La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pagamento montaggio cucina a parte?

#1
Ciao a tutti,
sono un tecnico e ho dato una mano a distanza ad un amico che abita in un'altra città nell'acquisto di una cucina di medio livello da un rivenditore multimarca. Cucina (e cliente!) difficile, ma il rivenditore è riuscito combinare tutti i vincoli e le richieste in un'ottima soluzione. Anche il montaggio è andato bene, a parte un elemento da cambiare sul quale si rimedierà comunque a breve.
La mia sorpresa è arrivata a cose fatte quando si è parlato dei pagamenti, il mio amico dice di avere pagato i mobili al rivenditore e, su sua indicazione, saldato il montaggio in contanti direttamente ai montatori.
Premesso che non ho potuto ancora approfondire la questione con il mio amico, attualmente immerso in altri guai e quindi non ho neanche voluto allarmarlo, e che spero di avere capito male... anche per questo ometto marchi e luoghi prima di avere certezze, ma a qualcuno è mai capitata una cosa simile?
Mi preoccupa che in questo caso non ci sia un referente unico per una garanzia totale per la cucina, ma che eventuali problemi possano diventare un rimpallo di responsabilità tra fornitura e montaggio, con il cliente che rimane con il cerino in mano.
Cosa ne pensate?

Re: pagamento montaggio cucina a parte?

#2
Scusa ma a fronte del pagamento in contanti è stata rilasciata una qualche ricevuta? Da come lo racconti sembrerebbe proprio di no.
Ad ogni modo sull'ordine confermato dal tuo amico e sulla fattura della cucina viene indicato trasporto e montaggio inclusi? Io lo trovo esplicitato in tutte le fatture e relativi ordini di mobili che ho fatto.

Re: pagamento montaggio cucina a parte?

#3
Non ho certezze, ma la modalità di pagamento in contanti mi fa sospettare che ricevute per il montaggio non ce ne siano state... Sono invece sicura che nella fattura della cucina il montaggio non fosse esplicitato.
Ho cercato un confronto proprio perchè una cosa simile non mi è mai capitata con nessuno; ho clienti di tutti i tipi e in una decina d'anni di lavoro ho spaziato dai rivenditori di livello medio-alto al Mercatone e nessuno ha mai saldato il montaggio a parte!

Re: pagamento montaggio cucina a parte?

#5
Mah, se il venditore ha indicato in fattura tutte le voci ben benino e ha omesso il montaggio, a me il dubbio viene (su chi è responsabile di cosa).
Se poi è solo un gioco per fare un po' di nero, la cosa mi fa imbestialire ma per quanto riguarda il risultato non mi preoccuperei più di tanto.
Vediamo intanto il problema che c'è in quanto tempo lo risolvono ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: pagamento montaggio cucina a parte?

#6
parlando del problema bisogna vedere di cosa si tratta (elettrodomestico o parte del mobile?) la finitura ecc.....ad oggi credo che se si tratta di un prodotto in laminato nei colori standard la cosa si possa risolvere prima della chiusura estiva(del fornitore non del mobiliere ) per i legni o laccati opachi o lucidi o vetri ecc....probabile si vada dopo la metà di settembre ..compatibilmente con la produzione del fornitore ....di norma il mobiliere è sempre responsabile del montaggio in quanto il servizio è stato fornito da lui anche se pagato a parte ( diverso se il mobiliere avesse effettuato solo la consegna e poi il cliente si fosse avvalso di montatori scelti da lui stesso )

Re: pagamento montaggio cucina a parte?

#7
Mi incuriosisce questa cosa. Ma quando ti hanno chiesto di pagare il montaggio prima di iniziare o dopo. Contratto fuori dalla norma. Su tutti deve essere specificato se c'è IVA trasporto e montaggio. E se non è compreso deve scriverlo. Per questi scorretti passiamo tutti da furbi per non dire altro. Vale la pena di denunciare questa cosa.

Re: pagamento montaggio cucina a parte?

#8
L'elemento da cambiare è il piano cottura, diverso da quello scelto e ordinato alla fine (quello installato era quello compreso nei primi preventivi che costava anche un po' di più). Il rivenditore ne ha comunque promesso la sostituzione.
Per il resto condivido le stesse vostre perplessità e lo stesso "fastidio" per una procedura sicuramente inusuale e che sembra poco corretta; prometto di indagare meglio appena ne avrò la possibilità.
So che in questo forum bazzicano parecchi addetti ai lavori e mi interessa il loro punto di vista. Io in genere nel mio lavoro, mi occupo prevalentemente di ristrutturazioni di interni, cerco sempre di combinare fornitura e posa in modo che il cliente abbia una garanzia totale sulle lavorazioni.