La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina allagata

#1
Ciao a tutti,
Ritorno qui dopo anni di assenza e silenzio per chiedervi una mano.
Casa mia si è recentemente allagata, non intendo a causa di un tubo, ma da una inondazione. Il livello dell'acqua ha raggiunto oltre il metro. Ho qualche possibilità di salvare la cucina (cesar di una decina di anni ma perfetta e pagata una fucilata) oppure mi devo rassegnare a buttarla? Gli elettrodomestici ?
Chiedo aiuto soprattutto a chi c'è sfortunatamente passato o a esperti del settore.
Vi prego datemi tutte le dritte che potete.
Grazie fin d'ora.
Cerise
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: Cucina allagata

#3
i mobili devi vedere tu in che stato sono...il laminato immerso in acqua rischia di gonfiare. se riesci ad asciugare e pulire tutto verifichi tu.

se all'apparenza pare non troppo rovinato, per far asciugare bene il tutto scosterei tutto il possibile (e leverei tutto ciò che si può levare "facilmente", tipo i vari cassetti, ripiani...) dal muro in modo da pulire tutto bene e far asciugare in maniera naturale. togliendo cassetti e ripiani c'è il rischio che si imbarchino e che facciano fatica a rientrare, però se pare in buono stato questo facilita l'asciugatura generale.

gli eldom, se non sono andati in corto, non dovrebbero patire più di tanto (come ogni cosa elettrica bisogna pulire bene e fare asciugare al 100%)...solo il frigo potrebbe essere problematico, non tanto per il funzionamento quanto per la questione igiene se ci si è infilata dentro l'acqua...però possono creare problemi, c'è da fare attenzione

Re: Cucina allagata

#4
Forse puoi salvare i pensili.
Gli eldom sono tutti da smontare ed aprire i coperchi, pulire e lasciar asciugare per una vita, senza garanzia che funzioni. Potenzialmente potrebbe essere anche pericoloso accenderli perchè potrebbero crearsi delle scariche verso terra veicolate dall'acqua.

Più che con Cesar io vedrei con l'assicurazione sulla casa se ce l'hai. Attenta che per l'assicurazione Alluvione ed Allagamento non sono sinonimi... alluvione è un evento naturale catastrofale... potrebbe non essere incluso nelle polizze ma potrebbe ottenere dei risarcimenti statali (...tipo i contributi per la ricostruzione dal terremoto :roll: )
Pax tibi Marce

Re: Cucina allagata

#5
Grazie a tutti per i suggerimenti…
la cucina è da buttare, salviamo giusto i pensili e il piano che era in porfido.
gli elettrodomestici sono talmente pieni di fango che non è possibile farci nulla.

mi sto già muovendo per comprare una cucina nuova.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA