La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina con budget limitato

#1
Buon pomeriggio a tutti,
premesso che sono un completo ignorante sul mondo dell'arredamento/architettura, vorrei un vostro consiglio per capire come cominciare a muovermi.
Devo ristrutturare casa e vorrei cominciare dalla cucina. La disposizione è lineare (circa 3,40mt.). Purtroppo non posso valutare soluzioni a stock perché la parete dove dovrei posizionarla è composta da colonne, angoli ecc.. quindi sono costretto a farla fare su misura.
Il mio budget è piuttosto limitato, circa 3.500 eur. che dovrebbero comprendere anche gli elettrodomestici.
Onde evitare di farmi fare preventivi da venditori che sarebbero fuori budget per me, potreste darmi un consiglio su quali brand dovrei valutare per primi? Io pensavo a Stosa e Lube.
Per il momento vorrei escludere IKEA, Mondo Convenienza, ecc... (no??!?!!?)
Grazie 1000 a tutti.

Re: Consiglio cucina con budget limitato

#3
Ok, ma il senso della mia domanda era: con 3500 eur di budget quali brand mi consigliate di selezionare?
Credo sia inutile farsi fare un preventivo da DADA o ERNESTOMEDA. Io purtroppo non conosco commercialmente come si posizionano i vari brand quindi non so dove targettizare il mio (povero) budget!

Re: Consiglio cucina con budget limitato

#6
Se vuoi qualche nome, nel forum spesso si leggono spunti su Creo Kitchens di Lube, Essebi...
Nel bene e nel male le cucine del gruppo Nobilia?? (nel forum trovi tanti pareri su questo marchio tedesco, anche da parte di tecnici).
Credo che già con 3-4 preventivi tu possa orientarti bene. Purtroppo quando si esce dalle misure standard/offerte outlet i prezzi salgono per tutti, anche da MondoConvenienza.
Magari comprare gli elettrodomestici online potrebbe farti risparmiare.

Preciso che non ho competenze né esperienze o feedback da condividere sulle marche sopra citate, io ho scelto Stosa ma il budget era diverso, un mio caro amico ingegnere con un budget simile al tuo ha scelto una soluzione lineare Ikea ed è contento (anche del montaggio).

Re: Consiglio cucina con budget limitato

#7
Buongiorno a a tutti,
@marcoaurelio_ fino ad ora ho visitato solo Mondoconvenienza e IKEA. Onestamente mi aspettavo un prezzo un pochino più concorrenziale in proporzione alla qualità. Soprattutto ad IKEA ho trovato un'assistenza piuttosto superficiale. Io che sono completamente ignorante in materia ho bisogno di qualcuno che mi segua con più attenzione (misure, materiali ecc...)
Purtroppo confermo detto da @melted, ovvero che uscendo dalle misure standard purtroppo i prezzi salgono anche su marche meno "nobili".
Stosa ha qualcosa di entry level che possa rientrare nel mio budget?

Re: Consiglio cucina con budget limitato

#9
Ho parlato con un amico che era più o meno nelle mie stesse condizioni, forse con qualche euro in più...
Alla fine ha scelto una Veneta, (basic) che, a suo dire gli è sembrata più "solida" di una Creo kitchens. Voi che ne pensate? Altro fatto che ha determinato la scelta è stata la professionalità del venditore...