La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#17
cla56 ha scritto:
10/06/20 18:54
Un paio di suggerimenti:
Immagine


cla56
Grazie, belle ste immagini! Che programma usi?

Purtroppo entrambe le soluzioni hanno il problema della scomodità dello scolapiatti. Non mi è chiaro nella seconda soluzione cosa ci sarebbe sotto il lavello.

Ma mettere il piano cottura sotto la finestra è una cosa che non si fa? Vietata categoricametne?

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#18
Non direi che un piano cottura sotto la finestra va escluso categoricamente. Infatti nel tuo disegno "totale" c'è.
Il problema è la cappa, non so quanto possa essere efficiente una cappa integrata e non so quali prezzi abbiano i piani cottura con cappa integrata. In più devi considerare che occuperebbe più spazio, e tu non ne hai moltissimo.
Inoltre la finestra dovrebbe rimanere chiusa mentre cucini, chiusa chiusa.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#20
Dan89 ha scritto:
10/06/20 19:24
cla56 ha scritto:
10/06/20 18:54
Un paio di suggerimenti:
Immagine


cla56
Grazie, belle ste immagini! Che programma usi?

Purtroppo entrambe le soluzioni hanno il problema della scomodità dello scolapiatti. Non mi è chiaro nella seconda soluzione cosa ci sarebbe sotto il lavello.

Ma mettere il piano cottura sotto la finestra è una cosa che non si fa? Vietata categoricametne?
Dunque,non è detto che un colapiatti debba stare necessariamente sopra un lavello.In questo caso tra la vasca e il colapiatti credo che a occhio ci sarà circa mezzo metro.
Nella prima soluzione ho voluto " centrare" il lavello sotto la finestra...Nel secondo caso ho indicati con la quota cm.125 una base lavello angolare con un'anta da cm.60,così da avere sotto il piano cottura un grande spazio contenitivo..Se non si vuole il lavello troppo vicino al piano cottura,se non si vuole il piano cottura vicino alla " vetrata", se non si vuole una base lavello di difficile accesso,se non si puo' mettere il piano cottura da un'altra parte.......queste sono le soluzioni.
Bisogna saper fare delle scelte quando non si può avere tutto.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#21
Hai ragione, alla fine bisogna scegliere le priorità e rinunciare a qualcosa :)

E capire anche quanto ci si possa abituare ad una soluzione (che magari sulle prime ci sembra scomoda) rispetto ad un altra che conosciamo bene

"Purtroppo" lo scolapiatti sopra il lavello (o in seconda battuta nella base accanto a questo) è decisamente una priorità a cui non mi sento pronto a rinunciare :D

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#22
scusa se te lo chiedo...ma queste pareti di vetro sono ancora da fare, giusto?
perchè secondo me hanno una utilità molto relativa...
a destra c'è la colonna frigo, quindi la luce non passa comunque.
a sinistra c'è la base e il pensile, la luce che passa è molto relativa;
considerando poi che hai un'apertura di 190 io le spallette di dx e sx penserei di farle in muratura, in questo modo eviti di complicarti la vita per la posizione del pc e hai anche meno problemi per far costruire la porta a vetri

Immagine


Immagine

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#23
Parto dal presupposto che la vetrata arriva a soffitto (270cm o 300cm, devo ancora vedere, più probabile 270).

A destra sicuramente la spalletta è in muratura, perchè la colonna è "piena" e perchè anche il controsofitto sarebbe ribassato a livello della colonna per chiuderla, quindi ok non perdo nulla.

A sinistra in realtà luce ne starei togliendo non pochissima, in superficie siamo sui 0,6x0,7 (spazio fra base e pensile) + 0,25x0,7 (spazio a destra del pensile), + 0,6*0,4 (spazio sopra il pensile) =poco più di 1mq

E poi se entrambe le spallette fossero in muratura non saprei dove farle sparire le ante scorrevoli, nella soluzione che pensavo venivano 3 ante da 75cm circa che scorrevano tutte a sx.

Infine, devo dire che mi piacerebbe che siano visibili anche quando la vetrata è aperte (sarebbero di quelle a quadrotti in stile industriale, mi piacciono molto)

E se invece installassi sulla parte finale del piano un paraschizzi in vetro discreto come questi? Potrebbe essere un'idea
Immagine
Immagine

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#24
E poi se entrambe le spallette fossero in muratura non saprei dove farle sparire le ante scorrevoli, nella soluzione che pensavo venivano 3 ante da 75cm circa che scorrevano tutte a sx.
a parte che una porta composta da tre ante esteticamente mi lascia molto perplessa, se quando la porta è tutta aperta la spalletta è in muratura oppure è un'anta in vetro è del tutto indifferente;
anzi, se l'apertura è 225 e fai 3 pannelli da 75, quello più a sx non è scorrevole, ma fisso (dove dovrebbe scorrere se aprendo le altre due ante già il vano si chiude?)
quindi alla fine solo le due centrali sono scorrevoli; però se le apri una a dx e una a sx quando sono chiuse sono sullo stesso binario; se le apri entrambe verso sx quando le accosti resta uno spazio...non chiudono bene.
per es. se fai due spallette da 75 poi le due ante da 70 (anche se credo che debbano essere leggermente più larghe della luce) possono aprirsi una a dx e una a sx e nascondersi completamente nella spalletta.

quello che mi lascia perplessa è che sembra che la vuoi realizzare con lo stesso concetto di una tenda scorrevole a pannelli, con tre binari separati, ma ho abbastanza dubbi sulla fattibilità, a meno di non utilizzare sistemi tipo rimadesio che onestamente credo siano piuttosto cari...
per curiosità, ti sei mai fatta fare un preventivo per capire quanto possa costare una cosa del genere, e se effettivamente è realizzabile?
scusami veramente, ma mi sembra che in ogni parte della casa cerchi di complicarti la vita con soluzioni 'strane', anzichè semplificare, (tipo il microparaschizzi di vetro di fianco a una porta a vetri) che è il bello di progettare da zero una casa :wink:

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#26
mamma santina ha scritto: Per fare che? Io credevo che la chiusura dovesse servire a drenare fumi e odori...

Ps: a, Gina, tu dici che le placchette di vetro si aggiungono alle paratie? A me sembrava di aver letto "invece di"...
se non ho capito male dovrebbero ovviare al problema principale da cui è nato tutto il post, cioè che mettendo il pc di fianco alla porta a vetri la porta si riempe di sporco

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#27
@gina: si esatto, una anta fissa (a sx) e due scorrevoli (verso sx). Una cosa del genere, per intenderci:

https://www.youtube.com/watch?v=BzcmvCucjj0

https://i.pinimg.com/564x/01/82/3a/0182 ... 941893.jpg

Non ti ho però capito quando dici "se le apri entrambe verso sx quando le accosti resta uno spazio...non chiudono bene."

Si mi sono fatto fare alcuni preventivi, variavano da 1800 a 5000€ (quest'ultimo in alluminio che pesa di meno, quelli in ferro sono meno costosi). Nessuno però mi ha obiettato sulla fattibilità
gina ha scritto: scusami veramente, ma mi sembra che in ogni parte della casa cerchi di complicarti la vita con soluzioni 'strane', anzichè semplificare, (tipo il microparaschizzi di vetro di fianco a una porta a vetri) che è il bello di progettare da zero una casa
Dai ogni parte! :mrgreen: Può essere che sia come dici tu perchè magari mi fisso su certi elementi e perdo il quadro d'insieme :lol: In questo caso essendo la finestra di questa cucina importante per l'illuminazione dell'open space, considero questa luce preziosa quindi meno la chiudo e meglio è :)

@santina: si intendevo in aggiunta. Potrebbe ovviare ad uno dei 2 problemi (l'altro, pc attaccato al lavello rimarrebbe)

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#28
intendevo così
Immagine
photo upload hosting


non conoscevo queste porte onestamente, pare che l'ingombro dei binari sia minimo...

Immagine

cmq mi sembra che ti piacciano particolarmente e che non vuoi rinunciarci, probabilmente questa foto ti ha colpito molto e allora quando è così ogni ragionamento diverso lascia il tempo che trova, quindi la smetto di importunarti :wink:

però per me nel bagno proprio non vanno bene per separare, non creano antibagno.

Re: Cucina ad U con finestra - Consigli?

#29
La spalletta destra sarebbe di conseguenza più profonda con una nicchia dentro o qualcosa del genere

Non importuni anzi, ascolto tutti anche se cerco di difendere le mie idee per vedere quanto sono valide xD Ma effettivamente quasi tutti gli architetti (ho aperto un contest su GoPillar) che mi hanno progettato la cucina ad U lì hanno usato due spallette in muratura

Ovviamente non userei queste in bagno, ma di altro materiale 😅 Ma quello è un'altro topic