La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento piastrelle cucina fino a che altezza?

#1
Ciao ragazzi,

voi le piastrelle della cucina fino a che altezza le farete arrivare?
La mia cucina è classica e avrò la cappa, fino a sotto la base della cappa e quindi di conseguenza anke vicino alla porta dove rimangono qualche cm prima dei mobili?

O mettere le piastrelle fino a fin sopra la cappa?

Grazie
Cri

#2
noi le avevamo fatte fino alla base della cappa e ci siamo pentiti perchè quel pezzo di muro bianco lì in mezzo non c'entrava prorpio niente.......................cmq il piastrellista è tornato e ce le ha aggiunte..........devo dire che è moooolto meglio!!!

casomai falle alzare solo nel punto della cappa!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
paprina ha scritto:noi le avevamo fatte fino alla base della cappa e ci siamo pentiti perchè quel pezzo di muro bianco lì in mezzo non c'entrava prorpio niente.......................cmq il piastrellista è tornato e ce le ha aggiunte..........devo dire che è moooolto meglio!!!

casomai falle alzare solo nel punto della cappa!! :D
dici?
a me hanno detto ke la tendenza è metterle sotto la base della cappa...infatti tutte le foto da catalogo che ho visto ormai sono così...

vediamo ci penserò...
gli altri che dicono?

Ciao ciao
Cri

#5
ela78 ha scritto:io le ho che arrivano fino a filo cappa.. interna!! anche la mia è classica, lasciare la striscia bianca è inestetico e soprattutto... da pulire!!!!! :shock:
infatti io avevo anche il terrore che tutto il muro rimanessebianco...........e quel pezzo diventasse giallino-marrone-nero a causa dei fumi!!!


cirusso sui cataloghi fanno vedere tante cose tanto belle quanto poco pratiche! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
paprina ha scritto:
cirusso sui cataloghi fanno vedere tante cose tanto belle quanto poco pratiche! :wink:
decisamente! poi ho il terrore dello sporco ostinato (leggesi grasso di cucina)... come quando propongono l'alzatina dietro i fornelli (tipico del pc angolare)... per me è scomodissimo... ti immagini mentre hai pentolame vario sui fuochi, che sprigiona vapore e tu devi allungarci il tuo braccino sopra per prendere il vasetto che nel frattempo si è tutto unto???? bleah :?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
Ragazze grazie per i consigli,

per avere + chiara le parti che rimarrebbero scoperte, ecco uno schizzo della composizione della mia cucina,

l'altezza della cucina compresa di cornice è di 220, la cappa è con camino, (a proposito Ela conosce la storia, dovendo fare il foro per i fumi da portare sul balcone, necessariamente si doveva fare così per coprirlo), e quindi sarà posizionata un pò più in alto dei pensili, dalla parte del lavello, dopo c'è la base per la lavastoviglie, rimangono circa 15 cm dalla porta di ingresso della stanza e quindi anche qui dovrò piastrellare.

ecco l'immagine
Immagine


secondo voi considerando il discorso camino???

grazie
Cri

#9
cavolo però così stonerebbe porca paletta!! :roll: :roll:


e se controsoffittassi??

dovresti controsffittare fino ai pensili(in altezza) e in profondità superare di una decina di centimetri la profondità dei pensili e, magari, inserire dei faretti in modo che sembri fatto apposta per avere un punto luce sul piano lavoro.
visto che la cucina è ad L potresti fare anche il controsoffitto ad L

dimmi che mi sono spiegata ti prego! :oops:

:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
paprina ha scritto:cavolo però così stonerebbe porca paletta!! :roll: :roll:


e se controsoffittassi??

dovresti controsffittare fino ai pensili(in altezza) e in profondità superare di una decina di centimetri la profondità dei pensili e, magari, inserire dei faretti in modo che sembri fatto apposta per avere un punto luce sul piano lavoro.
visto che la cucina è ad L potresti fare anche il controsoffitto ad L

dimmi che mi sono spiegata ti prego! :oops:

:D
si ti sei spiegata benissimo non ti preoccupare, ma non è possibile, cmq ti ringrazio per il suggerimento!
Ultima modifica di crirusso78 il 07/08/06 14:03, modificato 1 volta in totale.

#12
ela78 ha scritto:ma... far eil foro più basso? così da allienare la cappa ai pensili?
Cara Ela,
il mobiliere ha preso i cataloghi delle cappe con le misure etc, dove veniva riportato diametro foro, altezza da terra etc...quindi evidemente non è possibile fare il foro + in basso...

cmq a me l'idea di fare le piastrelle fino alla base della cappa non dispiaceva, poi adesso però mi è venuto il dubbio che forse il muro si sporchi + facilmente delle piastrelle, ma a dire il vero non ne sono sicura... :?

bho???

Cri

#13
crirusso78 ha scritto:
ela78 ha scritto:ma... far eil foro più basso? così da allienare la cappa ai pensili?
Cara Ela,
il mobiliere ha preso i cataloghi delle cappe con le misure etc, dove veniva riportato diametro foro, altezza da terra etc...quindi evidemente non è possibile fare il foro + in basso...

cmq a me l'idea di fare le piastrelle fino alla base della cappa non dispiaceva, poi adesso però mi è venuto il dubbio che forse il muro si sporchi + facilmente delle piastrelle, ma a dire il vero non ne sono sicura... :?

bho???

Cri
non il foro nella cappa... quello nel muro!!! così la cappa la puoi tenere più bassa"!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
crirusso78 ha scritto:Cara Ela,
il mobiliere ha preso i cataloghi delle cappe con le misure etc, dove veniva riportato diametro foro, altezza da terra etc...quindi evidemente non è possibile fare il foro + in basso...
:shock: :shock:

in che senso non è possibile fare il foro più basso??
io per esempio ho il foro sulla parete e l'ho fatto spostare per mettere la cappa dove dicevo io :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
paprina ha scritto:
crirusso78 ha scritto:Cara Ela,
il mobiliere ha preso i cataloghi delle cappe con le misure etc, dove veniva riportato diametro foro, altezza da terra etc...quindi evidemente non è possibile fare il foro + in basso...
:shock: :shock:

in che senso non è possibile fare il foro più basso??
io per esempio ho il foro sulla parete e l'ho fatto spostare per mettere la cappa dove dicevo io :D
uhm paprina...
mi fai vedere la tua composizione?

per il discorso foro non ti so dire con esattezza, il mobiliere ha preso il catalogo, ha cercato il modello della cappa, dove c'erano indicati dimensioni foro e a che altezza dovesse essere fatto da terra, quindi credo che dipenda dal modello della cappa e quindi il foro deve stare là...ma ti direi un'eresia :wink: ...lui mi ha detto così...

forse vedendo le vostre composizioni, mi rendo conto che posso fare diversamente...ma non so, il discorso è che di solito la base della cappa non parte dalla base dei pensili, quindi per questo soprattutto se c'è il caminetto tutto è + in alto

che ne dici? :?
Mi fate vedere le vostre?
ciao ciao
Cri