La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Proporzioni fra cucina e isola

#1
Secondo voi c'è un rapporto fra la lunghezza di una cucina in linea e la lunghezza di un'isola per far si che l'insieme visivo sia nell'insieme armonico?

Per dire, siamo d'accordo che su una cucina di 5 metri un'isola di 120cm sarebbe probabilmente troppo piccola.

Domanda analoga per le dimensioni dell'isola: c'è un rapporto ideale fra la lunghezza e la profondità? Posso immaginare, per esempio, che un'isola di 240cm per 60cm possa risultare poco gradevole visivamente...

Re: Proporzioni fra cucina e isola

#2
C'è il rapporto aureo, ci sono i numeri di Fibonacci, ci sono vari metodi geometrici, ma credo che basti l'occhio di un buon progettista.

Ps: ci ho ripensato. Le relazioni spaziali tra i mobili e l'ambiente che li ospita sono più importanti, secondo me.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Proporzioni fra cucina e isola

#3
Dipende più che altro dall'ambiente.
In ogni caso un'isola profonda 60 cm di qualsiasi lunghezza a mio parere ha poco senso sia a livello estetico che pratico.

Comunque invece di fare mille elucubrazioni, se posti la pianta del tuo ambiente possiamo dirti se un''sola ci sta e quanto potrebbe misurare.

Re: Proporzioni fra cucina e isola

#4
Il "fenomeno" della cucina con isola negli ultimi anni è dirompente. Non riesco a capire a cosa sia dovuta anche perché è una soluzione che culturalmente ci è piuttosto lontana.....poi c'è da dire che i "nostri spazi" soprattutto nelle grandi città,al di la delle eccezioni,poco si prestano a questo tipo di realizzazioni.
Detto ciò rimane il fatto che anch'io ,nel mio lavoro quotidiano,mi trovo spesso ad affrontare questo tipo di richiesta.
Alcune volte la realizzazione ha una discreta possibilità di riuscita, molte volte devo faticare non poco per far desistere i miei interlocutori nel perseguire questa strada. La comunicazione del settore fa' la sua parte proponendo immagini accattivanti ,emotivamente coinvolgenti....che "colpiscono" la fantasia soprattutto dei giovani acquirenti. (e sì perché sono soprattutto le giovani coppie ad intestardirsi su questa soluzione !!.La coppia "matura" è più attenta alla praticità,funzionalità,sicurezza !!).
E' una comunicazione fatta da parte di tutte le aziende indifferentemente dal loro target di appartenenza.
Abbiamo più volte visto su questo forum situazioni in cui pur di avere un'isola in cucina si arriva a contrarre la zona pranzo/living a dimensioni risibili dimenticandoci che la preparazione dei cibi è si una cosa importante ma anche la loro consumazione,soprattutto con gli altri, è altrettanto importante e và fatta possibilmente in spazi "giusti" senza avvertire costrizione fisica o psicologica.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/