La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina open space

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum
Io e la mia compagna stiamo costruendo la nostra nuova casa nell'entroterra gardesano.
Si tratta di una bifamiliare con accesso diretto nella zona giorno composta da un open space cottura + soggiorno.
La cucina costituisce il nostro focus principale di budget trattandosi della zona che vivremo maggiormente dato che siamo amanti della cucina e soprattutto del cucinare e dato che sarà in bella vista appena entrati in casa.
La nostra idea era quella di inserire una cucina ad isola con colonne per una lunghezza totale dai 3 metri ai 3,7 metri e un isola parallela a queste colonne anch'essa con dimensione dai 3 metri ai 3 e 70 con relativo piano snack e sgabelli.
Vorremmo un'open space molto luminoso e che permetta ottima visibilità al bel panorama che avremo davanti casa (la foto in fondo è stata scattata dal porticato al quale si accede passando dalle 2 porte finestre frontali da 2.4m che vedete in planimetria)
Come potete vedere dal mio render in fondo al post abbiamo ipotizzato di inserire le colonne tra la porta d'accesso (che sarà vetrata) e la finestra fissa, dove abbiamo uno spazio di circa 3.7 metri abbondanti. L'isola sarà posizionata frontalmente alle colonne. Il resto dell'open space sarà poi composto da un divano angolare e da un tavolo e il mobile tv sarà posizionato sotto la scala in muratura a vista rivestita in marmo e con parapetto in vetro.
Come vi sembra? la composizione è bilanciata?
Entrando poi nel dettaglio della cucina vi chiedo di non prestare particolare attenzione al render per quanto concerne il modello di cucina e i colori dato che i modelli sono stati preso da sketchup :D .
Veniamo ora alla scelta del mobilio della cucina.
Il budget che avremmo scelto per la cucina è di massimo 30 mila €.
L'idea sarebbe quella di rendere la cucina funzionale ma allo stesso tempo molto poco invadente dal punto di vista visivo quando inutilizzata (da qui la scelta del piano cottura con cappa di aspirazione integrata (elica o bora), di un rubinetto minimal e di ante a scomparsa per far scomparire forni e piano di lavoro aggiuntivo nelle colonne (ovviamente budget permettendo)).
I marchi su cui ci siamo orientati sono Valcucine, Modulnova, Mesons (dei quali ho già letto buone recensioni sul forum) e Valdesign (del quale non ho letto molto sul forum e se qualcuno lo ha già sperimentato mi piacerebbe ricevere feedback).
Per quanto riguarda i materiali saremmo innamorati del vetro per quanto riguarda il top e le ante dell'isola da alternare a colonne con finitura in legno grezzo oppure laccate con effetto metallico (per quanto riguarda le colonne ci siamo letteralmente innamorati delle Blade di Modulnova con quelle piccole gole create tra un'anta e l'altra).
Sono quindi a chiedervi se col nostro budget dobbiamo smettere di sognare oppure no e di quanto potrebbe costare una cucina con caratteristiche simili a quelle sopradescritte.
Per quanto riguarda il pacchetto elettrodomestici (ad esclusione del piano a induzione) vorremmo orientarci su un pacchetto entry level di Miele o Gaggenau (frigo (a 1 anta con congelatore sotto) + forno (tradizionale + vapore)+ microonde + lavastoviglie) e anche per questi vi chiedo se possibile avere indicazioni di prezzo.

Grazie e buona giornata
Nicola
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina open space

#2
ovviamente bellissimo ambiente.
piccola consiedrazione polemica: ma come fate con queste cucine solo con l'isola se dovete appoggiare qualcosa, che so il portafrutta, la macchinetta del caffè, l'olio e il sale per cucinare, lo scottex, una teglia a raffreddare, cose da far asciugare, sempre tutto dalle colonne al piano, boh, ogni volta che cucini diventa un trasloco
provare a stringere l'isola e mettere un piano aggiuntivo sulla parete del bagno , o addirittura le colonne lì e avere
tutte basi dietro l'isola?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
basta non ho mangiato sono polemica :mrgreen:

Re: Cucina open space

#3
Ciao Gina e grazie per la risposta, le critiche le reputo fondamentali alla buona riuscita di un progetto quindi sono assolutamente ben accette e gradite.
l'ipotesi da te descritta di cucina con isola a "T" l'abbiamo presa in considerazione (vedi sotto) ma non ci ha "soddisfatti" per i seguenti motivi:
- Paura di appesantire eccessivamente la composizione aggiungendo anche basi
- Paura di scomodità nei flussi di lavoro avendo frigo e dispensa a 90 gradi rispetto al piano di lavoro
- Saremmo costretti a ridurre e di molto la dimensione dell'isola passando dai 3,7 metri massimi attuali a massimo 2,4 metri.

Abbiamo optato per questa disposizione anche perchè mettendo un lavabo da 60 e un piano a induzione da 90 rimangono 1.5 metri di piano di lavoro disponibile... inoltre quello che ho indicato prima come piano snack in realtà ci piacerebbe continuo alla superficie del top per utilizzarlo anche come piano di lavoro durante la preparazione. E non dimentichiamoci del piano di lavoro aggiuntivo inserito nelle colonne a scomparsa.

Credi non bastino?

Nicola
Immagine

Re: Cucina open space

#4
ma è ancora tutto da costruire?
per carità, per bastare può bastare, era una semplice considerazione sull'uso della cucina, ma io sono antica.
sicuramente se avete previsto un piano aggiuntico all'interno delle colonne cambia molto

Re: Cucina open space

#7
Ciao Mamma Santina e grazie per risposta
La scala conduce al piano superiore dove c'è la nostra camera da letto con relativo bagno.
La porta d'ingresso è a sx della cucina guardandola da davanti (come nel render), è una porta a vetro da 80cm di larghezza...
qualcosa di simile a questa per capirci (lascia stare il vetro che sarà trasparente e maniglia ecc) :D
Immagine

Re: Cucina open space

#8
Ciao.
L'impatto visivo è garantito soprattutto se sarete capaci nella scelta dei materiali , degli accostamenti tra loro e il resto dell'ambiente.
Esprimo il mio pensiero:forse lascerei "respirare" un po' di più le due fonti di luce a dx e a sx del blocco colonne,in sostanza vedo il mobile troppo a ridosso delle stesse :roll:
Magari proverei anche a mettere i due forni in linea anziché uno sopra l'altro...
Riguardo "l'osservazione di Gina" in questi casi è ovvio che si cerca il massimo risultato estetico....però volendo ,se piace,si potrebbe anche "scavare" nel blocco colonne una nicchia,altezza top larga cm.90/120 da destinare ai piccoli elettrodomestici....e impicci vari :) .Il risultato potrebbe essere anche gradevole.....prova a fare un render :wink:
Io tempo fa feci una cosa del genere.....e l'isola non era neanche troppo piccola...cm.332..
Immagine
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina open space

#9
Quindi l'appartamento è su due piani? E la scala in basso a sinistra a cosa serve?
La soluzione che avete previsto per la cucina a me non convince. In particolare la cucina così attaccata all'ingresso, e la zona living sacrificata nel sottoscala (se ho ben capito), trovo non siano il massimo.
Mia opinione, eh ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina open space

#10
@mamma gina
la nostra porzione di casa (è una bifamiliare) è su due piani dove di fatto il piano superiore è adibito solo a nostra camera da letto con relativo bagno di servizio quindi in soldoni al piano sopra andremo solo noi.
La scala in basso a sx è in giardino e porta al terrazzamento inferiore... la casa è costruita su 2 terrazzamenti... il primo (un paio di metri dal livello strada) è composto da viale d'accesso per le auto + posti auto (sotto il porticato antistante la zona living con cucina) e giardino.
Da qui si salgono le scale e si raggiunge il terrazzamento su cui poggia la casa che è circondata su due lati da giardino di proprietà (sx e dietro) mentre davanti ha appunto un porticato a sbalzo delimitato da parapetto in vetro.
Quindi porta vetrata di accesso e vetrata fissa danno sul nostro giardino (dove un domani sarà costruita la piscina).
Per quanto riguarda la composizione una grande isola era la "conditio sine qua non" quindi non abbiamo trovato altro spazio per poterla collocare e il tavolo da pranzo ci piaceva collocata davanti a una delle due alzanti scorrevoli frontali per poter godere della vista.
sotto la scala ci sarà solo il televisore appoggiato su cassettoni contenitori.
Per quanto riguarda l'ingresso a ridosso delle colonne l'idea era di creare una piccola libreria e svuotatasche sul fianco delle colonne tipo questo
Immagine
Se avete altre soluzioni per la disposizione ovviamente sono ben accette.

@cla
quindi dici che ci sarebbe da togliere una colonna andando a liberare spazio tra la porta vetrata e la vetrata fissa?
così facendo si andrebbero a lasciare 5 colonne (di cui una per il frigo, 1 per i forni, 2 per il piano estraibile e 1 per la dispensa) credi che bastino? al momento siamo in 2 però non vorrei cambiare cucina in caso di lieti eventi :D
per quanto riguarda la gola ricavata nelle colonne non ci entusiasma perchè lascia tutto a vista (piccoli eldom ecc) da qui ci siamo invaghiti delle ante rientranti che nascondono un piano di lavoro (magari estraibile?). Anche per quanto riguarda la colonna forni nella nostra idea dovrebbe essere nascosta dall'anta a scomparsa e quindi non visibile a cucina "ferma"... che ne pensi? credi che col nostro budget si riescano a realizzare tutta questa serie di "desideri" (ante rientranti, piano di lavoro, vetro ecc)?

grazie a tutti

Re: Cucina open space

#11
Ciao.
Come ho già premesso la tua è senz'altro una scelta improntata ad un risultato estetico di estrema pulizia e "rigore", che tra l'altro a me piace..Sul discorso della dimensione del mobile a parete ora che hai precisato alcuni dettagli (leggi ante rientranti per la colonna forni e per la colonna con piano estraibile ti posso confermare che nei cm.370 non ci stanno !Questione costi...la vedo durissima quasi con qualsiasi prodotto da te menzionato.È uscita ora una promo di Valcucine proprio sul vetro...informati..anche se...non credo che basti.
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina open space

#12
:cry: :cry:
Quindi Cla come ci consigli di procedere? Ci togliamo dalla testa il discorso ante rientranti per questioni di spazio? Per quanto riguarda il vetro era il nostro sogno, con il budget che abbiamo di che finiture dovremo accontentarci sui marchi proposti?
In alternativa per il vetro di quanto dovremmo aumentare il budget?

grazie ciao

Re: Cucina open space

#13
La questione è per certi versi semplice.
Il costo di una cucina fondamentalmente dipende dai seguenti fattori:
1° Progetto
2°Scelta del prodotto (brand) e delle sue finiture (ante,top )
3°Elettrodomestici e accessori vari
Operando con sinergia su questi 3 fattori si deve ottenere un costo il più vicino possibile al budget fissato !
Nel progetto si cominciano a fare delle scelte "prudenti": non dividerlo eccessivamente,prevedere i meccanismi dove sicuramente occorrono (un mobile più e diviso,più è attrezzato e più è costoso..)
Materiali: si inizia con una scelta di gusto pronti,se necessario,ad una scelta alternativa che magari lo stesso fornitore può offrire...
Elettrodomestici : acquistare quelli che,per caratteristiche e per l'uso che se ne farà, realmente occorrono.Meglio acquistare un forno di qualità con poche funzioni che uno di qualità infima ma con 15 funzioni...che probabilmente nessuno adopererà mai...ad esempio.Approfittare di eventuali " pacchetti di eldom" proposti in promozione o dal punto vendita o dallo stesso produttore del mobile.
Partire con una scelta importante sugli eldom potrebbe condizionare le scelte precedenti ecco perché ho parlato di operare in "sinergia".
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina open space

#15
Scusate, toglietemi la curiosità. Ma come fate a vivere senza un spazio d’ingresso ? Entrate da fuori direttamente in cucina , d’inverno dopo la pioggia, con capotti e scarpe, una borsa, un mazzo di chiavi ..che hanno proprio necessita di essere tolti immediatamente non solo per la comodità ma anche per i motivi igienici.. a casa poi state con le scarpe senza toglierli tutto il tempo ? Quando andate a cambiarvi poi portate tutto nelle camere da letto , attraversando tutta la casa vestiti ..? Oppure vi togliete abbigliamento invernale davanti alla porta d’Ingresso e avete nel salone / cucina scarpe e giubbotti ?
Scusate . Chiedo perché non riesco a capire come si può vivere quotidianamente così. Adesso in estate sono in vacanza nel appartamento fatto proprio in questo modo “ entri e sei già in cucina- salone”- bello appena entrati , ma unico muretto libero vicino alla porta d’ingresso é già pieno di scarpe , non riesco ad immaginare avere anche i capotti come aggiunta . Non è il massimo mangiare con questa “panorama “ e la sensazione del disordine è continuo , anche se io non sono proprio fissata con la casa.