La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aloni neri che si riformano tra ante e scocca bianchi

#1
Salve a tutti,

ho un piccolo problema, nella mia cucina nuova, totalmente in laminato bianco opaco -tranne per il piano in quarzo- continuano a formarsi a distanza di poco tempo queste strisce di sporco (facilmente pulibili) tra l'anta e la scocca, si formano a distanza di poche settimane e in luoghi più disparati, dai pensili sopra il lavello alle portine sotto il bancone.

ho pensato fosse la condensa dei vapori ... ma cucino talmente poco ... non riesco a darmi spiegazione...

grazie per i consigli...


Immagine

Re: Aloni neri che si riformano tra ante e scocca bianchi

#2
Semplicemente è sporco...chiudendo l’anta l’aria è spinta in quelle zone ai bordi dell’anta e deposita la polvere/sporco...a me succede nel mobile delle scarpe che è più sporco (contenendo scarpe appunto). Più che pulire e mantenere pulito non penso si possa fare altro. Si potrebbe fare delle fessure sul fondo del mobile per far sfogare l’aria ed evitare che si sporchi li (o far sporcare meno)...

EDIT: secondo me non hai le ante con chiusura ammortizzata...quella aiuta ad evitare gli spostamenti d'aria quando si chiude...quando l'interno è "sigillato" l'aria sfoga dove può, ed il lato dell'anta all'estremo verso le cerniere è un buon punto di sfogo

Re: Aloni neri che si riformano tra ante e scocca bianchi

#4
Stranieri che si formino anche con le ante a chiusura ammortizzata. Comunque è solo una questione di spostamenti d’aria secondo me. L’unico che mi fa questo “problema” è l’armadio delle scarpe ed è l’unico che pare più “sigillato” degli altri e che non ha chiusura ammortizzata. Più che far sfogare l’aria diversamente e pulire non saprei che fare mi spiace

Re: Aloni neri che si riformano tra ante e scocca bianchi

#5
twistdh ha scritto:Stranieri che si formino anche con le ante a chiusura ammortizzata. Comunque è solo una questione di spostamenti d’aria secondo me. L’unico che mi fa questo “problema” è l’armadio delle scarpe ed è l’unico che pare più “sigillato” degli altri e che non ha chiusura ammortizzata. Più che far sfogare l’aria diversamente e pulire non saprei che fare mi spiace

può essere che io da nuova - qualche mese fa- non l'abbia pulita a fondo come si sarebbe dovuto fare e non aspetto che l'anta faccia il suo percorso ma la spingo ogni volta per chiuderla ?

Re: Aloni neri che si riformano tra ante e scocca bianchi

#6
allora per la questione pulizia iniziale non conta nulla. invece accompagnando tutte le volte l'anta per farla chiudere potrebbe aumentare la cosa. prova a far chiudere da se le ante per un po' e vedi se la situazione migliora.

dovrebbe migliorare perchè se si chiudono da sole non spostano aria nella parte finale e quindi non dovrebbe formarsi quello sporco (o comunque dovrebbe formarsi di meno)...se le spingi a mano fino a completa chiusura invece sposti più aria che fa il giro del mobile ed esce dove lascia il nero.

pulisci tutto bene poi provi un po' così e vedi come va...che poi è anche comodo che si chiudano da sole :) io troverei scomodo dover fare sempre tutto a mano :D