La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

paraschizzi

#1
buongiorno a tutti,
come da altri post, sto accingendomi al progetto di ristrutturazione della cucina, in un primo momento pensavo di utilizzare lo smalto per le pareti compreso il paraschizzi (per avere anche uniformità di colore), ma l'impresa che mi farà i lavori mi sconsiglia l'uso dello smalto almeno dietro al piano cottura, suggerendo l'uso delle classiche piastrelle o di un pannello in acciaio o vetro....
sono molto confusa in tal senso, non vorrei aggiungere altri elementi/materiali alla cucina che non essendo grandissima e volendo utilizzare basi e pensili di colori diversi rischierei di caricare troppo.
cosa suggerisce la vostra esperienza?
un mobiliere mi consigliava di ampliare il top (che sarà in gres) ponendo una striscia (90cm*30cm) solo dietro al piano cottura (che misurerebbe 60cm), in questo modo per il resto utilizzerei lo smalto..... mi chiedo però che 30cm di h siano sufficienti.

sempre grazie

Re: paraschizzi

#2
allora lo smalto lavabile va bene nei pressi del piano cottura e qualche schizzo va via facile con la spugna...proprio dietro al piano cottura però bisogna metterci qualcosa perchè il livello di unto che ci arriva sarebbe eccessivo. se vuoi avere meno materiali possibili metti un pannello come il top (se nel tuo caso è gres va benissimo)...con piano cottura da 60 un pannello da 90cm già basta, però deve essere alto fino alla cappa/pensili: farlo alto 30 non serve a molto dato che lerceresti tutto il muro al di sopra.

mio parere ovviamente.

PS: io ho piano cottura da 90cm...sulla parete ho smalto lavabile ma dietro al piano cottura ho un pannello in inox largo 120cm che arriva fino alla cappa. nei momenti più concitati qualche schizzo sul muro laterale ci va ma lo smalto lavabile lo sopporta e viene via facile anche se non pulito subito...il pannello in acciaio però si può sporcare veramente molto, quindi per me è indispensabile un qualcosa che protegga il muro e che sia facilissimo da pulire

Re: paraschizzi

#3
grazie!
il pannello di acciaio mi sembra la cosa più immediata, ma mi chiedo se non sia troppo invasivo e come faccio a sapere se sia della stesso colore del piano cottura....

Re: paraschizzi

#4
Solitamente l’acciaio in cucina ha una finitura scotch brite, che è abbastanza uniforme tra le varie marche...se il piano cottura fosse lucido puoi farti fare il pannello lucido, ma quasi sicuramente sarà scotch brite.

Comunque va a gusti, se pensi che ti piaccia in acciaio è un’ottima soluzione e non patisce nulla...sennò ci sta anche in grès come il top. Basta che sia bello alto fino ai pensili/cappa ;)

Re: paraschizzi

#5
twistdh ha scritto:
12/10/20 14:32
Solitamente l’acciaio in cucina ha una finitura scotch brite, che è abbastanza uniforme tra le varie marche...se il piano cottura fosse lucido puoi farti fare il pannello lucido, ma quasi sicuramente sarà scotch brite.

Comunque va a gusti, se pensi che ti piaccia in acciaio è un’ottima soluzione e non patisce nulla...sennò ci sta anche in grès come il top. Basta che sia bello alto fino ai pensili/cappa ;)
Ma quando ti riferisci a pannello in acciaio, a così fai riferimento effettivamente? Perché cercando online si trova di tutto, compresi pannelli spessi pochi millimetri da installare con il silicone.

Re: paraschizzi

#6
marcern ha scritto:
12/10/20 14:44
Ma quando ti riferisci a pannello in acciaio, a così fai riferimento effettivamente? Perché cercando online si trova di tutto, compresi pannelli spessi pochi millimetri da installare con il silicone.
mi riferisco a pannelli in truciolare rivestiti in acciaio:
nel mio caso l'ho messo appoggiato all'alzatina del top, quindi l'ho fatto fare dello spessore dell'alzatina...è come se fosse uno scatolato di acciaio (1mm di spessore nel mio caso) con all'interno del truciolare (o simile) che fa da supporto. chiaramente non si usa la sola lamina di 1mm appoggiata al muro...se hai alzatina fallo fare dello stesso spessore di questa, oppure un pelo meno spesso

Re: paraschizzi

#7
io non ho messo l'alzata di 30 cm perché sapevo che sarebbe stata inutile e avendo il piano in quarzite spendevo un botto! quindi volevo qualcosa che sembrasse il muro (anche io ho una cucina variegata: vetro e acciaio, rovere, laminati materici) e cercando in giro mi ero orientata su gres grandi formati per evitare fughe... ho fatto posare la kerlite e l'effetto é pulito ed essenziale

Re: paraschizzi

#8
cate fi ha scritto:
15/10/20 23:44
io non ho messo l'alzata di 30 cm perché sapevo che sarebbe stata inutile e avendo il piano in quarzite spendevo un botto! quindi volevo qualcosa che sembrasse il muro (anche io ho una cucina variegata: vetro e acciaio, rovere, laminati materici) e cercando in giro mi ero orientata su gres grandi formati per evitare fughe... ho fatto posare la kerlite e l'effetto é pulito ed essenziale
Grazie, mi hai dato una bella idea devo solo capire una volta definito il tutto se trovo il colore giusto per la mia cucina.