La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio collegamento cappa - foro

#1
Ciao a tutti. La casa è frutto di una ristrutturazione completa, ma esistendo già un tubo, non è stato spostato.

Ora ho la cappa leggermente dissastata sia in orizzontale sia in profondità.

Io avrei messo un tubo flessibile, a causa delle due curve da fare, ma in alternativa cosa si potrebbe fare?


Immagine

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#3
La foto non consente di accertare le misure precise, tuttavia sembra esserci spazio sufficiente per poter utilizzare due curve a gomito con il tubo rigido. Dovresti misurare la distanza tra l'asse del tubo presente nel soffitto e l'asse del foro di scarico della cappa, dopo aver preso questa misura (oltre al diametro del tubo) puoi passare da un rivenditore specializzato e provare in negozio qualche combinazione di raccordi che si possa adattare alla distanza.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#6
Peccato che non si è approfittato durante la ristrutturazione di correggere la canna fumaria.....poca lungimiranza o peggio.

Fra le varie possibilità potresti raccordare cappa e canna fumaria con dei tubi in PVC cercando di utilizzare curve il più aperte possibile in modo da facilitare il flusso d'aria (aiutati con il phon termico) e copri il tutto con una finta trave in cartongesso ispezionabile in modo da armonizzarla all'ambiente per quanto possibile, magari la puoi pitturare richiamando la finitura o i colori della cucina.

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#7
gina ha scritto:hai una colonna a sx, e una sporgenza a dx...io farei un ribassamento in cartongesso per coprire il tubo
Buona idea :wink: .
Peccato che non si è approfittato durante la ristrutturazione di correggere la canna fumaria.....poca lungimiranza o peggio.
Sulla sinistra della colonna forno si vede un pilastro, probabilmente da quel pilastro ha origine una trave orizzontale che non potevano bucare per far scendere il tubo più vicino alla parete.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#10
Le misure sono importanti per capire meglio, io non vedrei male una trave in cartongesso ma verticale. Abbastanza larga da prendere sia la canna fumaria che la cappa. All'interno un tubo flessibile perché credo garantisca le curve più dolci possibili.
Ma poi, quale è il diametro della canna fumaria? Perché se fosse da 15 cm allora la cappa sarebbe utile, mentre se fosse da 10 cm si potrebbe usare la cappa in modalità filtrante.

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#11
Federal Republic ha scritto:
Sulla sinistra della colonna forno si vede un pilastro, probabilmente da quel pilastro ha origine una trave orizzontale che non potevano bucare per far scendere il tubo più vicino alla parete.

Quella è la canna fumaria che sale dal piano di sotto dove c'era una stufa economica. Il foro superiore si innesta poi in quella conduttura.

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#12
klw ha scritto:Le misure sono importanti per capire meglio, io non vedrei male una trave in cartongesso ma verticale. Abbastanza larga da prendere sia la canna fumaria che la cappa. All'interno un tubo flessibile perché credo garantisca le curve più dolci possibili.
Ma poi, quale è il diametro della canna fumaria? Perché se fosse da 15 cm allora la cappa sarebbe utile, mentre se fosse da 10 cm si potrebbe usare la cappa in modalità filtrante.
Ora non ho qui le misure ma dovrebbe essere da 130 il diametro

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#14
In tutto e per tutto no, però per certi aspetti più importanti, onde evitare sorprese come questa, quando si ristruttura/costruisce si cerca di definire un'idea di arredo, specialmente per la cucina, proprio per definire posizione degli scarichi in maniera ottimale.
Molti utenti qui sul forum aprono topic durante la fase di ristrutturazione, per farsi un'idea del progetto di arredo e non sbagliare poi a posizionare prese etc.

Re: Consiglio collegamento cappa - foro

#15
A scrivere son tutti bravi.
Le prese è un discorso, lo decidi assieme a muratore ed elettricista, ma della cucina come fai a sapere che pezzi usi, che cappa metti...
Non è un dramma se metto un tubo flessibile piuttosto che un tubo saldato inox era per chiudere che cosa ci fosse in commercio.