La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consigli su progetto cucina

#17
Olabarch ha scritto:
Immagine

questa è l'idea della cucina che riprende sostanzialmente la tua ma con le modifiche suggerite da più persone.
Si tratta di "allungare" la cucina spostando anche la parete del bagno perchè con un anti da 100 fai molto poco....
allargheresti l'antibagno di circa 35 cm che in un posto così ristretto a me paiono vitali.
Stringeresti lo spazio dove hai il tavolo ma ti rimarrebbero 305, ampiamente sufficienti.
Quelle due fasce in cartongesso servono per riquadrare la cucina e, ovviamente, andrebbero ripetute anche fin sul soffitto: praticamente una cornice da 20 cm che gira tutt'attorno.

La parte centrale anzichè da 60 potrebbe essere da 90 in modo da lasciare il piano di lavoro fruibile e, magari, spostare lì la zona lavaggio.
Di fronte avresti la cottura che per questioni di simmetria potrebbe occupare il centro del mobile, lasciando a dx e sx 75 cm liberi. Così aumenteresti il piano di lavoro, sebbene per i miei gusti sarebbe ancora troppo poco.
Un conto è aprire scatolette e far panini; altra cosa è cucinare.....

Riguardo alla posizione del tavolo: se quella è una porta finestra è già meglio, sebbene io veda decisamente meglio la posizione verso la vetrata.
Riguardo alla tele: potrebbe essere posta sotto la scala, a filo col corrimano, oppure orizzontale a soffitto e all'occorrenza scenderebbe e si posizionerebbe in verticale: nulla di straordinario!
https://mak2.it/prodotti/#1573060982478-428f70b7-c514
Innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicato e per avermi fatto capire il tuo punto di vista, che poi è quello di molti.

Esteticamente parlando non ci fa impazzire l'idea di spezzare le colonne creando una nicchia per il piano d'appoggio.
Pero', come detto, essendo un consiglio dato da molti di voi ci ragioneremo su in questi giorni valutando pro e contro.

Sarà l'abitudine di aver vissuto sempre in appartamenti abbastanza piccoli (cucina inclusa) da non renderci conto che probabilmente avete ragione voi.
Cuciniamo il giusto (una via di mezzo tra l'avere tutti i piccoli eldom di klw e l'aprire scatolette e panini di cui parlava Olabarch) con gli spazi risicati in cui viviamo ora. Come detto prendo e mi porto a casa tutti i vostri consigli e ci ragioneremo su.

La scala è a sbalzo (niente corrimano) e con la disposizione che mi consigli divano e tv sarebbero distanziati di quasi 6 metri... personalmente troppi e la soluzione a soffitto per quanto esteticamente accattivante la ritengo troppo alta.
Ovviamente considerazioni personali.

Però ci tengo a ringraziare te e tutti quelli che hanno voluto esprimere idee e consigli.

Re: consigli su progetto cucina

#18
mamma santina ha scritto:Due questioni:
1. I muri di bagno e antibagno sono già in piedi?
2. Se la simmetria è una cosa che ti paralizza, come mai da una parte ce stanno un muro e una finestra e dall'altra parte ce sta er vuoto? ;-)
1. Si, ma spostarli ad oggi non sarebbe un dramma.
2. Sulla simmetria della cucina ci posso ragionare, sulla simmetria della casa no (a meno di non comprarmi anche la parte del vicino) :)

Re: consigli su progetto cucina

#19
AGGIORNAMENTO.

Partendo dallo schizzo di Olabarch e dai consigli di Cla abbiamo rivisto il progetto allungando la parete sulla quale poggeranno le colonne così da avere l'isola più centrata nella stanza.
Questo ci consente di allungare anche l'isola stessa (3 metri) in modo da avere un piano di lavoro di 140 cm fra lavello e piano cottura. Bastano secondo voi? (a parte klw che so già che mi dirà di no :D :D :D ).

Mi disturba un po' la colonna di sx che "esce" dalla composizione dietro all'isola. Consigli per rielaborare quell'angolo?

Grazie, grazie, grazie
luca


Immagine


Immagine

Re: consigli su progetto cucina

#21
vsm ha scritto:AGGIORNAMENTO.

Mi disturba un po' la colonna di sx che "esce" dalla composizione dietro all'isola. Consigli per rielaborare quell'angolo?

Grazie, grazie, grazie
luca


Immagine


Immagine

AGGIORNAMENTO AGGIORNAMENTO :) (quasi cit.)
Sei entrato in fissa con la simmetria !
Per allungare l'isola hai allungato anche le colonne quindi stai punto e daccapo ! :lol:
Cioè...io dico solo questo:chi l'ha detto che l'isola deve essere lunga come un gruppo di colonne o viceversa?
Altra cosa...nel primo tuo disegno tra una colonna e l'altra hai messo delle gole verticali (che a me non piacciono..)...così facendo la lunghezza totale non sarà di cm.360 ma di più.. :roll: Ora non ci sono più quindi hai optato per un altro tipo di mobile giusto ?
Altra cosa....così facendo tra l'isola e la parete perimetrale ti rimarrà un passaggio di circa cm.60...non ti sembra un po' pochino..?
Consiglio finale....lascia perdere la simmetria ad ogni costo,cancella quelle linee tratteggiate sul disegno,nessuno le vedrà mai ....cerca solo una soluzione che ti sia soddisfacente :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: consigli su progetto cucina

#22
Hai ragione anche tu. :D :D :D
Ognuno ha le sue fisime. Queste è una delle mie.
Per quello che vi chiedo: Supporto psicologico.

Le Gole propendiamo per il si. So che aumentano la misura di 3cm (a noi piacciono)
In base a quante saranno le recupereró giocando sui tamponamenti ai lati.

Lo spazio ora tra isola è muro è 75 cm (60+ tamponamento da 15).
Sarebbe stato meglio magari qualche cm in più ma non essendo la zona di passaggio primaria mi accontento.

Devo dire che questa soluzione ottenuta dopo aver scambiato con voi mi piace di più di quella precedente. E vi ringrazio ancora.
Mi perplime solo la prima colonna: non me ne faccio nulla (credo ce ne siano già a sufficienza)
Peró se insisti sul non guardare la simmetria la lascio lì dove è: oppure la tolgo e ci metto una lavagna con scritto: “Ricordati di non andare in fissa con la simmetria”

Alle linee tratteggiate ormai ci sono affezionato: contavo di segnarle dal vivo una volta entrato in casa :lol: :lol: :lol:

P.S. quindi la colonna la lascio lì? :wink:

Re: consigli su progetto cucina

#25
io faccio l'antipatico.
perchè questa fissa della cucina a vista?
non hai problemi di spazio; il soggiorno è grande e, per di più, la zona pranzo è ben separata (e in comunicazione diretta con la cucina).
per di più è la prima cosa su cui cade l'occhio entrando in casa... in pratica è una condanna a tenerla sempre impeccabilmente in ordine.

Re: consigli su progetto cucina

#26
Ciao, a me non dispiace la tua disposzione, l'unica cosa che proprio non mi piace è quel piano della cucina più corto delle colonne, e neanche centrato.
Poi, lo spazio di passaggio è davvero troppo poco e praticamente inutile.

Ti parlo da fissata come te della simmetria (ci ho fatto il callo ormai) poi ti aggiungo che sono anche corretrice di bozze e che quindi ormai i miei occhi vedono la "non simmetria" come prima cosa.

Ti ho fatto uno schizzo per sistema la tua situazione, secondo me verrebbe benissimo.

Immagine

Re: consigli su progetto cucina

#27
martina.segato ha scritto:Ciao, a me non dispiace la tua disposzione, l'unica cosa che proprio non mi piace è quel piano della cucina più corto delle colonne, e neanche centrato.
Poi, lo spazio di passaggio è davvero troppo poco e praticamente inutile.

Ti parlo da fissata come te della simmetria (ci ho fatto il callo ormai) poi ti aggiungo che sono anche corretrice di bozze e che quindi ormai i miei occhi vedono la "non simmetria" come prima cosa.

Ti ho fatto uno schizzo per sistema la tua situazione, secondo me verrebbe benissimo.

Immagine
Ma a questo punto perché non mettere il lavandino sotto la finestra, così hai tutto il piano di lavoro lineare libero?

Re: consigli su progetto cucina

#28
e aggiungere una parete così il gioco è fatto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A mio avviso l'ultima modifica proposta, ferma la volontà di avere una cucina aperta e con isola, mi pare valida. Più che altro rispondente alle loro richieste.