La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio progettazione cucina

#61
dave4mame ha scritto:scusa, forse mi è sfuggito un particolare.
ma questa mansarda/sottotetto è la parte "sopra" dell'appartamento o è l'appartamento? :oops:
Io ho capito che è l'appartamento. :(
Per questo mi sono dispiaciuta tanto. A questi ragazzi giovani e probabilmente inesperti è stato venduto per mansarda quello che in realtà era un terrazzo successivamente chiuso lateralmente e trasformato in sottotetto. :(
Spero che almeno non l'abbiano pagato come una mansarda perché ae mancassero i requisiti per l'abitabilità non so proprio cosa potranno farsene di un ripostiglio in cima ad un condominio in cui non abitano. :(

EDIT: per carità, l'ingenuità è stata prima di tutto la loro dato che già tra planimetria in loro possesso e stato di fatto esiste una difformità.. quindi se quella planimetria è quella presente al catasto hanno acquistato un immobile con irregolarità che toccherà loro (a loro spese) sanare.

(Altro articolo http://www.ortalloggi.com/sottotetto-ag ... -connesse/)

Re: Consiglio progettazione cucina

#65
gina ha scritto:se è un fabbricato unifamigliare basta portare su gli allacci, il contatore è comunque unico...
Certo, però la residenza la prenderanno altrove.
In ogni caso in Sicilia l'altezza media ponderale minima è 2mese chiudono con pareti tutto lo spazio di altezza inferiore ai 150 cm dovrebbero arrivarci, compresa coibentazione del tetto.
Non so a quali costi però...
Resta inoltre l'incognita di un solaio chw doveva reggere nei calcoli del progettista il peso di un terrazzo e non un massetto di 15 cm con annessi e connessi.. in una regione ad elevato rischio sismico..

Re: Consiglio progettazione cucina

#67
dave4mame ha scritto:
gina ha scritto:se è un fabbricato unifamigliare basta portare su gli allacci, il contatore è comunque unico...
ah, sotto ci sono i familiari?
beh, a quel punto tanto vale dire che si abita tutti al piano sotto e tanti saluti...
almeno io ho capito così, ma potrei facilmente aver frainteso...

Re: Consiglio progettazione cucina

#68
Beh, se quello è il sottotetto della casa di famiglia e con tanta leggerezza fingendo di cadere dal pero si chiedono pubblicamente consigli per compiere un abuso mi arrendo. :(
Come faccia poi il termotecnico-elettricista a rilasciare dichiarazioni di conformità per nuovi impianti/bagno/cucina in un sottotetto non lo so... :roll:

Re: Consiglio progettazione cucina

#69
Eccomi, si, si tratta di una casa di famiglia di mio marito; no non sapevo che fosse un sottotetto e che ci fossero altezze minime per una mansarda ecc perché in famiglia hanno sempre parlato di mansarda. La nonna di mio marito l'ha fatta costruire da un impresa edile in cambio della concessione di un pezzo di terreno. Mio marito aveva 17 anni e non se ne interessava minimamente. Ripeto, chiamerò un tecnico che mi suggerirà il da farsi. Vi prego di non andare oltre e fare supposizioni poco carine, non è nostra intenzione compiere un abuso,anche perché sicuramente non sarei stata così stupida da venire qui a scrivere altezze e tutto. Abbiamo preso la cosa sottogamba dando molte cose per scontato, adesso che sappiamo come stanno le cose procederemo di conseguenza.

Re: Consiglio progettazione cucina

#70
Ti chiedo scusa se in qualche modo sono stata offensiva.
Tuttavia il fatto che "l'abbia costruita un'impresa" (con un progettista ed un permesso di costruire suppongo) non risolve il problema costituito dal fatto che quello che compare nella planimetria in vostro possesso e presumibilmente depositata al catasto non corrisponde alla realtà; se la casa resta a voi e decidete di trasformare il sottotetto in un appartamento senza nessuna pratica nessuno potrà venire a controllare e per le utenze potete risolvere allacciandovi a quelle già presenti in casa dei genitori di tuo marito (se loro sono d'accordo naturalmente).
Se invece decidete di non farne nulla, nel momento in cui vorreste vendere la casa dovreste comunque sanare la situazione perché le pareti divisorie interne segnate nella planimetria nella realtà non ci sono, quindi dovreste costruirle oppure dovreste presentare una pratica "sanatoria" in catasto con lo stato di fatto.
Personalmente (ma ciascuno agisce come crede e come può) verificherei innanzitutto la possibilità di trasformare in mansarda abitabile il sottotetto; lo farei sia per una questione di sicurezza (rivolgendomi ad professionista che verifichi anche che il solaio possa sostenere il peso di pareti, massetto, ecc. oltre che le altezze e le eventuali aperture) sia per regolarizzare una situazione che prima o poi dovrete regolarizzare. Inoltre un bravo professionista vi aiuterebbe anche a progettare in maniera razionale la disposizione degli impianti e degli ambienti in una condizione non semplicissima proprio per la questione altezze variabili.
Se trovate il tecnico giusto può venir fuori un gran bel lavoro. :)

Re: Consiglio progettazione cucina

#71
non fraintendere: i dubbi erano di natura meramente tecnica.

chiarito quale è lo stato dell'arte (la mansarda è in realtà una superficie non abitabile posta sopra una casa che invece lo è), credo valga quello che si è detto in ordine sparso:

- gli impianti/utenze non li potrete avere, toccherà agganciarvi a quelle del piano sotto
- se vi vorrete trasferite li e volete prendere residenza dovrete risultare all'interno del nucleo familiare del piano sotto.

a prescindere dagli aspetti meramente burocratici, al posto vostro valuterei attentamente i pro e i contro della scelta.
sopra i 150 cm sono 80 mq, ok: ma la metratura sotto i 240 cm non è che sia fruibile.
a 150 cm l'angolo tv ce lo si mette ed è pure carino; la camera da letto sotto tetto diventa molto bohemien e la vasca da bagno estremamente intima; ma il tutto vale se si tratta di "angoli", non di tutta la casa.
da quello che si vede nella sezione di piantina, potresti avere problemi a mettere gli armadi, oltre al frigo.
in generale. per quanto possa essere luminosa, il tetto basso è opprimente, soprattutto in assenza di lucernari.
mio parere personale, prima di investirci quattrini, fate due parola con un architetto; se cercate in rete ne trovate qualcuno che vi abbozza una prima ipotesi a titolo gratuito.

Re: Consiglio progettazione cucina

#72
Potreste anche fare una simulazione chiudendo con cartoni o altro la parte sotto i 150 cm e provando di persona quanto vi resta di realmente fruibile, come diceva Dave.
Per esempio io sono alta 1, 62 ma il mio compagno è un metro 85, dunque per lui qualsiasi spazio inferiore ai 2 m di altezza è irraggiungibile senza contorsioni e certamente improponibile per la vita quotidiana. :?