La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Io ho preso la casa su progetto....che porto sempre con me!
Fino ad ora i preventivi me li hanno sempre fatti...ricordati però di prendere sempre su la planimetria perchè così vedono le misure, le finestre, le porte e fanno i loro calcoli...secondo me è meglio se vedono la cucina "su carta" così non sono vincolati da impianti già esistenti...in questo modo possono progettarti la cucina nel migliore dei modi! (credo e spero! :D )

#4
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:34, modificato 1 volta in totale.

#5
5.8m? piccola? :shock: cosa ci devi mettere? :?: Calcola che in 120cm metti un lavello a doppia vasca con sgocciolatoio (cioè enorme), in 90 metti un PC enorme, in altri 90 metti ancora un forno enorme di quelli nuovi, idem la lvs da 90 (che, però, va sotto il piano) e il microonde da 90 (che va sopra il forno), e un frigo side by side (quindi sempre gigante) sono 180cm. Quindi, riesci a mettere tutto ciò, ed avere comunque 1m di piano lavoro/dispensa.

...ma probabilmente metterai delle cose mooolto più piccole.

frigo incassato sono 60cm (libera istallazione, non side by side, un po' di più) non 180; forno+forno microonde normale sono 60cm, non 90; PC normale sono 60-75 cm, non 90; lavastoviglie normale sono 60cm, non 90 :wink:

#6
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:36, modificato 1 volta in totale.

#7
angoli e finestra non sono un problema. sotto la finestra puoi mettere il lavello o il lavastoviglie, negli angoli metti lavello, PC o forno (come nelle cucine classiche; qualcuno sul forum l'ha fatto su una cucina moderna e stava propio bene!), sotto il piano della penisola puoi mettere il lavastoviglie. Volendo, puoi anche mettere sia forno che PC sulla penisola, ma se dall'altra parte c'è il salone eviterei per non creare fumi ed odori direttamente sui divani. la U può cominciare con la colonna frigo e/o colonna forno (o forno-microonde) e finire con la penisola...

avvoja soluzioni! :wink:

ma dall'altro lato della penisola cosa c'è? è una penisola con tavolo snack?

#8
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:37, modificato 1 volta in totale.

#9
lasciati un po' di spazio di appoggio ad entrambi lati del PC :wink: se non ce la fai (come me), lascia almeno un po' di spazio fra lavello e PC. Occhio a non mettere i fuochi troppo vicini alla colonna forno, potrebbe creare dei problemi sul fianchi della colonna in caso di fiamma troppo grossa, e comunque, il calore diretto sul legno...mhmmhmm... insomma, non è il massimo

#10
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:37, modificato 1 volta in totale.

#11
sì, sì, ho visto :). con la cucina classica penso che non avrai grossi problemi, perchè ha tante soluzioni ad angolo. io, putroppo, ho cercato cucine moderne, quindi non ho postato lì perchè non ho niente utile da dirti :wink:

#12
Io avrò una cucina a binario di 2.60 m per lato.
Più due colonne nella sala da pranzo di cui una per la caldaia.

Ci sta tutto quello di cui ho bisogno con superficie di lavoro adeguata alle normali esigenze.

Non ti preoccupare.

C'è gente che fa stare una cucina intera in una sola parete da 2.50 m... :wink:

#13
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:38, modificato 1 volta in totale.

#14
C'è gente che fa stare una cucina intera in una sola parete da 2.50 m...
nel mio caso c'erano riusciti in 2.40m :)
anche io avrò una cucina sui due lati corti contrapposti, e lavello-fuochi-piano di lavoro ci sono stati benissimo in 2.60m (nel disegno del progetto definitivo, a settembre ti potrò dire dell'impatto scenico), cmq vai tranquilla!

#15
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:39, modificato 1 volta in totale.