La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOLUZIONE 1 o SOLUZIONE 2?

Sondaggio concluso il 05/04/19 0:24 Puoi scegliere tra 1

SOLUZIONE 1: Cucina con penisola
Voti totali: 12 (92%)
SOLUZIONE 2: Cucina con isola
Voti totali: 1 (8%)
Voti totali: 13

[SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#1
Ciao a tutti.
Data l'indecisione del cliente su 2 modelli diversi ma comunque entrambi aprezzati, chiedo a voi il parere sulla scelta di una cucina che deve bilanciare stile e funzionalità

SOLUZIONE 1: CUCINA A PENISOLA
La piu semplice perchè nasce attorno alla finestra ad angolo.
Immagine
Immagine
SOLUZIONE 2: CUCINA A ISOLA
Si prevede la chiusura della finestra ( l'ambiente è già molto luminoso di per se ) e si costruisce una parete atrezzata + isola che prevede tra i diversi scomparti sia lavastoviglie sia base con scolapiatti.
Immagine
Immagine
CHE NE DITE?

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#3
Sicuramente penisola, magari ridefinendo qualche dettaglio della composizione.
In ogni caso neanch'io rinuncerei mai alla finestra. Una finestra non dà solo luce: conferisce profondità all'ambiente, apertura verso l'esterno e consente di rinnovare l'aria più rapidamente di qualsiasi cappa.

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#4
Bic ha scritto: e consente di rinnovare l'aria più rapidamente di qualsiasi cappa.
Ci sono le aperture di fronte utilizzabili a scopo rinnovamento aria.

Anch'io ho votato 1. In generale isola > penisola, ma nella fattispecie la soluzione con isola sembra meno organica all'ambiente (e poi scompare la graziosa colonna aperta, in 2).

Belle le sedie (mi ripeto, perché si era già detto in un thread passato).

Non mi è chiaro perché in 1 debba esserci una cappa diversa da 2, e non adeguata al piano cottura servito.

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#7
penisola.
rimango in dubbio circa l'utilità dell'area snack.
da un lato perchè è proprio davanti ai fuochi (e non riuscirò mai a considerarlo sicuro), dall'altro perchè il tavolo è troppo vicino per giustificare una seconda zona "consumazione".
il tavolo mi sembra però troppo vicino alla finestra... ma credo di averlo già detto la volta scorsa :wink:

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#11
Dodiri ha scritto:
Bic ha scritto: e consente di rinnovare l'aria più rapidamente di qualsiasi cappa.
Ci sono le aperture di fronte utilizzabili a scopo rinnovamento aria.
Diciamo che le avevo viste :mrgreen:, ma resto dell'idea che sia preferibile avere più aperture per favorire le correnti d'aria, e non solo per quello: una finestra ha molteplici finalità, come è evidente.

P.S. Mi sfugge il motivo per il quale mmoretto ha aperto questo nuovo post. Ma certo, è per il sondaggio :mrgreen:

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#12
Ho l'impressione che stai chiedendo pareri da professionista a professionisti, ma magari il punto di vista di un semplice potenziale cliente, potrebbe anche esserti utile. (--Anche se, essendo un profano, sono senz'altro soggetto a fare degli errori tecnici). A me piace molto di più la soluzione con penisola. Però-- Come cliente, io vorrei (se possibile) scambiate le posizioni del piano cottura e lavello. Il piano cottura vicino ad una finestra lo trovo davvero utile (Ci sono momenti in cui è desiderabile aprire in fretta una finestra senza perdere d'occhio sulla pietanza sul fuoco, e senza dover girare un isola e attraversare la stanza. Una finestra un po aperta è meno rumorosa e molto meno snervante di una cappa -- ma magari le nuove cappe sono silenziose e super efficace?) Con il lavello in penisola, dietro il piano/snack uno potrebbe facilmente far scivolare piatti o attrezzi usati nel lavello. Certo, se il lavello è pieno di piatti sporchi, prima di iniziare a mangiare, potrebbe essere poco piacevole sedersi allo snack per mangiare... Ma credo che a me disturberebbe di più mangiare davanti ad un piano cottura ancora caldo. (e anche se il pc è ad induzione, rimarrà caldo per un po, dopo aver tolto la pentola, no?) (Magari c'è un motivo tecnico che impedirebbe fare questo scambio.--- Forse richiederebbe un piano lavoro più profondo lungo il muretto che divide cucina dalla porta, è non c'è spazio in cucina per questo??)

Soluzione penisola dà uno spazio lavoro non soltanto più ampio ma soprattutto più comodo. Volendo, uno potrebbe sedersi al piano snack mentre fa preparazioni cibo. (--se non sarebbe preoccupato di rovinare il bellissimo piano in legno...) Nella soluzione con isola, l'unico posto per lavorare comodamente seduto sarebbe il tavolo. -Ma essendo (almeno pare) un open space, con il tavolo pranzo praticamente in zona soggiorno, (e lontanissimo dal lavello), dubbio che qualcuno vorrà mettersi a tagliare la verdura (o altro) là. Però, magari il cliente per cui stai disegnando la cucina non ne sente il bisogno di questo tipo di spazio lavoro, e preferisce avere delle nicchie, come in soluzione 2 per contenere piccoli elettrodomestici e attrezzi in un modo ordinato).

Soluzione penisola è preferibile per me anche perché crea una separazione tra zona preparazione cibo e zona living. (Ma magari c'è chi a cui piace l'idea di aver tutta la vita mischiata in un unico spazio.) E per me sarebbe bello mangiare e guardare fuori da quella carina finestra ad angolo. (sopratutto se sia vero che quella finestra guarda su una bella zona boschiva, mentre gli altri guardano su un noioso prato) La cappa in soluzione 1 non appartiene ai miei gusti, ma gusti sono gusti. Io non toglierei mai quella simpatica finestra ad angolo per mettere un muro di colonne-- ma magari soluzione 2 ha più spazio contenitivo e magari questo è importante per il cliente.

Ho l'impressione dai render che, con soluzione isola, la zone cucina estende di più verso zona soggiorno ( giusto?) Questo, si, potrebbe dare più spazio per muoversi in zona cucina, però-- dà proprio l'impressione di lavare i piatti in soggiorno. Io avrei paura che facendo cadere una ciotola piena di rimasugli di spaghetti, i schizzi di pomodoro finirebbero sul divano. (Ma magari sono cose che succederebbero soltanto a me...)

La colonnina di nicchie verticale in legno è, per me, più bella è funzionale del filo orizzontale e alto di nicchie in legno (che paiono troppo buie per mettere cose decorative o piante e troppo alte per essere utilizzate in modo funzionale),--- ma dovrei anche ammettere che da me, la bella colonnina di nicchie a giorno rischierebbe di finire riempita di roba in scompiglio-- quindi forse sarebbero meglio le nicchie in alto. -- (scomodi da spolverare. però)

Credo che il suo cliente indeciso dovrebbe pensare a come lui/lei usa e vive la sua cucina e casa e decidere sulla base di quello.
Ultima modifica di slr il 06/03/19 17:44, modificato 2 volte in totale.

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#13
cla56 ha scritto:
:lol: :lol: A "morettooooooooo" t'hanno sgamato !!!! :lol: :lol:
cla56
???? e Il problema cosa sarebbe??? Dai vostri sorrisini e ilarità pensavo che avesse rubato un disegno di cla e stava cercando di migliorarla. Invece sta semplicemente continuando a sviluppare le idee per la sua cucina. E' progettista e cliente indecisa insieme, ma questo l'ha ammesso (se è una cosa che uno dovrebbe "ammettere") nel primo topic-- Non c'è niente di vergognoso.

E' contro le regole forumistiche chiedere più di una volta della stessa stanza???
Ultima modifica di slr il 06/03/19 16:23, modificato 1 volta in totale.

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#14
slr ha scritto:
cla56 ha scritto:
:lol: :lol: A "morettooooooooo" t'hanno sgamato !!!! :lol: :lol:
cla56
???? e Il problema cosa sarebbe??? Dai vostri sorrisini e ilarità pensavo che avesse rubato un disegno di cla e stava cercando di migliorarla. Invece sta semplicemente continuando a sviluppare le idei per la sua cucina. E' progettista e cliente indecisa insieme, ma questo l'ha ammesso (se è una cosa che uno dovrebbe "ammettere") nel primo topic-- Non c'è niente di vergognoso.

E' contro le regole forumistiche chiedere più di una volta della stessa stanza???
:wink: :wink: stavano scherzando !! :P :wink: :wink:
però sarebbe opportuno non aprire tanti post sullo stesso ambiente, meglio aggiornare quello precedente, almeno così non si perdono tutte le valutazioni già fatte e le informazioni date. :wink:

Re: [SONDAGGIO CON RENDER] Cucina a isola o penisola?

#15
Bic ha scritto:P.S. Mi sfugge il motivo per il quale mmoretto ha aperto questo nuovo post. Ma certo, è per il sondaggio
Le due cucine proposte in questo post non sono uguali a quello del post originale. Ha messo in atto alcuni dei vostri suggerimenti (mostrando proprio un rispetto e apprezzamento per il vostro aiuto) e ha continuato a sviluppare le sue idee, arrivando a queste due nuove (NUOVE) possibilità. Certo, la casa è la stessa, lo stile ed i materiali della cucina sono gli stessi. Ma i disegni sono nuovi, anche se non ha buttato nel cesso tutte le sue idee originali (e perché dovrebbe??) E cosa avrebbe aggiunto a questo post se avesse detto che è il suo secondo intervento, con delle idee diversi, su una cucina per cui aveva già chiesto pareri? Spesso non riesco a capire il vostro divertimento crudele nel confronto delle persone che si aprono i loro dubbi a voi. Ma va beh-- continuate cosi--- Da quanto pare il forum è "vostro" ed è la vostra giostra. E' soltanto un peccato perché siete capaci a dare aiuti ed informazione davvero preziosi a volte. (più che a volte, per la verità). Risposte sbeffeggiante scoraggiano le domande. (e noi comuni mortali impariamo e prendiamo delle idee anche dalle domande).
Ultima modifica di slr il 06/03/19 17:27, modificato 1 volta in totale.