La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Taglio colonna per installazione lavastoviglie a incasso

#16
MarcoPau ha scritto:Ho capito cosa intendi!

La stessa cosa (profilo a L) intendevo farla internamente in alto, sotto alla faccia superiore, con fori passanti lo schienale per tenere non solo di taglio, ma anche a trazione, cosa, quest'ultima, che il profilo montato sotto alla mezza colonna non farebbe e pertanto sarebbe tutto a carico delle attaccaglie.

Mi sono spiegato meglio?

Grazie ancora infinitamente
MARCO... fai come ti dico e vedrai che funziona!!
Prendi una scaletta e vai a vedere nella parte superiore della colonna forno....vedrai che c'è del vuoto tra il ripiano superiore della colonna e il muro (serve per la fuoriuscita del calore generato dal forno) solo i fianchi del mobile toccano la parete....La schiena non tiene niente!Sono i fianchi a sostenere le attaccaglie e quindi il peso.
Non ci si deve inventare nulla soprattutto quando le cose sono state già pensate e realizzate :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Taglio colonna per installazione lavastoviglie a incasso

#17
cla56 ha scritto:
MARCO... fai come ti dico e vedrai che funziona!!
Prendi una scaletta e vai a vedere nella parte superiore della colonna forno....vedrai che c'è del vuoto tra il ripiano superiore della colonna e il muro (serve per la fuoriuscita del calore generato dal forno) solo i fianchi del mobile toccano la parete....La schiena non tiene niente!Sono i fianchi a sostenere le attaccaglie e quindi il peso.
Non ci si deve inventare nulla soprattutto quando le cose sono state già pensate e realizzate :wink:
cla56
Lo sai che per un momento mi hai fatto cagare? La mia colonna non era originariamente nata per ospitare un forno, infatti ho subito pensato: vedrai che ho tutto aderente al muro.

E invece, sono salito e ci sono cmq 3-4 cm di aria tra il piano superiore e il muro. Sono salvo? :-)

Re: Taglio colonna per installazione lavastoviglie a incasso

#18
MarcoPau ha scritto:
cla56 ha scritto:
MARCO... fai come ti dico e vedrai che funziona!!
Prendi una scaletta e vai a vedere nella parte superiore della colonna forno....vedrai che c'è del vuoto tra il ripiano superiore della colonna e il muro (serve per la fuoriuscita del calore generato dal forno) solo i fianchi del mobile toccano la parete....La schiena non tiene niente!Sono i fianchi a sostenere le attaccaglie e quindi il peso.
Non ci si deve inventare nulla soprattutto quando le cose sono state già pensate e realizzate :wink:
cla56
Lo sai che per un momento mi hai fatto cagare? La mia colonna non era originariamente nata per ospitare un forno, infatti ho subito pensato: vedrai che ho tutto aderente al muro.

E invece, sono salito e ci sono cmq 3-4 cm di aria tra il piano superiore e il muro. Sono salvo? :-)
Che storia sta colonna che prima non aveva il forno e poi è diventata colonna forno adesso la vuoi tagliare e appenderla per farla diventare una mezza colonna con la lavastoviglie sotto.....Povera colonna :cry: ... non ti pare che abbia già sofferto abbastanza :lol: :lol: ?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Taglio colonna per installazione lavastoviglie a incasso

#19
Haha non credo tu abbia torto, ma una volta era una colonna per frigo a incasso, modificata per ospitare il forno ma non da me. Ora mi accingo a cambiare le ante della cucina e a ricavare lo spazio per la lavastoviglie...

Questo mi sembra il luogo migliore, altrimenti dovrei optare per lavastoviglie da 45 cm sacrificando una cassettiera da 45, cosa che preferirei evitare. Là sotto al forno c'è una semplice anta da 60, direi il luogo ideale. L'unico altro spazio da 60 è sotto ai fuochi, ma lì ho sempre letto che non è possibile montare lavastoviglie.

Tornando al taglio della colonna, può aver senso piantare qualche vite lunga, orizzontalmente, dall'interno del fianco alla base e verso fuori, entrando nel top? Sempre per far scaricare il peso sul top/base sottostante e per far aderire perfettamente il top al fianco della colonna?

Re: Taglio colonna per installazione lavastoviglie a incasso

#20
SFORTUNATAMENTE la colonna è libera ai lati!!! Perché se fosse stata tra altre due colonne sarebbe stato tutto cento volte più facile ancorarti a quelle..
Come sostenerla ti è già stato ampiamente spiegato, se poi dietro hai un muro portante e ci metti un adeguato fissaggio col chimico puoi anche salirci tu sulla colonna e ballarci sopra, però un fianco laterale dal lato dove non ci sono le basi, ci vuole per forza, non per sostegno ma per estetica, sarebbe una schifezza vedere un fianco della lavastoviglie.
Dissento sul rappezzo approssimativo,se fai un bel lavoro può venire anche perfetto, do per scontato che stiamo parlando di una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale vero? Intendo quelle con l anta davanti della cucina a tutt altezza... se intendi una freestanding viene una schifezza in ogni caso :-)

Re: Taglio colonna per installazione lavastoviglie a incasso

#21
In realtà il fianco laterale dovrebbe risultare superfluo poiché a lato della colonna ho un frigo a libera installazione Ardo che si può mettere a contatto.

Se necessario, lo potrò realizzare in un secondo momento, eventualmente quando sostituirò le ante.

L'idea di piantare quelle viti laterali non pare buona? Tra l'altro, guardando gli esplosi delle lavastoviglie, noto che sono normalmente più basse delle basi, pertanto si dovrebbe poter tenere la mezza colonna un pelo più lunga e fissare le viti non sul top bensì subito sotto, sul fianco della base del mobile adiacente.

Naturalmente, si tratterà di lavastoviglie a scomparsa totale :-)