La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Snaidero e ...preoccupazioni

#1
sono a chiedervi informazioni riguardo l'atteggiamento "insolito" di un rivenditore snaidero, per sapere se e' normale, o se devo avanzare dubbi sulla professionalita' e sulla qualita' prodotto venduto: una cucina snaidero!

Ad aprile sono entrato nel punto vendita snaidero della mia citta', e dopo aver parlato con l'arredatore, il quale ci ha "schizzato" una cucina, ci ha riappuntamentati per la quotazione, cosa che e' stata fatta in maniera verbale dopo una settimana e stimata in 11.900 euro.

Essendo d'accordo ho versato 1000 euro di acconto come da sua richiesta, e nel frattempo mi informava dell'opzione whirlpool, dicendo che potevo scegliere qualunque elettrodomestico whirlpool e avrei avuto in omaggio la lavastoviglie, inizialmente a mia scelta e solo dopo mi e' stato specificato che il modello invece non era variabile, ma veniva omaggiata la WP75... non importa, la cucina mi piace, apporto solo un cambiamento al piano cottura, forno e frigor scegliendo uelli di classe energetica migliore.

Dopo 3 settimane di "elaborazione" dell'arredatore, definite come piccoli particolari, mi porto a ritirare il preventivo (cosa che non mi aveva dato prima, nonostante l'acconto, versato sulla fiducia) e... il preventivo era ben oltre i 15.000 euro!!!

Additando che il piano cottura e il frigor e il forno che io avevo indicato avevano portato a questo prezzo, a questo punto rinuncio alle mie scelte tranne che al piano cottura, e il preventivo scende a 13200, comunque sempre piu' alto di quello iniziale per cui, purtroppo a questo punto, verbalmente avevo accettato e versato acconto.

Ora il venditore mi dice che per l'ordine a snaidero, devo versare il 30% del totale, quindi altri 2900 euro... francamente, comincio a fidarmi poco!
Non solo, essendomi rivolto a lui, su indicazione di una amica, che poi si e' pentita per aver atteso oltre i limiti la cucina, averla vista montare in maniera incompleta, ed e' ancora adesso, a distanza di oltre un mese dalla "fine" del montaggio, senza una maniglie di un pensile... e' questa la qualita' e il servizio snaidero?

Vorrei un vostro consiglio, ma francamente, ho scelto snaidero, spendendo qualcosa in piu' rispetto ad altre marche, e ho sempre piu' paura di aver fatto la scelta sbagliata

grazie

#2
:shock: :shock: :shock:
Non ho parole!!!
Ma qui non è questione di Snaidero, il problema è il rivenditore!!!
Non può dirti un preventivo a voce e poi aumentartelo di migliaia di euro!! :shock: :shock:
Purtroppo hai fatto malissimo a versargli l'acconto senza avere nulla di scritto.
Adesso non so nemmeno io cosa consigliarti, spero che qualche forumista esperto magari in materia legale possa dirti qualcosa di più.
Io posso solo assicurarti che l'atteggiamento di questo signore, se quanto hai raccontato corrisponde a verità, non è assolutamente normale!

A meno che...mi sorge un dubbio...ma non è che il preventivo che ti ha fatto era SENZA elettrodomestici??? :?:

Io ho appena comprato la cucina, ho pagato un acconto pari a circa il 10% del totale e il saldo a montaggio avvenuto. Non era Snaidero, ma credo che questa prassi sia comune...

#4
no, gli elettrodomestici erano compresi, ma modelli di fascia media, io li avevo cambiati tutti in classe A o A+

al momento ho l'ultimo preventivo fatto con il costo di 13.200, dal quale mi ha detto scontera' circa 1000 euro, ma al quale devo aggiungere lavello e rubinetto!!! ...come si fa a fare preventivo di una cucina senza lavello e rubinetto, ma quello che mi fa arrabbiare e' che prima mi ha chiesto un acconto di 1000 euro (sufficienti a suo dire) ora che, casualmente, alla luce del suo comportamento, gli ho detto che prendevo solo la cucina, mentre inizialmente pensavo di fare tutto da lui, mi ha detto che per un ordine di quella cucina (gia inviato a suo dire) serviva un acconto del 30% e che quindi se potevo, con comodo, portargli altri 2900 euro... io sto pensando di andare in vacanza, e di fare lo gnorri, 1000 euro se li e' presi e il saldo, alla consegna

comunque ho scritto a lineaverde di snaidero chiedendo spiegazioni, ma dubito in una risposta

#5
aggiungo che la differenza fra i modelli da me scelti e quelli da lui messi, cubavano per circa 800 euro, quindi mi aspettavo di stare sotto i 13mila, non schizzare a 15mila! :(

cosi' come dal suo primo preventivo scritto (da 11.900), ma che non mi ha mai dato, sono in possesso solo di quello da 13.200, e' comparsa un bel 760 euro adeguamento listino snaidero, che lui dice essere in vigore da fine marzo, peccato che il primo preventivo era di aprile, avrebbe gia' avuto essere inserito :(


giusto per completezza, spero di farvela vedere in foto, ma la mia scelta e' caduta su TERRA di snaidero color rovere brandy, con bancone centrale e cappa ad isola

#6
Io ho una cucina Snaidero, ed ho usufruito dell'offerta Rex, il venditore non ha posto alcun vincolo relativamente al tipo di elettrodomestico, per quanto riguarda la lavastoviglie, mi ha detto che solitamente da Snaidero ricevevano il modello "TT09" ma non poteva assicurarmelo poiché quando fanno certe promozioni, il particolare "in omaggio" è a discrezione dell'azienda... sorpresa sorpresa quando hanno montato la cucina, mi sono ritrovato una TT012 che è un modello successivo a quella prevista. "spero di averci guadagnato"

Credo che nel tuo caso sia il venditore che sta agendo in maniera poco chiara..
Immagine


Immagine

#7
...secondo me questo ragazzo è un ultras del Piacenza Calcio....se non sbaglio...ma il nome e la provenienza è troppo familiare...dico giusto???

scusate l'OT... :oops:
Ultima modifica di Mosco il 13/07/06 16:10, modificato 1 volta in totale.

#8
Secondo me il tuo mobiliere è un DISONESTOOOOO!
Come fa a chiederti un acconto senza nemmeno averti dato il preventivo finale??? :twisted: LADRO.
Scrivi una bella lettera alla Snaidero lamentandoti del rivenditore, vedrai che gli toglieranno l'esclusiva!

#9
non capisco una cosa: perchè gli hai dato un acconto?
scusa se te lo dico seccamente, lo so che è la prima volta che scrivi, ma qui hai fatto un errore. al di là dei commenti sul rivenditore, che non sembra affidabile. Hai regolare ricevuta per l'acconto? Era una acconto sulla cucina?
vedi se riesci a svincolarti da questo personaggio richiedendo l'anticipo indietro ed arrogando il fatto che purtroppo non cambi + casa o cucina
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
scusa, mi spiego meglio:
l'acconto neormalente si da all'atto dell'ordine.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
Altra cosa......ma teoricamente non si ferma il prezzo quando dai l'acconto?

Almeno, tutte le volte che ho parlato con dei venditori mi avevato assicurato (anzi, per la verità me lo avevano detto loro, senza che io dicessi niente) che se avessi dato un piccolissimo acconto il prezzo automaticamente si sarebbe bloccato e non avrebbe subito nessun aumento.
Inoltre, avrei anche potuto fare qualche piccola modifica che a detta loro nessuno avrebbe detto niente.

#12
l'ordine l'ha fatto dopo il mio acconto, ma mi son fidato perche un amica me ne aveva parlato in maniera antusiata, almeno fino a quando gli hanno consegnato il tutto, poi si e' lamentata, io sono capitato in mezzo, e mi son lasciato andare, cosa che di solito non faccio :(

domanda: gli devo versare il 30% come da lui richiesto o faccio lo gnorri? la consegna e' prevista per la prima di settembre

#13
Exkalibur ha scritto:comunque ho scritto a lineaverde di snaidero chiedendo spiegazioni, ma dubito in una risposta

Penso che sia obbligati a risponderti...

#14
Exkalibur ha scritto:l'ordine l'ha fatto dopo il mio acconto, ma mi son fidato perche un amica me ne aveva parlato in maniera antusiata, almeno fino a quando gli hanno consegnato il tutto, poi si e' lamentata, io sono capitato in mezzo, e mi son lasciato andare, cosa che di solito non faccio :(

domanda: gli devo versare il 30% come da lui richiesto o faccio lo gnorri? la consegna e' prevista per la prima di settembre
questa storia è un po' incasinata e mi spiace per te. questa affermazione mi ha fatto pensare:
Dopo 3 settimane di "elaborazione" dell'arredatore, definite come piccoli particolari, mi porto a ritirare il preventivo (cosa che non mi aveva dato prima, nonostante l'acconto, versato sulla fiducia) e... il preventivo era ben oltre i 15.000 euro!!!
quali piccoli particolari?

comqunque, al di là di quello che è avvenuto.
è prassi dare un acconto. su 12800, avevo dato 2000 eur, ma era altra marca.
a mio parere:
1. riduci al minimo l'acconto che gli darai
2. ritratta per bene il discorso degli aumenti e quanto gli vuoi contestare.
3. digli chiaramente che finchè la cucina non è montata, completa e verificata, non riceverà il saldo, visto il suo comportamento.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
elanorazioni di questo tipo:

disegna la cucina, dopo aver sentito le mie indicazioni, mi fa vedere uno schizzo, mi piace, e lui mi dice che per quella cucina, ci vogliono 11900 euro, aggiungendo che si potra' oscillare avanti inditro di qualcosina, considerando che ci potrebbe essere qualche piccola modifica, tipo un cassettone anziche un armadietto, ho una mensola avanati indietro.

Gli dico ok, che il prezzo mi va bene, e lui mi dicie mi bastano 1000 euro di acconto per confermare il tutto e mandare in ordine la cucina, ed ecco lo sbaglio, mi sono fidato stacco l'assegno. Inoltre gli dico che elettrodomestici voglio, lui mi dice che in quel prezzo aveva previsto elettrodomestici di fasci amedio alta, e che quindi non ci sarebbero stati grandi probblemi

Lui rifa i conti ed ecco che il preventivo schizzare a 15mila e rotti euro, al che, per non perdere altro tempo, accetto gli elettrodomestici da lui proposti, dopotutto il frigor anziche di classe A+ e' di classe A, idem il forno, non e' il mirror di whirlpool ma e' il 282 normalissimo, ecc, lascio solo il piano cottura in cristallo nero da 75, lui mi dice che mi avrebbe rifatto i conteggi e cosi'e': 13.200 eiro senza pero' il lavello e il rubinetto.

vabbe', porta pazienza, la TERRA mi piace, il modo in cui la disegnata anche, poi (verbalmente) mi dice che mi scontera' 1000 euro, ma ci credo poco a questo punto), ma, pretende altri 2900 euro, perche ci vuole il 30% per confermare il tutto, nonostante l'ìesecutivo sia stato gia mandato in snaidero, e la consegna si aprevista per la prima di settembre...

rifatto la sintesi :)