La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina in Metallo

#31
Maggior perso significa anche:
maggiori risorse per produrlo (estrazione, lavorazione etc.)
maggiori costi per trasportarlo
maggiorazione di eventuali meccanismi/cerniere che devono movimentare pesi maggiori durando nel tempo.

Tutto questo impatta sicuramente sul costo verso l'utente finale.

Aggiungiamo eventuale difficoltà a spostare o rimuovere l'oggetto in caso di trasloco o vendita.

Quindi più pesante solo se effettivamente si ha un valore reale in termini di funzionalità e durata (può essere il caso della pentola), altrimenti diventa solo una "sensazione" senza fondamento.

Da tener conto anche che spesso per produrre lo stesso risultato in termini di prestazioni e durata diminuendo peso e quantità di materiale utilizzato, comporta studio e progettazione accurati.

Re: Cucina in Metallo

#32
premesso che, come la maggior parte delle persone abbiamo una cucina "normale", che per le nostre esigenze familiari va bene e che comunque giammai nello spaziotempo di questo universo la nazista avrebbe voluto una cucina in acciaio...
io con una cucina di acciaio ho avuto qualche "rapporto" quando da ragazzo facevo il barista e, a volte, mi toccava andare in cucina.
la cucina in acciaio è un'altra cosa; non so dire se meglio o peggio (non credo che, a prescindere dal costo e della nazista la vorrei in casa), ma è un'altra cosa.
poi, va da sè che parlo di una cucina "da ristorante", non di una cucina "da casa ma fatta in metallo".

Re: Cucina in Metallo

#33
@rossodicina: beh come dici anche tu alla fine è solo un problema di soldi (tutti i difetti che hai elencato sono risolvibili con un sovrapprezzo) ;) quindi basta saperlo ed essere disposti a pagare per ciò che si vuole...che valga o meno la spesa maggiore è poi una questione soggettiva.

ad esempio una cosa della quale non sono soddisfatto al 100% della mia cucina sono le maniglie: carine (per me) e stanno bene (sempre secondo me), ma sono in alluminio non troppo spesso e paiono esili.
dureranno come dei maniglioni molto più pesanti e consistenti? probabilmente si
danno la stessa sensazione di maniglioni più pesanti e consistenti? manco per idea! due mondi diversi

Re: Cucina in Metallo

#34
Io farei carte false per averne una in casa, magari con forme un po' ingentilite rispetto a una cucina da ristorante, ma non me la posso permettere e così invece di spendere 50.000 euro per un bel pezzo d'acciaio ne ho spesi circa 3.000 (senza eldom) per dei bei pezzi di truciolare rivestito in laminato di primo prezzo. :mrgreen: :mrgreen:
Sono passati 3 anni di uso intenso e non ho mezzo problema, quindi è certo che l'acciaio non è indispensabile (peraltro al pari di tanti altri materiali) ma è anche vero che sulla mia cucina devo usare precauzioni che se fosse stata d'acciaio avrei potuto evitare e che prima o poi mostrerà i suoi limiti mentre una in acciaio sarebbe durata su questa terra più di me :mrgreen:
Poi c'è l'aspetto estetico senza il quale probabilmente non ci sarebbe questo studio continuo su colori, vernici, materiali, colle, stili, ecc.

Per come la vedo io fintanto che il peso sia sostenibile dal pavimento non vedo quale sia il problema. Chi spende 50.000 euro per una cucina non si preoccupa del costo di trasporto e montaggio. Peraltro chi sceglie una soluzione del genere (ma direi in generale qualunque tipo di cucina costosa) non pensa di traslocare a breve termine e probabilmente nella nuova eventuale destinazione non potrà mettere la stessa cucina per questioni di ingombri e misure.

Altro discorso, ovviamente, è avere una cucina rivestita in metallo. Quello è un fatto prevalentemente estetico. Può piacere come ogni altra soluzione, ha un costo ragionevole e magari anche qualche piccolo vantaggio. Ma a quel punto si parla di una cucina classica che usa uno dei mille rivestimenti possibili.

Re: Cucina in Metallo

#35
Certo, anche me ad esempio il top in acciaio piacerebbe un botto, ma anche una cucina la trovo bella.

Dico solo che a parità di materiale (acciaio in questo caso) a mio avviso il peso non è una discriminate che depone sempre a favore a prescindere.

Puoi ritrovarti a pagare la "quantità" per tutto ciò che ci sta dietro e non per una effettiva migliore qualità di insieme, mentre un prodotto più leggero può essere studiato in maniera tale da essere anche superiore come prestazioni, oltre che più conveniente proprio per via della sua leggerezza. :wink:

Re: Cucina in Metallo

#36
klw ha scritto:Io farei carte false per averne una in casa, magari con forme un po' ingentilite rispetto a una cucina da ristorante, ma non me la posso permettere e così invece di spendere 50.000 euro per un bel pezzo d'acciaio ne ho spesi circa 3.000 (senza eldom) per dei bei pezzi di truciolare rivestito in laminato di primo prezzo. :mrgreen: :mrgreen:
sai cos'è che mi frega? le 1000mila puntate di CSI che quel disgraziato di mio figlio mi ha costretto a vedere.
adesso se vedo un piano d'acciaio non lo associo a una torta, ma a un'autopsia :D

Re: Cucina in Metallo

#37
Piccolo aggiornamento.
tra ieri e oggi inviato altre richieste di preventivo "grezzo" a Valcucine per la linea riciclantica, Abimis linea Atelier, Verysimplekitchen.
Resto in attesa delle risposte e dei prezzi.

Re: Cucina in Metallo

#38
Penso che nessuno faccia preventivi via mail specie su progetti non dettagliati...mi sa che se non vai di persona non avrai molti preventivi nemmeno se “grezzi”

Però è una mia impressione eh

Re: Cucina in Metallo

#39
Sinceramente prima di entrare nel dettaglio e muovermi per vedere una cucina voglio avere un ordine di grandezza del costo.
Il progetto c'è ed abbastanza dettagliato, 4 preventivi "grezzi" li ho già ricevuti, un paio sono in stesura, aspetto risposta da un'altra coppia di fornitori.
Non penso abbia senso né per noi né per i fornitori perdere giornate di lavoro per poi scoprire che siamo fuori budget.

Re: Cucina in Metallo

#42
Piccolo aggiornamento
Lehni non vende in Italia
Valcucine non ci convince al 100%
Forster valido ma ben piü caro di una cucina classica, nel mentre abbiamo trovato questo:
Immagine
Faremmo pavimento e cucina uguali, listoni in massello di cirmolo a terra dimensioni 4000/200-500/23 mm
Cucina con ante in multistrato e impiallacciatura, mobili in listellare

Re: Cucina in Metallo

#44
klw ha scritto:Cioè passate dal metallo al legno?
Affermativo!
ma che legno... Cirmolo della Savoia, sono tavoloni da 8 cm di spessore e 40/50 di larghezza.
Li facciamo tagliare in segheria e usiamo come pavimento e impiallacciatura della cucina.