La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante rientranti, info tecniche

#1
Sto progettando di mettere nella mia nuova cucina le ante rientranti a scomparsa nella colonne, ho visto in commercio due prodotti: le Eclipse di Bortoluzzi e le Concepta di Hawa, che hanno sistemi strutturalmente differenti ed un costo abbastanza simile.
Chiedo un consiglio a chi è esperto e le conosce entrambe, quali sono le migliori, quelle più fluide nel movimento e le più affidabili? Oppure mi consigliate altri meccanismi di altre marche con un miglior rapporto qualita prezzo?

Re: Ante rientranti, info tecniche

#2
Ciao!!!
ma la cucina la stai facendo costruire dal falegname o la devi acquistare in mobilificio standard?
Te lo chiedo perchè anche io a casa ho un mobilone con anta rientrante della Dibiesse, dentro ho struttura in inox simil piano di lavoro da cucina, non so che sistema abbia ma credo che ogni ditta adotti il suo in base alla costruzione del mobilone, per quello ti chiedo se devi acquistare il meccanismo nudo o il mobile intero già finito...

Re: Ante rientranti, info tecniche

#4
Consiglio di tener conto di quanto scritto giustamente da erika84.

In relazione a questi meccanismi, spesso, rispondere sul "migliore" è impossibile e per certi versi inutile in quanto ci si deve comunque adattare a quanto proposto dalla fabbrica di cucine o in generale dal fabbricante del mobile.

Faccio un esempio stupido per estremizzare. Potrebbe esser che un sistema sia migliore a livello di meccanismo ma la complessità nel montaggio nel inficia il risultato a tal punto che è meglio aver un meccanismo meno performante ma più facile da montare. Per questo motivo difficilmente (a meno che ci sia un abisso fra un prodotto e l'altro cosa che per quel che so non è per i prodotti da te indicati) esiste un prodotto "migliore" in quanto a secondo della persona che te lo monta ci sarà presumibilmente un "migliore" differente.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Ante rientranti, info tecniche

#5
Grazie coolors, l eclipse ho capito essere molto più facile da montare (a detta anche dal falegname) per lo danno gia assemblato..
Il mio dubbio che l Hawa l ho visto e provato e lo trovo molto bello e fluido, l eclipse lo dovrei ordinare da catalogo, qualcuno lo ha,lo conosce bene o mi sapete dire quale marca lo monta? (Per andare a curiosare)

Re: Ante rientranti, info tecniche

#6
Personalmente conosco e ho montato (sono architetto d'interni, ufficio tecnico falegnameria e ho un negozio di arredamento) Eclipse di Bortoluzzi su di una cucina, non di falegnameria, di un produttore veneto.
Funziona bene, non ha particolari giochi o incertezze e ha il richiamo dell'anta in apertura (quando l'anta è aperta a 90°, con una leggera spinta questa viene richiamata all'interno). L'unica vera nota tecnica che mi sentirei di consigliarti è di badare molto bene al peso dell'anta Hawa fornisce fino a 40kg uniformemente distribuiti, Bortoluzzi fino a 30kg uniformemente distribuiti.
Entrambi i sistemi, sebbene con principi di funzionamento diversi, sono validi ma, ripeto, il mio consiglio è di stare molto attento al peso dell'anta...quindi ti direi di riflettere bene su finiture, spessori e materiale utilizzato. Tieni conto che comunque se la colonna è adibita ad elettrodomestici l'anta sarà almeno 70cm larga (considerando un'apertura con gola verticale)...e di conseguenza anche la profondità della colonna. Ti consiglierei comunque di prevedere una maniglia/appiglio per facilitare l'estrazione dell'anta. Essendo un meccanismo che richiama l'anta verso l'interno, sarà un po fastidioso "tirare l'anta" e la presa tenderà a scivolare nel caso di finitura laccata.
Nel mio caso l'apertura era a gola verticale, il bordo/spessore dell'anta era tagliato a 45° ed era presente una sorta di "maniglia" incassata nello spessore (per esemplificare diciamo un listello di alluminio verniciato...stessa cosa per l'anta della lavastoviglie e del frigorifero) e la finitura era in resina di cemento. Ti posso dire che, sempre nel mio caso, per un'anta larga 71cm, alta 204cm, spessore 25mm mdf + resina di cemento le regolazioni erano portate al limite...anzi, leggermente fuori piombo per agevolare il richiamo dell'anta in apertura.

Fai attenzione anche a livello estetico perché si vedrà, prospetto frontale, il fianco terminale...e considera che la profondità sarà maggiore in caso di affiancamento a basi cucina o altro. Rifletti anche sui vari scansi da fare ai fianchi in caso di zoccolo.

Re: Ante rientranti, info tecniche

#8
Grazie ag per le info, ne farò tesoro!
Ho una curiosità: ho visto e provato per caso il sistema rientrante a soffietto di dada... pessimo!
Mi domando che ferramenta utilizzino, a meno che non fosse montato male quello che ho toccato io non riesco ad immaginare come un marchio di qualità alta come Molteni possa usare un meccanismo simile che non lo vedrei neppure su un mobile dell Ikea