La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho un progetto che ve ne pare?

#1
Buon pomeriggio
Abbiamo finalmente il ns 1° progetto di cucina studiato insieme ad un ragazzo che ci ha fatto un'ottima impressione. Ha saputo ascoltarci, ci ha mostrato e fatto toccare con mano i vari materiali scelti nonchè fatto vedere possibili soluzioni già montate su altre cucine tipo estraibili, soluzioni cappe, scolapiatti ecc ecc
Ci ha dato i sui consigli apparsi a noi molto sinceri e per niente mirati a "far ciccia" spendendo molto tempo insieme a noi a scegliere materiali e colori anche sconsigliandoci soluzioni da noi proposte ma rivelatesi non funzionali. La ditta ci pare seria e il prezzo congruo al progetto.

In base alle nostre esigenze, insieme, è nato questo progetto che a noi piace molto esteticamente e ci pare fruibile dal punto di vista pratico a parte la zona LAVELLO in cui vorremmo fare una sorta di alzatina del top come paraschizzi e per evitare che l'acqua mi cada a terra. ( se possibile, altrimenti un muretto di appoggio :?: )

Che ve ne pare? Vedete altre soluzioni migliori? Si accettano consigli di ogni tipo purchè costruttivi :mrgreen:
grazie

Immagine


Immagine

Partendo dalla parete a muro abbiamo colonna frigo/freezer + colonna forno/microonde con spazio contenitivo sopra/sotto - 2 cestoni da 90 ( e un piano lavoro da 150) - angolo con mensole fisse (anta da 45) - PC a 5 fuochi da 74 con 2 cassetti da 60 + altro cestone da 60 - angolo di 45 con estraibili - sotto il lavello abbiamo 2 ante da 45 per la raccolta diff. + lavastoviglie a finire.
PS: per il lavello ancora siamo indecisi su materiale e sgocciolatoio si/no
Per i pensili abbiamo ne abbiamo 2 da 90 per scolapiatti e cappa + piccolo elemento a giorno.

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#2
Vedendo la planimetria avrei detto che la cucina va contro la parete del bagno piccolo (a proposito, mi sembra troppo piccolo). Invece dov'è?
Ops, vedo solo ora che c'è un angolo cottura... allora avete abbattuto dei muri...
Con questa disposizione primo non mi piace quella finestrella nell'angolo (aprirla deve essere una scomodità...)
Secondo, non capisco dove metterete tutto il resto. Se non avete pensato ad arredare tutto l'ambiente contestualmente, potrebbero sorgere un bel po' di problemi ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#3
Mamma Santina grazie!
Il bagno piccolo non lo facciamo, preferiamo un piccolo ripostiglio al suo posto.
I muri "disegnati" per l'angolo cucina non li abbiamo considerati visto che è ancora tutto in costruzione c'è libera scelta.

Per quanto riguarda l'arredamento la zona cucina l'abbiamo pensata lì per non trovarsela davanti appena si entra in casa dove invece volevamo strutturare un divano (di spalle alla porta di ingresso con madia dietro) e parete tv davanti. Il tavolo si intravede nel disegno. Una cosa del genere per intendersi:

Immagine


Se hai altre soluzioni più funzionali sono ben accette, ancora non c'è niente di deciso! :D :D

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#5
Ma la penisola quanto sarà profonda?

A me questa disposizione sembra funzionare, perchè hai 3 zone ben distinte, senza dover sacrificare niente..anzi la zona living mi sembra la più ampia.
Però non mi convince il lavello sulla penisola, o meglio mi piacerebbe capire la profondità.

Aggiungo, gli allacci sono già stati predisposti? Sarebbe possibile eventualmemte spostarli?
Ultima modifica di BirBa23 il 14/11/18 16:22, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#7
BirBa23 ha scritto:Ma la penisola quanto sarà profonda?

A me questa disposizione sembra funzionare, perchè hai 3 zone ben distinte, senza dover sacrificare niente..anzi la zona living mi sembra la più ampia.
Però non mi convince il lavello sulla penisola, o meglio mi piacerebbe capire la profondità.
Grazie Birba
Profondo 60 . Gli allacci ancora non ci sono, possiamo fare come ci pare!
Hai altre idee?? :idea: :idea:

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#9
gina ha scritto:forse varrebeb la pena di fare il muretto basso da quella parte ? :?
Sinceramente era la mia idea iniziale di sempre...a me non dispiace, soprattutto guardando gli esempi che hai postato tu in quelle foto, mi pare una soluzione carina e soprattutto mi permette di avere una disposizione della cucina funzionale e con molto piano di appoggio..
grazie Gina! :wink:

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#11
ely180480 ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Ma la penisola quanto sarà profonda?

A me questa disposizione sembra funzionare, perchè hai 3 zone ben distinte, senza dover sacrificare niente..anzi la zona living mi sembra la più ampia.
Però non mi convince il lavello sulla penisola, o meglio mi piacerebbe capire la profondità.
Grazie Birba
Profondo 60 . Gli allacci ancora non ci sono, possiamo fare come ci pare!
Hai altre idee?? :idea: :idea:

Stavo pensando, lato da 280 cm (dove adesso avete ipotizzato di mettere pc), colonna frigo, colonna forni, base da 90 cm, ingombro angolo.
Base angolare da 125 cm con lavello, lavastoviglie, ingombro angolo.
Base angolare da 110 cm (oppure base da 60 cm che si apre verso la porta finestra con tip-on + base da 45 cm lato cucina..soluzione che costa decisamente meno :D ), base da 90 cm, base da 45 cm. Mettendo pc su base da 90 cm e prevedendo una profondità per la penisola di 90 cm.

Quindi una cucina sempre a forma di C, ma con penisola verso la zona pranzo...penso agli snack-ini che servono nelle serate "cinema" :mrgreen: , bisogna semplificare il percorso :lol: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#14
No figurati Birba ...avevo immaginato una cosa del genere e ti dico:
1) la cappa a vista non mi fa impazzire anzi :oops:
2) questa disposizione (già valutata) tempo sia di intralcio allo spazio da dedicare al tavolo soprattutto quando saremo tanti rispetto all'altra soluzione.

grazie mille a te e a Gina :wink:

Re: Ho un progetto che ve ne pare?

#15
Buonasera a tutti.
I lavori ritardano e noi andiamo avanti con i ns disegni sempre in cerca di nuove idee.
Ho provato a disporre l'arredo anche per la camera, con armadio ad angolo (ancora da definire se con cabina angolare o no, ho a disposizione 240x140 di spazio) , del bagno, chiederemo su consiglio della venditrice di poter spostare la porta più centrale per far spazio al mobiletto (di 30/35 cm) con lavello in appoggio e doccia finale (150x80) con solo vetro.
Anche grazie ai vs consigli ho ripensato al bagnetto in camera, di non toglierlo completamente a favore di un ripostiglio, ma di fare entrambi (seppur piccoli piccoli lo so!!!) giusto un wc e lavello piccolini con porta scorrevole magari e il resto dispensa.
NB: per ora abbiamo preventivi solo per la cucina che così ci piace molto :mrgreen:

Allego un po di foto....grazie in anticipo per i vs consigli!! Che ve ne pare?? :roll:

Immagine


Immagine



Immagine


Immagine