La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#16
gina ha scritto:mentre riflettiamo, prenderesti in considerazione una cosa del genere, per mettere il divano con le spalle al muro?

Immagine

Bella idea gina, ma non penso vada bene nel nostro ambiente visto le premesse...spazio per allargare tavolo, stufa a pellet ed esposizione pessima.


Gina...ci ragiono un attimo però :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#17
Ciao Birba :D , congratulazioni per la casa nuova!

Sembra un bell'ambiente e l'idea della dispensa è certamente ottima, anche se per la dispensa avrei previsto una porta di ingresso più larga (70-80 cm) e posizionata a filo della parete, evitando la "finta colonna".
Nell'ipotesi di evitare la finta colonna, la composizione potrebbe iniziare con la colonna forno posizionata a dx rispetto alla porta della dispensa, mentre il frigo free si potrebbe collocare sul lato corto all'estremità opposta della composizione.
Vista la possibilità di contare sullo spazio della dispensa, i pensili li metterei più piccoli, ad esempio una singola fila di moduli da 35-40 cm di altezza e dotati di anta a vasistas.

In ogni caso, seguirei il suggerimento di Mary, invertendo la posizione del divano con quella del tavolo.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#19
sto disegnando la pianta e mi sorgono alcune domande:

- hai un solo punto luce (portafinestra da 140)??? e sei pure a nord! :shock:
- è presente solo quel termosifone tra ingresso e portafinestra?
- la porta della dispensa è già così piccola o è la tua idea quella di farla da 60?
- si possono eventualmente spostare gli attacchi? tra l'altro vedo indicato solo quello dell'acqua, il pc è ad induzione?
- si possono effettuare lavori di muratura o c'è già la pavimentazione, etc.? tipo, per fare un esempio, si può pensare di allargare la zona giorno togliendo la dispensa?
- il bagno è sprovvisto di antibagno?

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#20
bayeen ha scritto:non mi convincono per niente quel divano con spalle alla cucina e la posizione della tv. ci penso.
io mi ricordo benissimo quanto sia stata particolare e lunga la discussione sulla tua cucina... sarai un osso duro!!! :mrgreen:
:lol:

Si cambia col tempo...forse :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#21
bayeen ha scritto:sto disegnando la pianta e mi sorgono alcune domande:

- hai un solo punto luce (portafinestra da 140)??? e sei pure a nord! :shock:
- è presente solo quel termosifone tra ingresso e portafinestra?
- la porta della dispensa è già così piccola o è la tua idea quella di farla da 60?
- si possono eventualmente spostare gli attacchi? tra l'altro vedo indicato solo quello dell'acqua, il pc è ad induzione?
- si possono effettuare lavori di muratura o c'è già la pavimentazione, etc.? tipo, per fare un esempio, si può pensare di allargare la zona giorno togliendo la dispensa?
- il bagno è sprovvisto di antibagno?
1. No non è l'unico punto luce, la porta d'ingresso è a vetri :mrgreen: ;
2. Si solo quel termosifone e sarà enorme;
3. è già così piccola :| ;
4. L'attacco dell'acqua di poco, considera anche i mobili in nostro possesso, e pc a gas ma spostarlo non è un problema ecco perchè non lo ho indicato;
5. Si possono fare dei lavori, visto che il pavimento è ancora da posare, ma non è possibile realizzare la tua idea poichè si tratta di un sottoscala adibito a dispensa;
6. Si niente antibagno, la zona wc+bidet è separata da una porta ed appena si entra si vede il lavabo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#22
BirBa23 ha scritto:4. L'attacco dell'acqua di poco, considera anche i mobili in nostro possesso, e pc a gas ma spostarlo non è un problema ecco perchè non lo ho indicato;
Questa volta devo approvare il gas: così ti consigliò la testarda molisana :mrgreen: annientando con un solo messaggio la lunga discussione sul piano a induzione :shock: .
3. è già così piccola :| ;
Alla fine può andare, anche la tua taglia è piccola, ci passerai agevolmente :wink:. Tuttavia eviterei la finta colonna.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#23
Arrivo pure io! :D
(bello il render, Gina!)

Ci sto pensando da un paio di giorni ma non ne vengo a capo.
Per ora pensate due soluzioni (niente di diverso da quanto avete proposto voi, eh!), entrambe bocciate dalla committente. :mrgreen:
(Eh, Bayeen, osso duretto! :D )

Una è questa (tutto molto spartano, manca l'immagine del forno, mancano i pensili, gli eldom sono i primi trovati, il divano pure):
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Ho immaginato paretina (anche in cartongesso, ma potrebbe anche essere un fianco in tinta col resto della cucina) che divida accesso alla dispensa da lato frigo e colonna forno/i. Ho anche aggiunto un estraibile da 30 (con Birbo parlo io :mrgreen: :lol: ) tra lavastoviglie e colonna forno. Con questa disposizione non è necessario spostare attacchi e resta luce naturale su buona parte della cucina. Il piano di lavoro è un po' frammentato ma restano cmq almeno 90 cm a sinistra del lavello, l'angolo da 120, 55 cm a destra del piano cottura.
Per allungare il tavolo abbiamo a disposizione uno spazio di 265 x 270 circa, il divano si può spostare temporaneamente se serve. Nella posizione in cui l'ho messo può essere utilizzato tutti i giorni senza che l'ingombro dell'anta della porta finestra aperta interferisca con chi è seduto.
Ho posizionato divano con chaise longue da 150x250 circa. Ho allungato un po' verso la porta di ingresso la parete che delimita la scala, lasciando comunque almeno 120 cm per il passaggio ( e forse non è neppure necessario allungare la parete). Su questa parete ho posizionato la TV su mobile basso.
Tutto molto provvisorio, giusto per vedere ingombri.
Ultima modifica di bubamara98 il 16/04/18 18:36, modificato 3 volte in totale.

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#24
PS: con questa disposizione tra chaise longue e frigorifero restano circa 2 m; dato che a Birba non piace trovare il divano subito a destra dell'ingresso (che poi sarebbe una porta a vetri), si può pensare di inserire un tavolino o una consolle non troppo profonda spostando il divano di 50-60 cm verso il frigo, in modo da centrare anche meglio la TV davanti al divano.
Non sono convintissima nemmeno io di questa disposizione però..

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#25
L'altra opzione sarebbe questa, sempre molto spartana, certamente da completare con arredi e complementi, colori a caso, pensili e piastrelle a caso, migliorabile (per esempio in questo caso non sceglierei divano con chaise longue). :D
Aggiungendo una base angolare da 125 avrei creato una penisola. Anche in questo caso non è necessario spostare gli attacchi dell'acqua.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



(Già bocciata pure questa :mrgreen: )
Ultima modifica di bubamara98 il 16/04/18 18:38, modificato 3 volte in totale.

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#26
Ultima opzione, ibrido tra le precedenti:
Immagine


Immagine


Aggiunta spalletta per coprire frigo free, aggiunto colonna forno e angolo 125 per creare penisola, allungato parete scale fino a 150 cm dalla parete della porta di ingresso (nell'angolo davanti alle scale resta comunque spazio utile per posizionare armadi per borse giacche o - se possibile - la stufa a pellet) per posizionarvi mobile basso per TV (io l'ho fatto lungo 2 metri ma può essere anche qualcosa di molto diverso).
Tra frigo e divano e tra frigo e radiatore abbiamo 1 metro per ciascun lato, considerando un divano largo 250 cm (ma possiamo pensare ad altre forme e dimensioni).
Tra penisola e finestra restano 245 cm: posizionando il tavolo 140x80 in appoggio, per l'uso quotidiano resta ampio spazio anche per aprire comodamente la portafinestra; posizionando invece il tavolo parallelo alla penisola restano 80 cm per lato, spazio che consente ai commensali di sedere comodamente anche con tavolo allungato.

Fatevi sotto! :D
(Aiuto :roll: )
Ultima modifica di bubamara98 il 16/04/18 18:39, modificato 3 volte in totale.

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#27
Peccato per la bocciatura, questa era molto bella:
bubamara98 ha scritto:L'altra opzione sarebbe questa, sempre molto spartana, certamente da completare con arredi e complementi, colori a caso, pensili e piastrelle a caso, migliorabile (per esempio in questo caso non sceglierei divano con chaise longue). :D
Aggiungendo una base angolare da 125 avrei creato una penisola. Anche in questo caso non è necessario spostare gli attacchi dell'acqua.
(Già bocciata pure questa :mrgreen: )
Ultima modifica di Federal Republic il 09/04/18 11:15, modificato 1 volta in totale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#29
Federal Republic ha scritto:Peccato per la bocciatura, questa era molto bella:
Anche a me non dispiaceva, Federal; utilizzando un divano a 3 posti meno profondo (magari con un puf da spostare a seconda dell'utilizzo) avrebbe consentito di collocare il divano un po' più lontano dalla porta di ingresso e di posizionare dietro di esso una consolle/libreria poco profonda che contribuisse a delimitare l'ingresso e che potesse essere utilizzata anche come svuota tasche.
Con questa disposizione peraltro la stufa a pellet resta relativamente vicina alla zona relax.
Avrei visto quasi meglio un tavolo rotondo con questa disposizione, le esigenze della committenza :mrgreen: però sono altre. :D
Ultima modifica di bubamara98 il 08/04/18 23:04, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto! Cucina da riadattare

#30
MARYANGY ha scritto: Questa è la migliore
Anche in questo caso si può pensare di variare la forma/le dimensioni del divano e di posizionare una libreria bassa/panca sulla "schiena" del divano per definire meglio le diverse zone funzionali.. :roll:
Ultima modifica di bubamara98 il 08/04/18 23:04, modificato 1 volta in totale.