La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#31
allora, ormai ho deciso che il top dell'isola sarà di pietra naturale (una quarzite di marmotex), solo che la quarzite ipanema beige mi piace ma non mi entusiasma moltissimo come tonalità (sta molto bene con il pavimento, con il legno e con il vetro...solo non mi ha catturato al 100%). di conseguenza mi faccio portare altri campioni marmotex di altri "colori" per vedere se ne trovo uno che mi prende maggiormente.

sono bloccato anche sul colore delle ante in vetro: so come lo voglio, più o meno, ma non riesco collegare quello che ho in testa con un RAL per farmi fare un campione...mi porteranno dei campioni valcucine che dovrebbero avere delle finiture vicine alla mia idea, così spero di trovare la tonalità giusta (le cerco di colore "champagne", non troppo color oro ma nemmeno giallo nè panna/beige)...per ora la finitura che si avvicina di più alla desiderata è una laccatura "champagne" che fa la mittel ma è difficile valutare bene perchè il vetro ha un effetto diverso dal laccato.

mi ha detto l'arredatore che mittel di solito fa i fianchi dei mobili laccati con lo stesso colore delle ante in vetro: ora io non sono tanto da laccati e non so quanto siano resistenti...un fianco avrà li vicino la macchinetta del caffè e qualche schizzo di caffè potrebbe anche capitare, non vorrei che poi patisca la cosa oppure che pulendolo si rovini la laccatura (che nel caso sarebbe una laccatura opaca). per questo pensavo di chiedere di farmi i fianchi in vetro come le ante, secondo voi ha più senso o devo andare tranquillo con il laccato?

sul sito mittel il laccato è indicato così: "Realizzate con pannelli in MDF con applicazione di vernice poliuretanica su prodotto trattato con fondo poliestere." di laccati non sono per niente informato, mi hanno detto che mittel fa ottimi laccati ma non ne ho idea sinceramente.

altro piccolo dubbio che mi è venuto: il piano cottura è da 90cm ed il paraschizzi in acciaio (alto fino alla cappa) è di 120cm (quindi 15cm per parte in più rispetto al piano cottura...per questioni estetiche lo voglio fare largo come la cappa, sennò risulta brutto secondo me)...bene, come protezione è sufficiente o meglio proteggere il muro con qualcosa di più che non una semplice vernice lavabile? adesso il piano cottura è ad angolo e non riesco bene a capire quanto potrebbe sporcare il muro lateralmente

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#33
eh mi sa che hai ragione, difficile da prevedere in effetti...mi sa che per rendere più agevole l'eventuale pulizia dovrò usare una qualche resina o comunque una soluzione più pratica della semplice vernice lavabile.

voglio evitare uno schienale più esteso in inox perchè poi non ce lo vedo bene esteticamente dato che la cappa è solo da 120cm e su quel pezzo di parete non ci sarebbero pensili

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#34
aggiorno questo topic per mettere qualche foto del risultato finale (quasi...) della cucina che dopo molto tempo siamo riusciti a mettere insieme.
Immagine
Immagine
Immagine
la qualità delle foto fa pena, scusate...quando sarà completamente finita farò delle foto migliori...volevo giusto cominciare a dare un'idea di come sta venendo fuori :)

ho iniziato a riempire i mobili ma devo finire le pulizie delle ante...mancano le placchette alle pareti, i 4 sgabelli (che si spera arriveranno quanto prima...5 settimane per degli sgabelli mi sembrano tanti, ma non posso farci nulla purtroppo), va regolata l'altezza dell'isola in quanto le "gambe" che sorreggono la parte sospesa non sono regolabili (fatte su nostro disegno in acciaio) non toccano terra (ora ci sono degli spessori al di sotto).
inoltre devo cambiare il cesto estraibile da 30cm (sotto al piano cottura alla sua sinistra) perchè così è inutile: è uno di quelli con i 2 ripiani fissati direttamente all'anta e tra di loro, il che lo rende scomodissimo perchè si apre tutto assieme ed inoltre flette tutto...io volevo un ripiano sotto collegato all'anta e due cassetti interni separati (c'è stato un errore in fase d'ordine e non ho controllato tutti i codici...ora dobbiamo rimediare).

poi vabbè altre piccole cosette da sistemare (ho solo un portaposate! devo ancora prendere gli altri ma aspettavo di capire esattamente come li voglio organizzare), e c'è da finire di organizzare tutto all'interno. comunque siamo alla fine quasi :)

in definitiva i dati di base della cucina sono: mobili alle pareti in vetro retro-laccato satinato con telaio in alluminio brunito (colore a campione...è una sorta di beige/champagne diciamo, anche se dalle foto non rende), basi dell'isola in larice antico (sono pannelli di 2cm cartellati, credo si dica così...comunque sono 3 strati di legno incrociati con quello più esterno in larice antico molto grezzo), tutte le maniglie e gli zoccoli in alluminio brunito, gambe dell'isola in acciaio verniciato a polveri, top isola in quarzite marmotex (spessore 2cm), boiserie in larice antico come l'isola, top ad L in inox di bautek/foster (spessore 2cm, con 1mm di acciaio e supporto in nobilitato) finitura vintage in pezzo unico con alzatine, doppio lavello e pattumiera tutto saldato e con schienale da 120cm in appoggio...

il top in inox ha fatto penare e volevano convincermi a fare un pezzo di alzatina non saldato per avere un po' di margine in più...ma alla fine avevo ragione e ci è entrato anche così alla perfezione :D (l'arredatore ha fatto i salti mortali all'indietro per renderlo possibile...). a me piace molto.

alla fine per le pareti ho usato una vernice lavabile sikkens...speriamo bene!

sbarre porta-utensili e ganci sono ideati da noi e realizzati dal "fabbro" con taglio laser in inox scotch-brite...comodissime ed a me piacciono molto :) (amo le cose un po' "grezze" e belle solide e funzionali).

grazie in ogni caso a tutti i consigli/pareri/opinioni che mi avete dato ed al forum in generale per l'enorme quantità di informazioni che mi ha fornito.

ci abbiamo messo 1 anno per arrivare a questo punto, ma io ne sono molto soddisfatto...vediamo se continuerò ad esserlo anche dopo l'uso prolungato...credo e spero di si.

se volete altre info o altre foto di qualche particolare chiedete pure...poi comunque appena sarà operativa al 100% farò delle foto un po' più decenti :)

PS: devo dire che su certe cose Mittel si è rivelata sopra le mie aspettative (ad esempio il vano interno con la lavastoviglie è stato rivestito in inox, così come il fondo della base lavello ed il piano su cui poggia il frigo...queste cose non me le aspettavo sinceramente e non tutti lo fanno da quanto ho capito)...inoltre mi hanno fatto i profili in alluminio dell'illuminazione sotto-pensile e sotto-mensola bruniti come il resto...sono quei dettagli che fanno piacere :)

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#35
Che dire.. complimenti! Fantastica. Pavimento mi fa impazzire.., amo queste cose vissute integrate nella nuova vita del ambiente e portano la storia del passato . A me piacerebbe vedere la foto più dettagliata di accessori fatti da fabbro che avete sul muro in larice . Bella bella bella !

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#36
grazie, anche io amo i materiali naturali che con i loro cambiamenti e le loro imperfezioni diventano sempre più unici e raccontano una loro storia. proprio per questo ho cercato di usare, dove possibile, materiali naturali...ed il pavimento già presente ben si sposava secondo me :)

ecco qui qualche dettaglio degli accessori: i ganci sono semplici tondini in inox filettati che ho fissato alla mensola (che per sicurezza ho fatto fare da 4cm di spessore ed è fissata al pannello con 4 perni in acciaio che si infilano all'interno della mensola per circa 20cm): dovrebbe tenere senza problemi tutto quello che ci appenderò (sono da aggiungere altre padelle...)
Immagine
Immagine
questa quella un pelo diversa sotto i pensili, ma con lo stesso sistema di agganci.
Immagine
Immagine

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#38
ciao frangipani!

eccoti qualche foto della zona cottura:
Immagine
Immagine
Immagine
il piano cottura è l'ilve xlp90f (di dimensioni 90x60 cm...lo avevo già da qualche anno), la cappa ilve agq120 (posso solo dire che mi piace molto esteticamente, è pratica perché non imbroglia nemmeno se ci sei china sui bruciatori posteriori e le 4 luci led fanno un'ottima luce...non l'ho ancora provata quindi circa la capacità aspirante non posso ancora dire nulla). le bottiglie in terracotta colorate sono sopra la cappa perché dovevo toglierle da dove erano prima...devo ancora capire se le voglio li sopra (e nel caso come) oppure no... :)

sotto al piano cottura il primo cassetto è stato fatto ridotto (sia come profondità sia come altezza delle spondine) per via dell'ingombro del piano cottura...lo userò per i coltelli e per alcuni utensili utili in cottura...devo però ancora prendere tutto il necessario per l'organizzazione di tutti i cassetti...

il piano cottura è messo come lo tengo normalmente, anche se poi la cloche mi si sporca e la devo lavare...però è comoda averla li per quando si va di teppan...poi le griglie in ghisa per la pesciera le uso molto poco (usate 2 volte da quando ce l'ho :oops: ) e quindi sta li stabile il teppa :)

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#41
grazie :)

@cate: si è poco più di un anno che ci studiamo sopra...non avendo fretta abbiamo voluto fare le cose bene e con calma

@frangipani: appena l'avrò provata per bene farò sapere! se vuoi un qualcosa da soffitto che funzioni non penso ci siano (se non soluzioni professionali impraticabili in ambienti domestici sia per gli spazi sia per i costi)...se vuoi qualcosa che stia sull'isola e che abbia una sua presenza penso ce ne siano di vari tipi anche con mensole e/o barre per appenderci roba.

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#42
twistdh ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
il piano cottura è l'ilve xlp90f (di dimensioni 90x60 cm...lo avevo già da qualche anno), la cappa ilve agq120 (posso solo dire che mi piace molto esteticamente, è pratica perché non imbroglia nemmeno se ci sei china sui bruciatori posteriori e le 4 luci led fanno un'ottima luce...non l'ho ancora provata quindi circa la capacità aspirante non posso ancora dire nulla). le bottiglie in terracotta colorate sono sopra la cappa perché dovevo toglierle da dove erano prima...devo ancora capire se le voglio li sopra (e nel caso come) oppure no... :)

sotto al piano cottura il primo cassetto è stato fatto ridotto (sia come profondità sia come altezza delle spondine) per via dell'ingombro del piano cottura...lo userò per i coltelli e per alcuni utensili utili in cottura...devo però ancora prendere tutto il necessario per l'organizzazione di tutti i cassetti...

il piano cottura è messo come lo tengo normalmente, anche se poi la cloche mi si sporca e la devo lavare...però è comoda averla li per quando si va di teppan...poi le griglie in ghisa per la pesciera le uso molto poco (usate 2 volte da quando ce l'ho :oops: ) e quindi sta li stabile il teppa :)
Questa zona è semplicemente favolosa, complimenti, l'adoro.

Bella cucina, mi piacciono molto i materiali, la zona boiserie, le maniglie, la composizione, la quasi totale assenza di pensili (a proposito quello vicino alle colonne è scolapiatti?) e ovviamente il top in acciaio :D

Non mi piace il piano piano snack con sgabelli (non li amo in generale) ma è questione di gusti.
Quanto è alto lo zoccolino? Lo avrei visto bene più alto, sia per praticità ma anche per estetica.

Ad ogni modo bellissimo ambiente davvero, mi piace il risultato funzionale e accogliente allo stesso tempo, te lo invidio! :P :wink:

Ah per le bottiglie non ce le vedo tanto bene sulla cappa, meglio per me una mensola a parte, magari anche una distribuzione meno "regolare", insieme ad altri vasetti/contenitori

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#43
grazie rosso!

l'unico pensile che c'è lo uso per bicchieri e tazze/tazzine (la sotto verrà messa la macchinetta del caffè, verso destra vicino al fianco del mobile)...ha due ripiani interni e l'anta si apre verso l'alto ripiegandosi. io odio gli scolapiatti e li ritengo inutili da quando esiste la lavastoviglie :mrgreen: :mrgreen:

l'isola è stata fatta su un unico livello in modo da avere un piano di lavoro capiente (il solo top in acciaio non basta) ma anche 4 posti comodi per pranzare. anche io preferirei un tavolo (per gli ospiti c'è la sala da pranzo a fianco), ma non potevo rinunciare a più spazio contenitivo ed al piano di lavoro (alla fine 2mq in più non sono male). in ogni caso ho provato gli sgabelli (cattelan toto in cuoio amaranto con base piatta quadrata e struttura goffrata nera) e sono molto comodi (più delle sedie che avevo prima :mrgreen: ) quindi non dovrebbe essere troppo penalizzante rispetto al tavolo con sedie...spero...

per le bottiglie sulla cappa: sono d'accordo...le ho spostate un po' ma comunque non mi piacciono li, quindi le toglierò (le avevo messe li per toglierle dal davanzale della sala...dove ci sono state per 3 mesi... :shock: ).
ho già delle mensole con roba sopra, ste bottiglie devo vedere se e dove metterle (non sono nulla di che e le si può buttare...però le trovo carine :) ), ma di sicuro sulla cappa non le voglio.

ah, lo zoccolino è da 6cm: l'abbiamo scelto basso per avere più spazio contenitivo (mannaggia non è mai abbastanza...) e per estetica (non so, ci piaceva basso :) )...però ovviamente pulire la sotto è un bordello (prima con zoccolino alto bastava farci andare il robottino che puliva tutto...adesso è difficile farci passare anche solo una scopa con straccio).

ora stiamo cercando di capire dove mettere la tv: esteticamente non mi piace e rovina un po' l'ambiente, però quando si mangia da soli o mentre si cucina un po' di tv non guasta. abbiamo pensato di metterla sopra al telefono vecchio e che va un po' sopra al termosifone...è forse il posto meno peggio. che dite? sarebbe così terribile?

questa è la zona incriminata (sopra a quel mobile antico ci voglio appendere il paiolo e la teglia per la farinata...entrambi degli agnelli in rame, il paiolo antico...)
Immagine

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

#45
Lo zoccolino basso viene preferito in quanto si accorda bene con lo stile minimale e pulito, purtroppo per la pulizia è una rogna.
Diciamo che in questa cucina uno zoccolino da 12 o 15 cm non avrebbe stonato, considerati i vari elementi a vista, maniglie e materiali. Ovviamente poi dipende dai gusti ed esigenze (in questo caso avete dato priorità al contenimento).

Per la tv io in cucina non l'ho voluta, anche se avrei il posto e le prese, nel vostro caso come postazione credo che accanto al termosifone sia la più indicata.

Molto carino anche l'angolo mensole, magari puoi trovare posto lì per le bottiglie, aggiungendo un ripiano.