La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: piastrellare dopo montaggio cucina

#16
twistdh ha scritto:di base concordo con rossodicina: lo schienale in hpl, se vicino ai fuochi, non è il massimo perchè se ci va una pentola bollente a contatto per lungo tempo si rovinerà irrimediabilmente. tuttavia la questione pulizia non è un problema in quanto facilissimo da pulire al pari di una qualsiasi piastrella (ce l'ho avuto per 20 anni dietro e di fianco al piano cottura...se proprio è lercio con lo chanteclair va tutto via in un lampo). io però avevo lo schienale a circa 15-30cm (era ad angolo, quindi avevo più spazio del normale dietro) dal piano cottura, quindi il problema calore eccessivo non c'era.

certo se il top è profondo 60cm la distanza sarebbe ridotta ed il rischio di rovinare lo schienale presente. basta saperlo e farsi i propri conti
ciao twistdh!
Il laminato liscio classico, magari effetto legno, è abbastanza semplice da pulire concordo, il "problema" è che sempre di più vanno di moda laminati finitura "materica", ad imitazione di pietra, legno, porosi etc.
Io stessa ho un laminato di questo tipo, molto carino esteticamente ma non altrettanto semplice da ripulire..

La questione pulizia/igiene la ponevo più che altro sulla scelta di fare laminato fino ai pensili..
Avendo avuto anche tu come me alzatina di 30 cm, durante la normale pulizia avrai periodicamente passato lo straccio sul bordo superiore, notando che rimane attaccato polvere e magari un po' di unto.. operazione facilissima da compiere con alzata di 30-40 cm, non so se altrettanto semplice con alzata che arriva fin sotto i pensili, non perfettamente aderente e non sigillata sicuramente, ma sicuramente zona "sporchevole" :roll:

Non so quanto l'utente zulu abbia approfondito l'argomento prima di scegliere, come la maggior parte di chi si trova a scegliere una cucina per la prima volta oppure dopo 20 anni dal precedente acquisto, ci si trova davanti ad un sacco di variabili, se trovi il rivenditore superficiale facile che alcune sfuggano.

Ad ogni modo come detto prima, andrebbero fatte valutazioni davanti al progetto, magari ci sono vari modi di ovviare ai problemi

ps: per la questione calore, bastano pochi minuti a contatto con padella per creare aloni, nemmeno tanto tempo..

Re: piastrellare dopo montaggio cucina

#17
rossodicina ha scritto:...
ps: per la questione calore, bastano pochi minuti a contatto con padella per creare aloni, nemmeno tanto tempo..
si, tanto tempo per me era qualche minuto...non ho specificato ma era per dire che se ci si appoggia momentaneamente (qualche secondo) una pentola bollente non succede nulla, altrimenti più si lascia a contatto più si rischiano danni gravi.

per il resto: io avevo proprio uno schienale fino alla cappa e lo sporco non si fermava tra i due...nella zona invece dove il bordino superiore rimaneva a vista la pulizia risultava comunque facile. certo se c'è una piccola fessura tra schienale e pensili allora è problematico: ma io mi aspetto che venga messo uno schienale a filo con i pensili e sigillato, sennò lo farei mettere di nuovo fin quando non viene fatto un lavoro accettabile

ovvio che io parlo di laminati "classici" tinta unita senza particolari rilievi (il mio risultava leggermente ruvido al tatto ma senza scanalature ed incisioni)...i vari laminati "materici" (per quanto poco possa essere "materica" la plastica :D ) non li consideravo...ma è giustamente da tenere presente (scanalature = difficoltà di pulizia)