La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: 1° preventivo per la mia cucina

#32
dave4mame ha scritto:non so... io avevo letto questo passaggio
dietro c'era veneta cucine che so vendere Arredo3 rinominato,
che davvero mi sembrava poco plausibile
All'inizio nel post di apertura si parlava di Veneta Cucine, sostituita da Arredo3 dopo un edit.
È rimasto anche il post che dici tu, che non avevo visto.

Re: 1° preventivo per la mia cucina

#33
Anche io non capivo, ora è più chiaro.
Centro Veneto del Mobile è un rivenditore stile MondoConv, si riforniscono da vari produttori e poi rinominano i modelli.

Importante che a livello di servizio, montaggio e assistenza siano preparati, indipendentemente dal marchio.

Re: 1° preventivo per la mia cucina

#34
Avevo scritto male e poi ho corretto
Cmq non ho intenzione di acquistare Arredo3 dal centro Veneto del mobile, prima ci sono altre Marche che voglio vedere, sapendo che loro sono rivenditori Arredo3 volevo vederla dal vivo e capire se potesse essere in budget.
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: 1° preventivo per la mia cucina

#35
dave4mame ha scritto:non so... io avevo letto questo passaggio
dietro c'era veneta cucine che so vendere Arredo3 rinominato,
che davvero mi sembrava poco plausibile
Quoto.


[Ps: non tutti i manuali riportano le stesse indicazioni per i frigoriferi a libera installazione. Nel mio non sono previsti i 10 cm e ha più di 11 anni di vita..]

2° preventivo per la mia cucina - STOSA

#36
Ieri sono andata per un preventivo per un armadio e un mobile bagno, già che c'ero ho schiesto che cucine avessero e quando mi hanno detto Stosa mi sono illuminata.

Dato che con l'arredatrice già ci conosciamo le ho chiesto se potevamo vedere velocemente se la Infinity Diagonal fosse nel nostro budget.

È venuto fuori da destra a sinistra (dalla finestra verso la porta) :
Basi:
- Modulo da 60 con 2 cassetti e 1 cestone
- Modulo da 60 con anta (sopra entrambi va il lavandino, non contato nel preventivo perché lo abbiamo)
- Lavastoviglie (già in nostro possesso)
- Modulo da 90 con 2 cassetti e 1 cestone (su cui va il nostro pc Neff da 75)
- Modulo da 60 con anta
- Modulo angolare (non ho capito le misure credo sia un 60 x ?) con dentro sistema a ceste quadrate
- Sopra il modulo angolare la nicchia (144 di h in tutto)
- Colonna da 144 per il forno (già in nostro possesso) con sotto un anta

Pensili:
- da h108
- cinque da 60
- uno da 45
- per la cappa diagonal h60 + h48 larghezza 90 (qui cambiamo cappa e non teniamo la nostra, ci ha messo il modello migliore in catalogo)

Dall'altra parete:
- 2 basi da 60
- 1 base da 90
Per un totale di 210 vicino alle basi ci sarà il frigo a libera installazione già in nostro possesso

Top unicolor 2cm

Tot: 6.880€

Se voglio il top in quarzo nella zona lavello + pc sono + 480€

Sono decisamente felice che rientri in budget, oltre tutto fanno pagamenti a tasso 0% o con un tasso molto conveniente anche sui 4 anni quindi con circa 110€ al mese ce la portiamo a casa.
Ah, l'anta è laminato.

Che ve ne pare come preventivo? è in linea? Tra Arredo3 e Stosa preferisco quest'ultimo come impostazione, come qualità a pelle mi convince più Stosa, ma come avete detto più volte sono abbastanza sulla stessa linea...giusto?
Tra i due preventivi quale vi convince di più?


Sapendo che questa è la partenza sto guardando nel catalogo Infinity come fare qualche piccolo cambiamento, magari sui pensili e sceglierne 2-3 diagonal per dare un tocco in più di design, magari aggiungere un modulo cassetti.

Sono ancora incerta sui colori, ma quelli che mi piacciono sono in fascia 1 e 2, la grande differenza ci sarebbe se volessi la fascia 5 di anta.

Prossimamente voglio togliermi la curiosità con Shimdt e poi pianifico bene l'acquisto, che sarà non prima del 2020.

Anyway sono felice perché è una cucina che mi piace :mrgreen:
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: 1° preventivo per la mia cucina

#37
Aggiungo un disegno pessimo fatto da me in pochi minuti per dare un idea visiva della parte attrezzata (fare il disegno di basi da 210 con solo ante e vicino il frigo non mi pare rilevante)

Immagine




Ci ho pensato un pò e mi sembra carino aggiungere 3 ante diagonale per dare un pò di movimento al tutto

Immagine


che ne dite?
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: 1° preventivo per la mia cucina - 2° Preventivo!

#38
Non mi esprimo sul preventivo perché non ho elementi né competenze per farlo :) , solo un suggerimento "pratico": metterei la lavastoviglie ad inizio composizione e la base 60 con cassetti e cestoni come 3° elemento (in pratica invertire le due posizioni); per la mia esperienza è molto più comodo avere la lavastoviglie da un lato anziché in mezzo, sia per il carico che per lo scarico. Inoltre, sfruttando il suggerimento di Birba, pur avendo una base da 90 sotto il PC, non ho posizionato lì posate e utensili per la cucina (mestoli, cucchiai, schiumarole.. Cose insomma che possono servirti rapidamente mentre cucini o posate che servono a qualcun altro per la tavola mentre tu sei davanti ai fuochi) ma in cassetti in una base adiacente ed è effettivamente vero che è più comodo non averli sotto i fuochi perché non devi spostarti mentre cucini per accedervi.. in questo senso la base 60 con cassetti invertita al posto della lavastoviglie verrebbe a trovarsi adiacente al piano cottura e potrebbe essere sfruttata in questo senso. :)

Re: 1° preventivo per la mia cucina - 2° Preventivo!

#39
bubamara98 ha scritto:Non mi esprimo sul preventivo perché non ho elementi né competenze per farlo :) , solo un suggerimento "pratico": metterei la lavastoviglie ad inizio composizione e la base 60 con cassetti e cestoni come 3° elemento (in pratica invertire le due posizioni); per la mia esperienza è molto più comodo avere la lavastoviglie da un lato anziché in mezzo, sia per il carico che per lo scarico. Inoltre, sfruttando il suggerimento di Birba, pur avendo una base da 90 sotto il PC, non ho posizionato lì posate e utensili per la cucina (mestoli, cucchiai, schiumarole.. Cose insomma che possono servirti rapidamente mentre cucini o posate che servono a qualcun altro per la tavola mentre tu sei davanti ai fuochi) ma in cassetti in una base adiacente ed è effettivamente vero che è più comodo non averli sotto i fuochi perché non devi spostarti mentre cucini per accedervi.. in questo senso la base 60 con cassetti invertita al posto della lavastoviglie verrebbe a trovarsi adiacente al piano cottura e potrebbe essere sfruttata in questo senso. :)
Grazie!
Al momento la mia cucina è configurata come dici tu, ma sto riscontrando 2 problemi con la lavastoviglie lì:
1. Ho tutto il muro sporco, non uso solo io la lavastoviglie, ma anche la mia genitrice ottantenne, capita sovente che tazzine e bicchieri che mette dentro non siano completamente vuoti e perciò nel girarli e posizionarli, dai che ti dai, le gocce sono finite sul muro, non piastrellato, sporcando tutto. (a breve vi sarà una ripassata di vernice) Ho in previsione di mettere le piastrelle anche lì e su tutta la parete davanti, ma il problema rimane e sarei ogni volta lì a pulire le piastrelle in una posizione scomodissima. Quindi spostandola più al centro sarei più comoda a pulire.
2. sono storta nell'usarla, posso mettermi solo a sinistra dello sportello e mi trovo un pò scomoda.

In più il modulo base a 3 cassetti che al momento è dove dici tu, risulta in realtà scomodo, sono più le volte che devo far spostare mio marito o mia madre per prendere qualcosa che altro.

Sto pensando a mettere due cestoni nel primo modulo, poi anta, poi lavastoviglie, poi pc e dopo il modulo da 3 cassetti e l'angolare. Oppure mettere i 3 cassetti sotto al forno. Ovviamente debbo valutare il costo in più dei cassetti.

:) :) :)
In questi giorni mi sto segnando cosa trovo comodo e cosa no e sto cercando di capire come è la configurazione ideale per noi.
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: 1° preventivo per la mia cucina - 2° Preventivo!

#40
Certo Dap, è fondamentale valutare le proprie abitudini come stai facendo tu. Io purtroppo non ho potuto mettere la lvs ad inizio composizione (come altri dettagli importanti) e sapevo che per come è disposta la mia cucina da aperta sarebbe stata d'intralcio.. e così è stato, ma la questione è molto soggettiva. :)
Il "problema" che sollevi tu è assolutamente realistico, io purtroppo ce l'ho comunque perché ho il lavello adiacente alla parete e in parte sotto una finestra, costantemente schizzati entrambi (fortunatamente la parete è stata finita a smalto opaco, super comodo e bello esteticamente perché non distinguibile dall'idropittura nel resto dell'ambiente, ma comunque da pulire.. col vetro della finestra va molto peggio :D e ancora non ho la tenda.. :roll: )

Ultimo suggerimento (personale come il resto ma prendilo in considerazione :) ): dove puoi inserisci cassetti e/o cestoni, soprattutto nelle profondità 60.. io ho fatto l'errore di fare 3 colonne profonde 60 e larghe 60 tutte a ripiani e (a parte alcune cose) le trovo estremamente scomode, soprattutto per una situazione come la mia in cui non ho nelle vicinanze ripiani su cui poggiare gli oggetti per cui quando mi servono cose che sono dietro devo spostare tutto quello che c'è davanti e posarlo a terra :roll:
Così se è vero che da un lato i ripiani offrono il massimo del contenimento, dall'altro finiscono per diventare il deposito di cose che si dimenticano.. oppure li si riempie solo a metà per non dover tirare fuori tutto ogni volta..
Trovo comodi i ripiani solo se hai colonne o basi a profondità ridotta, tipo 35 (come i pensili) o massimo 45..

Re: 1° preventivo Arredo3 - 2° e 3° Preventivo Stosa

#41
Grazie dei consigli Bubamara89 :mrgreen: :mrgreen:

Oggi sono andata in uno store Stosa a Milano perché volevo toccare con mano la cucina e capire come sono fatti i vari elementi.
I pensili da 60 Diagonal sono pensili da 45 più un elemento a giorno da 15cm, esteticamente mi piace molto, ma devo valutare quanto sia funzionale.
In ogni caso è una cucina che mi piace molto, ho anche visto altri elementi estraibili davvero belli, voglio capire se riesco ad inserirli nel progetto finale, visto che solo l'elemento a cestoni angolare costa quasi 1.000€

Ho dato le misure e detto quelle due cose fisse che voglio (colonna forno + nicchia + cestoni quadrati nell'angolo) per il resto ho lasciato fare al ragazzo con cui ho parlato, volevo vedere cosa mi proponesse per quel tipo di spazio.
Ho disegnato quello che mi ha proposto una volta a casa.

Gli elementi sono:
Basi:
- Libreria
- colonna forno con anta push pull
- nicchia con sotto elemento ad angolo con all'interno il sistema a cestoni quadrato
- base da 60 con anta e 3 cassetti interni
- base da 90 con cassetti + cestone sono il pc
- lavastoviglie
- base da 60 sottolavello con pattumiere di base
- base da 60

Pensili 120di altezza:
- 2 mensole
- 2 elementi da 60
- cappa incassata da 90 con pensile da 90 sopra
- pensile diagonal + pensile da 60
- pensile diagonal + pensile da 60
- pensile da 60 + pensile diagonal


Immagine


Totale montato 8.600€

Visivamente mi piace molto, ma ci sono alcune cose che cambierei.
In questo preventivo manca la parte da 210 di fianco al frigo, non l'ho chiesto di proposito per vedere se mi proponesse qualcosa.

Ci sono cose che mi piacciono in entrambi i preventivi. La cosa che devo capire come gestire al meglio è il nascondere il tubo della cappa.
Casa nuova, arredamento nuovo