La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#32
K1k1 ha scritto: Ti ringrazio per i consigli !!! :wink:

Mi potresti dire quale smalto avete usato ?

E i nomi di marche di laminati validi per cucine ?
Come smalto abbiamo utilizzato sia in bagno che in cucina l'Idrosmalto opaco (a me piaceva così ma volendo c'è anche finitura satinata o lucida) della ARD Raccanello. Mi hanno parlato bene anche dello smalto della San Marco (in ogni caso puoi chiedere consigli nella sezione Lavori Edili).
Noi abbiamo utilizzato il bianco e un grigio ferro ottenuto col tintometro (col tintometro hai la possibilità di ottenere una gamma quasi infinita di colori e tonalità :) ).

Per i pavimenti... se riuscite.. spendete qualcosina in più ora nella ristrutturazione, magari rinunciando/rimandando altri lavori.. e sostituiteli con un buon gres che vi piaccia. So che è tanto difficile rimanere nel budget quando si ristruttura (noi siamo senza porte da.. non vi dico quanto tempo :D ), però il pavimento è una di quelle cose cui andare a mettere mano quando la casa è abitata e arredata è davvero un caos.. Se riuscite a farlo ora (non è necessario in genere mettere mano al massetto se la casa è abbastanza recente e se non dovete intervenire sugli impianti) vi risparmierete tanto stress in futuro (parola di chi ha sostituito pavimento e impianti in mezza casa con mobili accatastati nell'altra mezza casa; non potete immaginare il disagio e la polvere ovunque, anche se sigillate alla perfezione..). 8)

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#33
K1k1 ha scritto:
rossodicina ha scritto:Hpl è laminato, quello che avevo io e che si è rovinato.
Io te lo sconsigliò..
Ahia ... :cry:

Mi sa che dovrò rivedere tante cose .... :(

E' meglio l'agglomerato di quarzo ? :roll:
Anche il quarzo è sensibile agli shock termici (la sensibilità varia a seconda della composizione, ma tutte le case consigliano di utilizzare sottopentola per tegami e teglie roventi).
Secondo me, come dice Rosso, la soluzione meno costosa e più pratica è una fascia di piastrelle tra piano di lavoro e pensili. Non è necessario sostituire la parte inferiore (noi abbiamo smaltato tutta la parete per una questione igienica, io preferisco poter lavare la parete in caso di necessità, ma tanto hanno semplice idropittura.. oppure potete lasciare le vecchie piastrelle in basso, se completamente coperte dai mobili).

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#34
Frizzante ha scritto:Mi intrometto solo per dire che due miei amici avevano gusti completamente diversi sull'arredamento della loro casa.
Avevano budget molto elevato e buon gusto, ma nessuno dei due era disposto a "mollare"...
Alla fine hanno cercato compromessi su tutto, dai colori ai materiali, e adesso hanno una casa che non piace a nessuno dei due, pur avendoci speso un capitale.

Quindi cercate di far sì che almeno uno di voi sia molto felice. ;)
La soluzione piú ragionevole sarebbe che ciascuno decide lo stile di una delle due stanze piú importanti (non è una necessità l'uniformità di stile tra stanze).
Come si assegnano le stanze? Sorteggio :P

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#35
bubamara98 ha scritto:
K1k1 ha scritto: Ti ringrazio per i consigli !!! :wink:

Mi potresti dire quale smalto avete usato ?

E i nomi di marche di laminati validi per cucine ?
Come smalto abbiamo utilizzato sia in bagno che in cucina l'Idrosmalto opaco (a me piaceva così ma volendo c'è anche finitura satinata o lucida) della ARD Raccanello. Mi hanno parlato bene anche dello smalto della San Marco (in ogni caso puoi chiedere consigli nella sezione Lavori Edili).
Noi abbiamo utilizzato il bianco e un grigio ferro ottenuto col tintometro (col tintometro hai la possibilità di ottenere una gamma quasi infinita di colori e tonalità :) ).

Per i pavimenti... se riuscite.. spendete qualcosina in più ora nella ristrutturazione, magari rinunciando/rimandando altri lavori.. e sostituiteli con un buon gres che vi piaccia. So che è tanto difficile rimanere nel budget quando si ristruttura (noi siamo senza porte da.. non vi dico quanto tempo :D ), però il pavimento è una di quelle cose cui andare a mettere mano quando la casa è abitata e arredata è davvero un caos.. Se riuscite a farlo ora (non è necessario in genere mettere mano al massetto se la casa è abbastanza recente e se non dovete intervenire sugli impianti) vi risparmierete tanto stress in futuro (parola di chi ha sostituito pavimento e impianti in mezza casa con mobili accatastati nell'altra mezza casa; non potete immaginare il disagio e la polvere ovunque, anche se sigillate alla perfezione..). 8)
Grazie per le informazioni !!! Purtroppo la casa è degli anni '70 con relativi impianti.
Rifare i pavimenti senza cambiare gli impianti sarebbe folle.
Purtroppo gli impianti della cucina andrebbero cambiati contemporaneamente a quelli del bagno e proprio non ce la facciamo. :cry: :cry: :cry:
E' per questo che stiamo cercando una soluzione momentanea.

Conosco il disagio e quella polvere perchè i miei suoceri hanno fatto proprio come voi e ho visto di giorno in giorno il procedere dei lavori. Ma non abbiamo scelta.

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#36
bubamara98 ha scritto:
K1k1 ha scritto:
rossodicina ha scritto:Hpl è laminato, quello che avevo io e che si è rovinato.
Io te lo sconsigliò..
Ahia ... :cry:

Mi sa che dovrò rivedere tante cose .... :(

E' meglio l'agglomerato di quarzo ? :roll:
Anche il quarzo è sensibile agli shock termici (la sensibilità varia a seconda della composizione, ma tutte le case consigliano di utilizzare sottopentola per tegami e teglie roventi).
Secondo me, come dice Rosso, la soluzione meno costosa e più pratica è una fascia di piastrelle tra piano di lavoro e pensili. Non è necessario sostituire la parte inferiore (noi abbiamo smaltato tutta la parete per una questione igienica, io preferisco poter lavare la parete in caso di necessità, ma tanto hanno semplice idropittura.. oppure potete lasciare le vecchie piastrelle in basso, se completamente coperte dai mobili).
Ok. E piastrelle siano. Il punto ora è che non sappiamo se possiamo applicarle sopra alla parete di cartongesso preaccoppiato che verrà posizionato dietro i mobili della cucina per risanare il muro e coibentarlo.

Sai se sia fattibile ? :roll:

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#38
K1k1 ha scritto: Ok. E piastrelle siano. Il punto ora è che non sappiamo se possiamo applicarle sopra alla parete di cartongesso preaccoppiato che verrà posizionato dietro i mobili della cucina per risanare il muro e coibentarlo.

Sai se sia fattibile ? :roll:
Noi in bagno abbiamo piastrellato anche la parete di cartongesso che contiene la porta a scomparsa. Non conosco nello specifico il "cartongesso preaccoppiato" (sono assolutamente ignorante) ma in genere il cartongesso può essere piastrellato. :)
Per quanto riguarda il pavimento, se risale agli anni '70 (come il nostro) in genere tocca eliminare anche il massetto perché a quei tempi si posava il pavimento direttamente sul massetto a fresco, "incollandolo" col cemento: quando vai a rimuovere la piastrella viene via il massetto in blocco. :(
Per lo meno questo è successo nel nostro caso.
Capisco la situazione.
A quel punto, dovendo poi riposare nuovo massetto, conviene davvero fare il lavoro una volta sola, impianti compresi, e possibilmente su una superficie ampia (se avessimo potuto avremmo fatto anche le camere, ma ci siamo dovuti limitare a bagno e zona giorno per motivi di budget) perché davvero le spese a m quadro si riducono di molto (il massetto per esempio ha un costo minimo per l'impresa che lo posa sotto il quale non si può scendere, mentre se aumenti i mq il costo aumenta di poco in proporzione.. poi paghi le pratiche una sola volta... insomma, quando potrete cercare di fare tutto: saranno meno disagi e meno soldi in proporzione).

In bocca al lupo!

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#41
Dipende anche dai gusti.
Personalmente adoro i tavoli rotondi e ne ho avuto uno in cucina per 40 anni (ereditato dalla casa in cui sono cresciuta) da 4 posti allungabile a 6 (ma ci siamo stati anche in 8).
Come diceva Rosso, se si è in tanti non c'è la possibilità di unire due tavoli ed è necessario fare due tavoli separati (o al limite acquistare una consolle allungabile da posizionare in sala quando si hanno ospiti).

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#43
Aggiornamenti :)

Per ora siamo arrivati a scegliere il top della cucina che sarà color ossido (una sorta di nero con venature sia grigie che marroni) così sarà più facile da abbinare al resto.
Mentre lo zoccolino e le gole saranno color titanio (che è una sorta di grigio luminoso ( a me sembrava quasi bronzo)
Niente paraschizzi del color del top ma piastrelle: quali dovremo ancora vederlo :P
Il pavimento dovrebbe essere in vinilico.
L'illuminazione sarà con faretti orientabili led da 4000 k inserite in ghiere quadrate color nichel.
E le ante della cucina saranno bianche lisce opache.
Inoltre ci è stato suggerito di usare qualcosa di vetrificante per dipingere il muro a lato della cucina.

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

#45
K1k1 ha scritto:Aggiornamenti :)

Per ora siamo arrivati a scegliere il top della cucina che sarà color ossido (una sorta di nero con venature sia grigie che marroni) così sarà più facile da abbinare al resto.
Mentre lo zoccolino e le gole saranno color titanio (che è una sorta di grigio luminoso ( a me sembrava quasi bronzo)
Niente paraschizzi del color del top ma piastrelle: quali dovremo ancora vederlo :P
Il pavimento dovrebbe essere in vinilico.
L'illuminazione sarà con faretti orientabili led da 4000 k inserite in ghiere quadrate color nichel.
E le ante della cucina saranno bianche lisce opache.
Inoltre ci è stato suggerito di usare qualcosa di vetrificante per dipingere il muro a lato della cucina.

Ecco i campioni dei colori di ante, top e gole/zoccolino <3 :D https://ibb.co/7GbKrc3

Domani la rifaccio ,a oggi sono troppo felice !!!

Restano da scegliere le piastrelle tra top e pensile, il pavimento vinilico e il colore alle pareti.