un po' a chi possono. Quindi le invincibili ante Lube probabilmente sono le stesse che hanno anche altre marche... e questo un rivenditore non può non saperlo come non può non sapere pro e contro delle varie tipologie di ante. Io avrei già tratto ampiamente le mie conclusioni... non su Lube o sulle ante... sul rivenditore...

PS: le ante polimerico lucido soffrono tendenzialmente lievemente più dell'opaco di questo problema. Per una questione di superficie durante l'incollaggio non si può esagerare ne con il calore ne con la pressione.
Pax tibi Marce

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#26
qsecofr ha scritto:
leoonardoo ha scritto:Passato ora da altro negozio Lube.
Mi hanno assicurato 100% che con il loro polmerico non può succedere, indipendentemente da dove lo metti... Mah.

Cmq guardando le cucine in melamminico (lucido non credo loro lo facciano) mi chiedo perché uno dovrebbe prendere il polimerico (se c'è la scelta ovviamente e cmq su roba non lucida)... Oltretutto è bianco da un lato! La bordatura del melamminico mi è sembrata impercettibile. Mah...
[...] non sono prodotte internamente dal marchio ma da terzisti che le danno un po' a chi possono. Quindi le invincibili ante Lube probabilmente sono le stesse che hanno anche altre marche... e questo un rivenditore non può non saperlo come non può non sapere pro e contro delle varie tipologie di ante. Io avrei già tratto ampiamente le mie conclusioni... non su Lube o sulle ante... sul rivenditore
No, sinceramente mi sono espresso male. Mi ha detto che ha lavorato per diversi marchi (me ne ha citati 2 o 3, i soliti nomi fi sempre) e non le è mai capitato. Anzi a suo dire succedeva più facilmente tempo fa con alcuni laminati che si staccasse un bordo (che lei mi dice essere termosaldati ora.. non so) ma che erano cmq casi eccezionali.

Però continuo a non capire il vantaggio di 'sto polimerico (se non per i lucidi).

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#27
Passato da Stosa, ora sono ancora più confuso.

Il pet come va? (Supporto in MDF rivestito in pet sul bordo esterno, bordato). Effettivamente mi avrebbe detto che polimerico è più possibile dia problemi.

Mi è piaciuto molto il "laccato lucido UV" che è bordato in ABS bicolore (pare quasi vetro). Qualche controindicazione? (Non so il prezzo).

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#28
parlando di bordatura: si è vero. In passato il bordo si attaccava solamente con un tipo di collante a base "EVA" (etilvinilacetato) anche detto colla termofusibile. Questo collante tutt'ora in uso può manifestare distacchi anche spontanei ma soprattutto legati all'esposizione a calore. Per questo motivo già penso 20 anni fa si è cominciato a sostituire con un collante sempre termofusibile ma a base PUR (poliuretano reattivo). Quest'ultimo tipo di collante nei giorni immediatamente successivi all'applicazione termina una reazione chimica catalizzata dall'umidità del pannello/atmosferica aggiungendo al legame "meccanico" tradizionale un legame di tipo chimico. Una volta reticolata (max 15gg dopo la produzione) la colla non molla più neanche a 150 gradi.
Questa colla "poderosa" è attualmente pretesa in cucina e bagno a tutti i terzisti. Può succedere però che qualche su misura venga ancora bordato ad EVA perchè l'uso del PUR è complesso e richiede pulizie ed impianti più costosi. Fuori dall'ambito cucina-bagno l'uso è ancora ritenuto secondo me a torto come "non indispensabile". Infatti la scorsa settimana mi sono riattaccato un bordo di una libreria per ufficio...

Termosaldatura è un termine che significa poco. Nel senso che entrambi i collanti succitati sono di fatto delle colle a caldo. Forse però il rivenditore voleva parlare della bordatura tipo "laser". In questo tipo di bordatura di fatto non esiste colla o meglio anzichè avere una vasca di colla fusa che viene applicata a caldo il bordo plastico ha già uno strato detto funzionale che di fatto è uno strato di "colla a caldo" ad alte prestazioni (è una poliolefina, fonde più alta della EVA ma non è reattiva come la PUR) che viene fuso durante l'incollaggio da un laser o da un getto d'aria calda. Il vantaggio è estetico perchè questo sottile strato collante è dello stesso colore del bordo cosa non scontata negli altri due tipi di collante. Funzionalmente è una via di mezzo tra la EVA ed il PUR. Il sistema non è ancora particolarmente diffuso...imho più utile in zona giorno-notte che in cucina: ma è una mia considerazione.
Pax tibi Marce

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#29
leoonardoo ha scritto:Passato da Stosa, ora sono ancora più confuso.

Il pet come va? (Supporto in MDF rivestito in pet sul bordo esterno, bordato). Effettivamente mi avrebbe detto che polimerico è più possibile dia problemi.

Mi è piaciuto molto il "laccato lucido UV" che è bordato in ABS bicolore (pare quasi vetro). Qualche controindicazione? (Non so il prezzo).

come ho scritto sopra il pet in questo caso è una foglia polimerica simile chimicamente alla foglia usata nelle ante 3d ma viene incollato con metodi differenti da quelli dell'anta in prima pagina pertanto non dovrebbe soffrire dei problemi succitati. E' comunque una foglia termoplastica: è più tenera di un melamminico o di un laminato e quindi ad esempio non va bene per fare top e tavoli però è più che sufficiente per un'anta

Sul lucido UV bordato "quasi come il vetro" ... beh... quasi come il vetro se spegni le luci, tiri dentro i balconi, chiudi gli occhi e non lo tocchi...se no è "quasi come un laccato". Una imitazione più dignitosa ce l'avresti con la foglia acrilica però è poco diffusa. Ce l'aveva arrital. Però il lucido in generale è in crollo verticale di vendite in Italia quindi un po' tutti lo stanno riprogrammando.
Pax tibi Marce

Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

#30
Grazie di nuovo.
Si, lei ha effettivamente detto laser.

Sicuramente non sarà bello come un vero laccato, ma la venditrice mi ha detto che 'sto UV è però assai più resistente. È vero? Se il prezzo non fosse eccessivamente diverso (aspetto il preventivo) starei valutando di farla tutta così invece che fare il sotto di pet per un discorso di resistenza.

EDIT: il lucido è "in crollo" perché non piace più? Azz a me pare molto bello, soprattutto nel mio caso (cucina che è anche soggiorno)