La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema col mobiliere

#1
Ciao a tutti
brevemente cerchero' di esporvi il mio problema sperando che qualchuno riesca a darmi un buon consiglio per uscire da questa situazione disperata.

Due settimane fa mi e' stata montata la mia cucina nuova..dopo ore di montaggio il mobiliere si e' accorto di aver preso male le misure o di non aver calcolato la spalletta sulla parte sinistra della cucina....che era presente sul disegno del progetto.
Insomma la lavastoviglie non entrava neanche senza la spalletta...quindi nel giardino del mio condominio,si e' messo a tagliare il top e il mobile ad angolo della parte opposta.Dopo mille peripezie alla fine la lavastoviglie e' entrata.La cucina quindi era sprovvista della spalletta laterale e la lavostoviglie e' praticamente attaccata al muro.
Ok fin qui nessun problema, nel senso che gli siamo venuti incontro e non abbiamo fatto pesare il problema estetico della spalletta e l'apertura radente dello sportello.
A fine montaggio ho saldato quasi tutto il conto mi son tenuto solo 250 euro perche' oltre al precedente problema alcune maniglie erano graffiate e si erano dimenticati del pezzo dello zoccolo adiacente al frigorifero.
Il problema pero'e' nato il giorno dopo quando ci siamo accorti che nel muro dove passa radente lo sportello della lavastoviglie non erano presenti le grate dei fori per il riciclo dell'aria presenti in qualsiasi cucina per legge.
Le grate erano state rimosse per permettere al piastrellista di posare...insomma mettendo queste grate nei fori LA LAVASTOVIGLIE NON SI APRE PIU'.
Ora il mobiliere dopo svariate telefonate (in cui rimandava sempre) dice che non puo' uscire perche' ha altre priorita' e nell'ultima telefonata addirittura ci ha detto che se insistiamo lui ci puo' mettere i bastoni tra le ruote e uscire tra 6 mesi...che le 250 euro che gli dobbiamo ce le possiamo anche tenere...e che per lui la cucina e' funzionante.
insomma sembrerebbe che non voglia risolverci il problema considerando cmq che i soldi alla fine li ha presi praticamente tutti.
Ora io penso che andro' personalmente in negozio per cercare di risolvere il problema,ma se continua su questo piede piu' che mandarlo a ****** non so' assolutamente cosa fare
In che modo potrei tutelarmi?...le vie legali di solito sono lunghissime e io non posso stare in ballo con una cucina cosi...addirittura secondo lui il mio problema lo potrei risolvere semplicemente togliendo e rimettendo la grata ad ogni cairco lavastoviglie...ma vi sembra normale sto tipo???

grate ad incasso non risolverebbe il problema in quanto cmq ho bisogno almeno di un profilo per coprire il taglio della piastrella...ed e' gia troppo la lavastovilgie non si aprirebbe lo stesso

Aiutatemi please

#2
sorry, non ho proprio idee....
provare a sentire il parere spassionato di un giudice di pace?

#3
per cautelarti adesso, a prescindere da qualunque cosa tu decida di fare dopo, ti suggerirei di mandargli una bella raccomandata nella quale evidenzi tutti i vizi/difetti emersi e che puoi addebitargli, intimandogli di contattarti subito x risolvere i problemi a sua cura e spese, altrimenti passerai la pratica al legale

(magari non lo farai, ma avere una lettera raccomandata spedita tempestivamente ti serve sempre)

#4
si mi era stato suggerito anche un fax...
io cmq domani pomeriggio,cercando di restare calmo andro' la',poi se dovesse dirmi che uscira' non prima di settembre passero' alla raccomandata..
perche' comunque oramai la sua parola non vale piu' niente perche' anche se domani mi dira' che sicuramente uscira' a settembre so gia' che poi non lo fara'...
perche' prima di sabato scorso (ultima telefonata di fuoco) mi continuava a rimandare l'appuntamento...e fara' senz'altro cosi..figuriamoci poi passato un mese....

spero poi che domani non mi salga il sangue al cervello per passare poi dalla parte del torto....e che se,come mi consigliano tutti,vado la tranquillo lui mi potra' dire quello che vuole e alla fine non fara' poi niente...

#5
Puccioriders ha scritto:si mi era stato suggerito anche un fax...
da quello che so, il fax non ha valore legale..............una bella raccomandata con ricevuta di ritorno e una bella litigata di sabato mattina quando ci sono parecchi clienti dentro!! :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
guardate la professionalita' delle persone purtroppo si riconosce solo a pagamento avvenuto...
prima di prendere i soldi disponibilissimo,anche se in qualche occasione mi era venuto un mezzo sospetto che non fosse molto in gamba,preso l'assegno un disastro....non si faceva mai trovare..scuse da scolaretto elementare....
sabato non ci credevo dell'accaduto e mi chiedevo come poteva esistere nel mercato gente del genere...dopo poi tutti quei soldi spesi...soldi sudati lavorando e risparmiando...
no comment veramente

#7
Forse non ho capito bene il problema, ma credo che le maggiori responsabilità in questo caso non siano del mobiliere ma del costruttore/piastrellista.
Sono loro che hanno tappato/spostato il buco... o mi sbaglio?

Il mobiliere ha sbagliato le misure ma la lavastoviglie sarebbe comunque andata in quella posizione, o no?

Detto questo... è vero che quella presa è prevista per legge... ma è altrettanto vero che non serve a niente e che ci potete vivere tranquillamente senza. :wink:

valuta tu i pro e i contro di ogni cosa.

#8
la colpa e' assolutamente del mobiliere..
scusa costruiscono le case in base alle cucine o l'opposto..?

quando ha effettuaro le misuredella cucina i fori e le grate erano le stesse di adesso...il piastrellista non ha fatto altro che posare delle nuove piastrelle una volta rimosse le vecchie..dello stesso spessore tra l'altro..

l'unico nostro se vogliamo chiamarlo errore..e' che il giorno che ha montanto la cucina le grate non erano inserite e quindi lo sportello si apriva norlmalmente...e nessuno si e' accorto del problema...se avessimo inserito le grate avrebbe sicuramente risolto il problema subito,seno' col **** gli avrei dato i soldi

la spalletta oltre ad un fattore estetico per noi piu' gradevole non avrebbe minimamente fatto saltare fuori questo problema...
il problema e' solo del mobiliere...

#11
Per quanto possa aver capito .... il problema vero è che la spalletta originariamente prevista non c'è più a fronte di un errore nelle misure del mobiliere. Beh ... vorrei capire .... a fronte di questo perchè hai trattenuto solo 250€?? Io non avrei pagato nulla..... gli avrei detto "ciccio .... riprenditi la tua cucina...e ripresentati con dei mobili adeguati" .... altro che modifiche in cortile ect ect...... Ora ho il forte timore che 250€ siano troppo pochi per poterlo costringere a rimediare al danno..... scordati le vie legali ... su queste questioni non portano a nulla se non a sprecare un sacco di quattrini per pagare il proprio legale......

#12
..perche come al solito siamo stati buoni e i buoni come si sa' la pigliano nel....mi son trattenuto appunto solo le 250 euro perche' cmq il problema era solo estetico e ci siamo adeguati..poi ci siamo accorti il giorno dopo del reale problema...

si esatto avrei dovuto far cosi...purtroppo queste cose s'imparano solo sbattendoci la testa.....ecco perche' porto a testimonianza della cosa per sperare che altre persone stiano attente e non si fidino molto di questa gente...

cmq nel pomeriggio andro' la' di persona.....e poi aggiornero' la situazione