La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutate anche me con la piantina?

#1
Ciao a tutti!! Necessito le vostre opinioni su come arredare questa benedetta cucina!
Il mio problema essenzialmente e' questo: ci voglio infilare dentro un piano di lavoro che funga anche da banco-snack (con o senza basi sotto, questo e' da decidersi)... Purtoppo la cucina non e' grande (le dimensioni sono 3.4 m x 2.4 m) e nelle soluzioni da me trovate fino ad ora mi pare che non mi resti spazio a sufficienza per muovermi... E comunque non ne venga abbastanza perche' 2 persone ci stiano a mangiare...
Le due soluzioni che mi sono venute in mente sono queste:

PRIMA IDEA
Immagine


SECONDA IDEA
Immagine


Cosa ne pensate?
C'e' troppo poco posto per muoversi? (Ogni quadretto sono 10 cm)
Avete altre soluzioni da propormi? (In questa piantina l'unico elemento "fisso" e' la stufa a legna, per via della posizione del camino...)
ATTENDO CON ANSIA LA VOSTRA OPINIONE!!!

#2
Dai ragazzi!!! Ing, Bertok, dove siete??!!
Qualche idea, please!!!
Ok, ok... Se con "qualche idea" non attacca proviamo cosi'...
QUALCHE CRITICA please!

#3
Immagine
Ciao Lizzy,
secondo me la cucina non essendo grandissima non andrebbe riempita troppo :roll:

Comunque io farei così: sulla sx frigorifero a libera installazione col. inox, poi partirei con una bella cappa in acciaio che comprenda la zona cottura prima e la stufa dopo (non dev'essere vicinissima al frigo). Il lavandino quasi sotto la finestra, ma un pelino a sx per non dover essere costretta a comprare il rubinetto pieghevole (anche se dipende dall'altezza della finestra). Alla dx del lavello, la lavastoviglie.
Il bancone snack ti sta (basi sotto il bancone), ma meglio sederesi di fronte alla finestra (per avere luce facendo colazione, altrimenti rischieresti di mangiare le crocchette del gatto) :D
La parete a dx tutta libera per divertirti con grandi stampe di pasta, un mega orologio, uno specchio se vuoi illuminare maggiormente la stanza o ingrandirla, ecc....
sopra al bancone delle mensole porta libri, spezie ecc...
una mensola continua anche sopra la finestra con utili faretti.

Preferisco il bancone di fronte all'entrata onde evitare tanti giri intorno alla cucina per andare in sala :wink:
Immagine
Immagine

#4
Sempre affidabilissima la nostra Ing! Vedo che non esiste sfida troppo ardua per non cimentarti!! Allora, ti dico che cosa non va secondo me nel tuo progetto:
innanzitutto mi sembra di capire che tu ti orienteresti verso una cucina moderna mentre io pensavo ad una classica... (ma qui son gusti e cio' non toglie che si possa arrivare ad una sistemazione razionale delle cose indipendentemente dallo stile...)

Ma il forno dove lo metteresti? Io lo avrei messo nell'angolo in alto a sinistra (dove avevo messo i fornelli e la cappa) invece nella tua disposizione delle cose non saprei dove metterlo...

E poi: vedo che hai ritagliato un bel po' di spazio per poter star seduti comodi a tavola... ma non c'e' piu' spazio-dispensa! Dovendo prevedere una cappa sui fornelli e non potendo (ovviamente) mettere pensili sulla finestra, ne' dove c'e' il frigo,ne' dove c'e' la penisola... dove metto le cose? (N.B. Oltre che coi pensili pure con le basi siamo messi maluccio: prevedi una lavastoviglie e un'antina per i bidoni...)

Vi prego non ditemi che il mio e' un caso disperato!!!!

#5
lizzy_1978 ha scritto:Sempre affidabilissima la nostra Ing! Vedo che non esiste sfida troppo ardua per non cimentarti!! Allora, ti dico che cosa non va secondo me nel tuo progetto:
innanzitutto mi sembra di capire che tu ti orienteresti verso una cucina moderna
:arrow: vista la stufa ho immaginato una cucina country
mentre io pensavo ad una classica... (ma qui son gusti e cio' non toglie che si possa arrivare ad una sistemazione razionale delle cose indipendentemente dallo stile...)

Ma il forno dove lo metteresti?
:arrow: Sotto la piano cottura
Io lo avrei messo nell'angolo in alto a sinistra (dove avevo messo i fornelli e la cappa) invece nella tua disposizione delle cose non saprei dove metterlo...

E poi: vedo che hai ritagliato un bel po' di spazio per poter star seduti comodi a tavola... ma non c'e' piu' spazio-dispensa!
:arrow: Per stare seduti ho "ritagliato" gli 80 cm minimi indispensabili per potersi sedere, sotto al banco ci stanno delle basi uso dispensa
Dovendo prevedere una cappa sui fornelli e non potendo (ovviamente) mettere pensili sulla finestra, ne' dove c'e' il frigo,ne' dove c'e' la penisola... dove metto le cose?

:arrow: Potresti mettere i pensili partendo da sopra al frigorifero + angolo fino alla finestra, la cappa ad incasso.
(N.B. Oltre che coi pensili pure con le basi siamo messi maluccio: prevedi una lavastoviglie e un'antina per i bidoni...)

Vi prego non ditemi che il mio e' un caso disperato!!!!
:arrow: la spazzatura solitamente si mette sotto al lavandino :wink:
Immagine
se sposti il piano cottura sul bancone, potresti creare vicino al frigo una colonna dispensa e forno.
Immagine
Immagine

#6
Ok, Ing, adesso mi e' piu' chiaro...
Pero' se metto il forno sulla parete di sinistra (sotto il piano cottura o in una colonna) mi finisce proprio attaccato al frigorifero e mi sa che (con l'incentivo della stufa poco piu' in la') sarebbe una bella mazzata di calore che si becca...
Per quanto riguarda il piano-cottura, lo vedrei meglio a sinistra piuttosto che sulla penisola... Messo sulla penisola non si ruba un posto a tavola?

#8
La stufa ti è indispensabile?
Indispensabile no ma credo potrebbe essermi molto utile... Cambierebbe molto senza stufa?