La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio acquisto cucina nuova

#1
Ciao ragazzi, sono Valentina, una nuova iscritta. Avrei bisogno di chiedervi un parere. Io e mio marito stiamo comprando casa (a breve faremo il rogito, ma la casa ce la consegneranno a novembre perchè i proprietari devono a loro volta acquistare e fare lavori) e dobbiamo comprare tutto l'arredo. La cucina in particolare la vorrei buona, funzionale e perchè no, anche bella. La pavimentazione della cucina è in travertino (già esistente. La casa è degli anni 60/70), che faremmo solo lucidare. Ci piacerebbe averla scura e che si possa abbinare al piano in dekton trilium di cui ci siamo innamorati. Primo consiglio, le ante in che materiale le fareste? Laminato, laccato opaco o Fenix? Siamo stati da Salaroli che ci ha proposto un Arredo3 modello Zeta6, alla Lube, da Lacchini Arredamenti che ci ha proposto una CopatLife e da Rossi Arredamenti che ci ha proposto una Zecchinon. I preventivi purtroppo sono tutti diversi, inquanto ogni negozio propone elettrodomestici diversi. Arredo3 con elettrodomestici Nef, CopatLife con Bosch, Zecchinon con Siemens e Lube con Electrolux, che sinceramente non mi piace come marca, quindi penso la escluderemmo. Ah, il frigorifero sarà sicuramente il Whirlpool Everest 400 a incasso. Che marca consigliate per la cucina? Su internet ho letto opinioni discordanti su ciascuna. Non sappiamo cosa scegliere

Re: Consiglio acquisto cucina nuova

#2
Sono tutti marchi medi che si equivalgono, come ho scritto più volte qui, guarda valdesign...qualità alta ad ottimo prezzo.

Consiglio elettrodomestici, dal mobiliere compra i mobili, e gli elettrodomestici comprali online.
Ti faccio un esempio: ho una lavastoviglie Siemens, un modello top di gamma, che da un mobiliere meno di 1200/1300 non la prendi, comprata online a 700 :-)

Re: Consiglio acquisto cucina nuova

#3
Ciao buongiorno,
anch'io dilemma cucina nuova. Dilemma su qualità della marca: dibiesse o euromobil o veneta cucine?
Più o meno stessi prezzi, stessa composizione; dibiesse 1000-2000in più.
Si tratta di una cucina lineare di 3metri, laccato opaco e piano in acciaio+ 180 colonne frigo-forno-dispensa.
Il mio dubbio è sulla qualità delle tre che, a occhio, mi pare superiore per dibiesse, poi metterei euromobil (il preventivo me l'hanno fatto su un materiale plastico e piano quarzite), e infine metterei il laccato di Veneta cucine (piano quarzite).. può essere? Sono comunque paragonabili? Gli esperti che dicono?

Inoltre... non mi riesco a mettere d'accordo per la lunghezza delle basi: a me piace il più possibile lineare e simmetrica per cui avrei pensato 120-60-120 o al max 60-90-60-90... (su profondità 70 o 75). Mi potete illuminare sui pro e contro delle basi di lunghezza 120? (estraibile con cestoni) ; non vorrei fossero troppo poco robuste... nel qual caso opterei per 60-90-60-90....
Per i pensili poi siamo indecisi su h 40 o 60?? li metterei sempre simmetrici rispetto alla basi... dunque sempre 120-60-120 o 60-90-60-90....profondità 40.
Le basi 120 servirebbero anche a centrare lavello e fuochi in modo da lasciare 30 cm per parte e 120 al centro di piano lavoro...
Riuscite ad aiutarmi??
Non ne vengo fuori... inoltre tra piano e pensile inserirei delle piccole librerie in acciaio, e la misura delle basi si complica parecchio nel caso di 120 di lunghezza....
Grazie a chiunque avrà voglia di darmi un consiglio!
Grazie!!!

Anna

Re: Consiglio acquisto cucina nuova

#4
VecchioSetter ha scritto:Sono tutti marchi medi che si equivalgono, come ho scritto più volte qui, guarda valdesign...qualità alta ad ottimo prezzo.

Consiglio elettrodomestici, dal mobiliere compra i mobili, e gli elettrodomestici comprali online.
Ti faccio un esempio: ho una lavastoviglie Siemens, un modello top di gamma, che da un mobiliere meno di 1200/1300 non la prendi, comprata online a 700 :-)

Ciao VecchioSetter,
mi intrufolo in questa discussione per chiederti se conosci la marca dibiesse e se la ritieni per qualità pari a valdesign o euromobil o da ultima a veneta cucine...
A me valdesign aveva fatto un'ottima impressione anche nella semplice versione laminato, ma il negozio è parecchio più lontano dell'altro e mi sembrava che ci fossero meno opzioni da scegliere rispetto a dibiesse...
Mi sai dire qualcosa?
Grazie mille
Anna

Re: Consiglio acquisto cucina nuova

#6
@ Valentina: per quanto riguarda gli elettrodomestici direi che più che la marca poté il modello (soprattutto considerando che a certi prezzi non penso ti saranno stati offerti modelli top di gamma).
Per quanto riguarda i materiali, direi che sono tutti abbastanza affidabili, scegli quello che ti piace di più.
@Anna: per la cucina, la mia massima è: se puoi permetterti di più, spendi di più.
Per quanto attiene alla simmetria, pensa prima di tutto alla funzione. E perché ti si possa capire meglio, posta una planimetria, o almeno un disegno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio acquisto cucina nuova

#7
Mi inserisco alla discussione, penso che la mia domanda possa essere pertinente e d'aiuto per il tema.

Io avrei 2 preventivi dalla composizione simile e prezzo simile, Euromobil e Zecchinon (un po' + cara!).. secondo le mie ricerche però Euromobil sarebbe in categoria qualità superiore come Varenna o Modulnova, mentre Zecchinon è una media, come Scavolini per intenderci

E' vero che si sceglie l'arredatore, però è anche vero chè la qualità si tocca anche con mano... ho avuto modo nello stesso negozio di aprire cassettoni da 120 di Zecchinon e di Modulnova... non è la stessa cosa, la qualità percepita dalla seconda è migliore a mio modesto parere.

Vorrei capire se sto sopravalutando la Euromobil o se il preventivo della Zecchinon è troppo alto...

Re: Consiglio acquisto cucina nuova

#8
_Alex_ ha scritto: E' vero che si sceglie l'arredatore, però è anche vero chè la qualità si tocca anche con mano... ho avuto modo nello stesso negozio di aprire cassettoni da 120 di Zecchinon e di Modulnova... non è la stessa cosa, la qualità percepita dalla seconda è migliore a mio modesto parere.

Vorrei capire se sto sopravalutando la Euromobil o se il preventivo della Zecchinon è troppo alto...
Sono d'accordo: la qualità si può toccare con mano. L'importanza del progetto e del venditore sono indiscusse, ma non si può sottovalutare la qualità del prodotto nella scelta della cucina.
Euromobil realizza prodotti mediamente di buon livello, ben centrati nel prezzo, di sicuro interesse sotto vari profili. Zecchinon la conosco meno, ho visto solo alcune realizzazioni di livello piuttosto economico, quindi sospendo il giudizio.

Modulnova mi sembra su un livello qualitativo mediamente più alto di entrambe. In Modulnova trovi una certa ricercatezza in termini di design, di scelta dei materiali e di modularità.

Detto questo, ogni produttore realizza cucine di vario livello, usando materiali più o meno pregiati, con soluzioni e dettagli che sono propri solo di alcuni modelli. Questo deve indurci a qualche cautela nel giudizio complessivo sul produttore e sul prodotto.