La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: parere su progetto cucina

#31
@dave: beh nel tuo caso molto meglio come hai fatto ;) tu però hai 3 colonne...lui ne avrebbe 2 e secondo me molto meglio il forno vicino ai fornelli che il frigo, per questioni di praticità...io ai fornelli ci sto molto e se ogni 3x2 dovessi spostarmi per far aprire il frigo mi romperebbe non poco.

@rosso: non saprei, il mio forno anche in piena pirolisi mi permette di appoggiarci contro il viso senza problemi e di tenerci le mani attaccate per un tempo illimitato. poi certo la ventola butta aria che da fastidio se si è proprio li...ma a mio parere nulla a confronto di qualcuno che ti fa spostare di continuo per prendere le cose dal frigo :D poi giustamente dipende da cosa si usa maggiormente e da come lo si usa ;) è da valutare tutto per bene e poi scegliere in base alle proprie preferenze

Re: parere su progetto cucina

#32
gina ha scritto:ma non pare anche a voi che con il forno in quella posizione ci si ustiona mentre si cuoce ai fornelli?

Sto valutando il forno Siemens HS658GXS6 che dovrebbe garantire il vetro freddo anche durante il funzionamento.
Inoltre in passato si e' sempre usato il forno sotto il piano cottura senza troppi problemi quindi non credo che sia un problema

Re: parere su progetto cucina

#33
Anche il mio forno ha il vetro freddo, ma il calore si emana lo stesso, come la ventilazione durante il raffreddamento.

E cmq la tendenza è quella di toglierlo da sotto il PC, per una questione di comodità (più alto è meglio ma anche eviti di averlo in mezzo ai piedi mentre cucini)

Questo per dire di tenere conto di tutti gli aspetti nella scelta del forno, probabilmente il forno con le caratteristiche giuste va bene posizionato lì

Edit: altra cosa il frigo per aprire e prelevare basta che chi sta di fronte ai fornelli si scosti, ci si sta in due. Mentre quando apri il forno, chi sta ai fornelli deve levarsi di torno del tutto e il tempo di attesa è generalmente più lungo)

Re: parere su progetto cucina

#34
Chiedo scusa se intervengo solo a questo punto della discussione... se non ci sono particolari vincoli (che magati mi sono persa) perché non posizionare il piano cottura a dinistra del lavello?
In questo modo:
1) si allontanano i fuochi (che potrebbero essere anche più di 60 cm come dimensioni) da forno e frigo garantendo massima indipendenza alle due aree
2) si recupera piano di lavoro libero in continuità con la nicchia ricavata nelle colonne, di modo che eventuali elettrodomestici da appoggio in essa contenuti (planetaria piuttosto che macchina del caffè...) diventano più facilmente accessibili (se c'è un pc con fiamme e pentole bollenti a pochi cm il contenuto della nicchia diviene inutilizzabile mentre si cucina); eventualmente quella zona può essere utile anche come appoggio di pirofile e teglie estratte dal forno essendo nelle vicinanze..

Che ne pensate?
In ogni caso il nuovo progetto mi pare molto più armonioso. :D

Re: parere su progetto cucina

#35
Non c’è un vincolo particolare non avendo il foro della cappa, comunque con la disposizione attuale avrei un piano di 1,2m che mi sarebbe sempre utile in quando non ho altro piano e il tavolo è nella sala da pranzo (ad esempio per impastare una torta)
Il PC è ad induzione e la nicchia il mobiliere me la fa da 40x50x40 e non 60x60x60 quindi serve giusto per riporre un robot e qualche altra cosa.
Spostando il PCI avrei circa 1m a destra del piano , ma il dubbio riguarda l' “ergonomia” del lavoro perché la zona cottura sarebbe divisa in due parti dalla zona lavaggio.

Francamente non mi immagino a cucinare con 4 pentole e forno contemporaneamente quindi non credo che avrò problemi con la disposizione del mio mobilere

Sul colore invece cosa ne pensi?