La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#31
Premesso che è sempre meglio avere lavatrice e lavastoviglie ai lati della base lavello (sx-dx),il posizionamento della lavatrice "in colonna" è fattibile alle seguenti condizioni:
1° visto che la lavatrice è larga cm.60 va' in un vuoto pertanto non può essere inserita in un mobile,quindi le colonne adiacenti ad una lavatrice non possono avere gole verticale perché queste sormonterebbero la stessa macchina...
2° È bene predisporre gli attacchi dietro la macchina solo che in questo caso bisogna prevede, dietro la stessa, un vuoto sanitario di almeno 5-6-7 cm....questo fa aumentare la profondità del gruppo colonne...Oppure trovare altri stratagemmi ...
cla56
P.S. Io ho parlato di una cucina " sobria" quindi non necessariamente bianca...
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#32
Vi aggiorno... ci siamo sentiti via mail con l'arredatore di Stosa e abbiamo optato per un bel total white. Gli ho detto che sarei interessata alla finitura supermatt bianco opaco della linea Maya e ho chiesto info sul tipo di anta. Poi ho sentito il mio idraulico e mi ha detto che si può tranquillamente spostare il lavandino sotto la finestra avendo così piano d'appoggio tra fuochi e lavandino (mettendo in mezzo tra i due la lavastoviglie). Mi ha detto inoltre che si sta informando se ci sono dei buoni pacchetti scontati che può propormi per gli elettrodomestici. Ovviamente sarei più propensa ad acquistarli da loro per un discorso di garanzia ecc... però valuteremo.

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#33
Questa potrebbe essere una soluzione:
Partendo da sinistra
Colonna frigo da 60 cm
Colonna forno/microonde da 60 cm(sotto cassetti/cestoni)
spazio da 60 cm per asciugatrice
spazio da 60 cm: sopra il top piano cottura e sotto lavatrice
base lavastoviglie da 60 cm
base angolo con cestello estraibile
sotto la finestra lavello con sotto cestoni/cassetti

Ti ho scritto spazio da 60 cm perché non è un mobile (a meno che della base togli lo schienale) però viene coperto dall'anta e quindi la lavatrice e sopratutto l'asciugatrice ci stanno essendo sotto il top (fatto tagliare su misura)profondo 65/70 cm
Sotto il lavello , prevedere gli attacchi per lavatrice/lavastoviglie/rubinetti. Di solito la base lavello non prevede lo schienale.
Tra la lavatrice e il top prevedere un po' di spazio per l'areazione.
In questo modo i vantaggi sono:
- due piani d'appoggio ai lati del piano cottura, mentre prima c'era una colonna in più attaccata al piano cottura;
- con tutte le marche è possibile questa soluzione dato che le profondità dei mobili rimangono quelle standard, solo il top viene fatto su misura e di conseguenza non sei vincolata con il brand che fa i mobili più profondi che potrebbe costare molto;
- lavatrice/lavastoviglie/lavello rimangono vicini e gli attacchi restano sotto il lavello

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#34
lucarossi ha scritto:
27/05/20 12:17
Questa potrebbe essere una soluzione:
Partendo da sinistra
Colonna frigo da 60 cm
Colonna forno/microonde da 60 cm(sotto cassetti/cestoni)
spazio da 60 cm per asciugatrice
spazio da 60 cm: sopra il top piano cottura e sotto lavatrice
base lavastoviglie da 60 cm
base angolo con cestello estraibile
sotto la finestra lavello con sotto cestoni/cassetti

Ti ho scritto spazio da 60 cm perché non è un mobile (a meno che della base togli lo schienale) però viene coperto dall'anta e quindi la lavatrice e sopratutto l'asciugatrice ci stanno essendo sotto il top (fatto tagliare su misura)profondo 65/70 cm
Sotto il lavello , prevedere gli attacchi per lavatrice/lavastoviglie/rubinetti. Di solito la base lavello non prevede lo schienale.
Tra la lavatrice e il top prevedere un po' di spazio per l'areazione.
In questo modo i vantaggi sono:
- due piani d'appoggio ai lati del piano cottura, mentre prima c'era una colonna in più attaccata al piano cottura;
- con tutte le marche è possibile questa soluzione dato che le profondità dei mobili rimangono quelle standard, solo il top viene fatto su misura e di conseguenza non sei vincolata con il brand che fa i mobili più profondi che potrebbe costare molto;
- lavatrice/lavastoviglie/lavello rimangono vicini e gli attacchi restano sotto il lavello
Sai che non ci avevo pensato? Però mi da comunque un mobile da 80 per inserire comunque la lavatrico o asciugatrice. Fare il top più profondo non sarebbe un problema così metterei tutto alla stessa profondità ma non mi fa impazzire l'idea del piano cottura sotto la lavatrice... vibrazioni ecc? Domando perché non sono esperta

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#37
streghettaj ha scritto:
27/05/20 12:43
cla56 ha scritto:
27/05/20 12:42
Ho letto diverse sciocchezze..... :?
cla56
Cla esprimiti...😅
Sono già 2 volte che ti chiedo di inserire,postare una pianta,un disegno...un qualcosa che faccia capire che dimensione e forma ha questa cucina...ma niente !
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#38
cla56 ha scritto:
27/05/20 12:54
streghettaj ha scritto:
27/05/20 12:43
cla56 ha scritto:
27/05/20 12:42
Ho letto diverse sciocchezze..... :?
cla56
Cla esprimiti...😅
Sono già 2 volte che ti chiedo di inserire,postare una pianta,un disegno...un qualcosa che faccia capire che dimensione e forma ha questa cucina...ma niente !
cla56
Aspettavo che mi facessero avere almeno le immagini in 3d della disposizione della cucina. Come posso inserire l'immagine della piantina? Ho provato ora ma non riesco...

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#39
Potresti allora mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura e accanto la lavatrice
Il lavello che hai previsto quanto misura?
Se si mette una base lavello da 60 cm, gli attacchi rimangono all'interno della base lavello?
In caso positivo il lavello da 60 cm e a fianco una base da 60 cm per lavastoviglie/lavatrice
Prendi un foglio di carta, fai la piantina della cucina e segna dove sono gli scarichi, le finestre/porte. Dopodicchè fai una foto e caricala su internet.
https://www.giardiniblog.it/migliori-si ... ni-online/
@cla: che sciocchezze?Io ho ipotizzato che dove volesse mettere il lavello ci fossero gli scarichi

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#42
lucarossi ha scritto:
27/05/20 13:55
Puoi indicare la posizione degli scarichi?
Se ho interpretato giusto la cucina parte nella parete a nord (misura 280 cm?) e poi fa l'angolo(fino dove vuoi farlo continuare?)
No Luca la cucina parte in alto a sx (oltre in muri che ho tirato giù e continua facendo angolo sotto la finestra. Poi verrà accostato il tavolo perpendicolare alle due finestre. Lo scarico attualmente è nell'angolo in alto a dx ma vorrei spostarlo sotto la finestra per mettere lì il lavabo

Re: Fase di progettazione cucina: quali accorgimenti per non far lievitare il prezzo?

#44
lucarossi ha scritto:
27/05/20 14:23
Si, avevo sottointeso che la parte nord comprendesse anche quella rientranza in cui prima c'era il muro.
Tutto quel lato di sopra misura 280 cm?
Il lato dove vuoi fare l'angolo misura 163 o 220 cm?
Visto che puoi spostare gli scarichi non ci sono problemi per stabilire dove mettere lavello, lavatrice e lavastoviglie
Il muro misura totale sui 4.20metri circa mentre sotto la finestra ho circa 1.85 (fino alla fine della prima finestra).