La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere tecnico su gres su valcucine!

#1
Buonasera a tutti,
Ritorno per chiedere un consiglio... Ho acquistato una valcucine modello riciclantica in laminato tortora e ora sono un po' in dubbio per la scelta del top.
La cucina prevede un bancone snack della lunghezza di 180cmw per 75.
Ci piacerebbe molto fare il top e bancone in gres, in particolare a me piace molto il laminam serie calce avorio che riprenderebbe delle sfumature della casa.. Però ho diversi dubbi dovuti al fatto che ho letto che il laminam è a rischio di sbeccarsi, molto più facilmente per esempio del dekton di cui però non ho trovato una finitura che mi entusiasmi...
Ho peraltro saputo oggi dal rivenditore che la serie calce avorio e venduta solo nello spessore di 12mm (solita fortuna) ,mentre altri colori della stessa serie (calce bianco) o altre collezioni hanno anche lo spessore da 20mm....chiedo agli esperti di materiali se può essere un problema avere uno spessore così esiguo del top considerato che riveste anche il bancone dove ci sono 30 cm senza basi sottostanti....

Altra cosa: dove non ci sono le basi, la lastra di laminam o di altro gres viene supportata da qualcosa??!

Infine.. Valcucine usa qualche supporto speciale che possa garantire maggiore resistenza agli urti?

Grazie a tutti!

Re: Parere tecnico su gres su valcucine!

#3
da quello che so valcucine dovrebbe avere supporti adeguati al tipo di materiale.

il problema maggiore dei piani di quel tipo (di più il laminam rispetto al dekton, da quanto ho visto) sono gli spigoli...puoi avere il supporto perfetto, ma gli spigoli sono comunque a vista e basta sbatterci nel posto giusto e si scheggia/crepa.

anche a me non è per niente piaciuto il dekton (sa proprio di economico, a discapito di quanto costa...) ma il laminam mi è sembrato decisamente fragile (parlando degli spigoli eh, per il resto queste soluzioni sono resistenti).

PS: ma l'hai già acquistata e devi ancora scegliere il top?

Re: Parere tecnico su gres su valcucine!

#4
twistdh ha scritto:da quello che so valcucine dovrebbe avere supporti adeguati al tipo di materiale.

il problema maggiore dei piani di quel tipo (di più il laminam rispetto al dekton, da quanto ho visto) sono gli spigoli...puoi avere il supporto perfetto, ma gli spigoli sono comunque a vista e basta sbatterci nel posto giusto e si scheggia/crepa.

anche a me non è per niente piaciuto il dekton (sa proprio di economico, a discapito di quanto costa...) ma il laminam mi è sembrato decisamente fragile (parlando degli spigoli eh, per il resto queste soluzioni sono resistenti).

PS: ma l'hai già acquistata e devi ancora scegliere il top?
Grazie innanzitutto!
Eh si! Abbiamo acquistato tutto ma siamo in dubbio sul top appunto.... Contando che in base a ciò che scegliamo semmai ci convertono la differenza di prezzo in qualche altra soluzione.. Il rivenditore ci ha detto che l'ordine per la cucina e quello per il top possono partire in tempi diversi! :?

Si anche a me fa paura il discorso dello spigolo, ma questo problema sussiste per tutti i gres? Cioè bisogna cambiare tipo di materiale per stare più sicuri?

Grazie!

Re: Parere tecnico su gres su valcucine!

#5
SilviaN ha scritto:...
Si anche a me fa paura il discorso dello spigolo, ma questo problema sussiste per tutti i gres? Cioè bisogna cambiare tipo di materiale per stare più sicuri?

Grazie!
premetto che non sono un esperto, però un materiale molto rigido è anche molto delicato nei punti critici... tutti i vari gres, i vetri e materiali di questo genere sono molto delicati sugli spigoli (dekton e vetro meno del laminam e di altri, però mentre il laminam è più facile che si scheggi, il dekton/vetro arrivato ad un certo punto cede di colpo e si crepa). agglomerati di quarzo sono un pelo più flessibili e patiscono leggermente meno, ma anche loro possono sceggiarsi...le pietre naturali idem.

la differenza è che le pietre naturali scheggiate sono comunque belle...un laminam (o simili) scheggiato fa schifo.

poi, il materiale perfetto non esiste, quindi bisogna scegliere il miglior compromesso (che per te potrebbe essere un certo materiale e per me tutt'altro...dipende da quali caratteristiche si prediligono) che comunque ci piaccia.

per finire: se vuoi non avere problemi con eventuali urti agli spigoli si, devi cambiare materiale...accettando però altri tipi di compromessi. poi magari non succede nulla e ti dura tutta la vita rimanendo perfetto, ma devi tenere in conto che potrebbe anche scheggiarsi (un cliente del mio arredatore ha crepato il top in vetro valcucine sbattendo sullo spigolo con un piatto da pochi spicci...ha avuto sfortuna, magari lo stesso top a qualcuno durerà 20 anni perchè non sbatterà nel posto "giusto").

Re: Parere tecnico su gres su valcucine!

#6
twistdh ha scritto:
SilviaN ha scritto:...
Si anche a me fa paura il discorso dello spigolo, ma questo problema sussiste per tutti i gres? Cioè bisogna cambiare tipo di materiale per stare più sicuri?

Grazie!
premetto che non sono un esperto, però un materiale molto rigido è anche molto delicato nei punti critici... tutti i vari gres, i vetri e materiali di questo genere sono molto delicati sugli spigoli (dekton e vetro meno del laminam e di altri, però mentre il laminam è più facile che si scheggi, il dekton/vetro arrivato ad un certo punto cede di colpo e si crepa). agglomerati di quarzo sono un pelo più flessibili e patiscono leggermente meno, ma anche loro possono sceggiarsi...le pietre naturali idem.

la differenza è che le pietre naturali scheggiate sono comunque belle...un laminam (o simili) scheggiato fa schifo.

poi, il materiale perfetto non esiste, quindi bisogna scegliere il miglior compromesso (che per te potrebbe essere un certo materiale e per me tutt'altro...dipende da quali caratteristiche si prediligono) che comunque ci piaccia.

per finire: se vuoi non avere problemi con eventuali urti agli spigoli si, devi cambiare materiale...accettando però altri tipi di compromessi. poi magari non succede nulla e ti dura tutta la vita rimanendo perfetto, ma devi tenere in conto che potrebbe anche scheggiarsi (un cliente del mio arredatore ha crepato il top in vetro valcucine sbattendo sullo spigolo con un piatto da pochi spicci...ha avuto sfortuna, magari lo stesso top a qualcuno durerà 20 anni perchè non sbatterà nel posto "giusto").
Grazie mille!!!!
Si vedo un attimo cosa fare, a me piace molto come materiale il gres.... Per cui vedo se rischiare o se andare su qualcosa di più tranquillo!!!

Re: Parere tecnico su gres su valcucine!

#8
qsecofr ha scritto:Il dekton è solo un tipo di gress...
Dicono un po più elastico ma lo dicono loro e non dicono rispetto a cosa. Non fatevi false illusioni. È un ottimo prodotto ma la fisica è uguale per tutti


Ah ecco! Quindi non mi devo dannare se esteticamente preferisco il laminam... Cioè semmai il problema è di tutti i gress appunto.
Grazie, so che tu sei espertissimo in comportamento dei diversi materiali! Scusami secondo te può cambiare avere uno spessore di 12 o di 20?
Ed eventualmente, a parte possibile bisellatura per rendere lo spigolo meno vivo, ha un senso scendere con una veletta sui lati esposti del bancone in modo da avere uno spigolo di 3/4cm o cambia una mazza?!! :lol:

Grazie mille per l'intervento!

Re: Parere tecnico su gres su valcucine!

#9
Cara Silvia,
il gres Valcucine è creato in un modo particolare.
Su una struttura di alluminio viene applicata una lastra di vetro di mezzo centimetro di spesore.
Tramite una particolare resina viene quindi fissata al vetro una ulteriore lastra di Laminam da mezzo cm.
I lati vengono quindi rifiniti con ulteriore Laminam per nascondere l'effetto sandwich.

Questa lavorazione particolare garantisce al Laminam una maggiore elasticità.
La scarsa elasticità è infatti il problema del Gres, un materiale molto rigido infatti può portare alla rottura.

Valcucine applica questa costruzione a soli quattro colori di Laminam:
Immagine
Nota che Valcucine rinomina i colori del catalogo Laminam, ad esempio "Corten" è "Ossido Bruno" nel catalogo Laminam, "Ferro Brunito" è "Ossido Nero" ecc.
Putroppo i colori effetto calce che ti piacciono e che attualmente sono di moda non sono presenti.
E' possibile avere a richiesta gli altri colori del catalogo Laminam, ma solo rinunciando alla tecnologia sandwich con il vetro e utilizzando quindi una singola lastra di Laminam di spessore 1cm montata sul telaio di alluminio.

Re: Parere tecnico su gres su valcucine!

#10
M4u ha scritto:Cara Silvia,
il gres Valcucine è creato in un modo particolare.
Su una struttura di alluminio viene applicata una lastra di vetro di mezzo centimetro di spesore.
Tramite una particolare resina viene quindi fissata al vetro una ulteriore lastra di Laminam da mezzo cm.
I lati vengono quindi rifiniti con ulteriore Laminam per nascondere l'effetto sandwich.

Questa lavorazione particolare garantisce al Laminam una maggiore elasticità.
La scarsa elasticità è infatti il problema del Gres, un materiale molto rigido infatti può portare alla rottura.

Valcucine applica questa costruzione a soli quattro colori di Laminam:
Immagine
Nota che Valcucine rinomina i colori del catalogo Laminam, ad esempio "Corten" è "Ossido Bruno" nel catalogo Laminam, "Ferro Brunito" è "Ossido Nero" ecc.
Putroppo i colori effetto calce che ti piacciono e che attualmente sono di moda non sono presenti.
E' possibile avere a richiesta gli altri colori del catalogo Laminam, ma solo rinunciando alla tecnologia sandwich con il vetro e utilizzando quindi una singola lastra di Laminam di spessore 1cm montata sul telaio di alluminio.
Grazie mille delle cortese risposta! Mi sono accorta solo ora che non avevo inviato la mia!!!