La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

L'altezza dei pensili

#1
La modularità dei pensili della maggior parte delle aziende prevede le misure 36, 50 e 72 cm. Progettando la nostra cucina abbiamo previsto due file di pensili da 36 con apertura vasistas. Girando per negozi però mi sono reso conto (o almeno questa è la mia impressione) che lo scolapiatti dentro al modulo da 36 risulta piuttosto piccolo e che i piatti più grandi (da portata) non ci stanno . Qualcuno con i pensili di questa altezza riesce ad illuminarmi???
Grazie e ciao a tutti.

Pensili

#2
Possiedo (e ne sono soddisfattisssimo) la cucina Melville di Scavolini. Una delle sue particolarità è proprio quella di poter disporre del doppio pensile.

Le misure sono diverse: noi abbiamo scelto la prima fila di pensili (quella che contiene anche lo scolapiatti) di altezza 73 e sopra la fila di pensili alta 36 (mi pare). La prima fila è con le ante in vetro acidato e quella superiore è con le ante in ciliegio scuro della Melville.

L'effetto è eccezionale e lo spazio è assicurato. Sul sito Scavolini potrai vedere alcuni esempi di configurazione di questo modello. Noi abbiamo attrezzato una unica parete lunga 3.73 con un frigo (Samsung 679EVS) a posa libera e i restanti 2.90 tutti con Melville. Sopra il frigo continua la fila dei pensili.

Se hai bisogno di altri chiarimenti o dettagli scrivi pure, sarò lieto di aggiungere altre info

Ciao

Maurizio

#3
Grazie kanguroo per il tuo parere, ma forse non mi sono spiegato bene... Se metto i pensili da 36, ci stanno i piatti nello scolapiatti (quelli di dimensioni un po' più grandi...)???

#4
Anche io come te ho scelto due file di vasistas da 36 ( quella sotto con vetro satinato e quella sopra in legno) però lo scolapiatti è da 72 con apertura a pacchetto e con la posizione delle grate delle scolapiatti regolabili in modo da poter creare una fila per piatti normali e una per pentole o piatti più grandi.

Ciao

per Franco

#5
No, direi che nella scolapiatti alto 36 i piatti un pò più grandi non ci stanno ... e poi avresti (penso) un unico ripiano per i soli piatti (senza quello x bicchieri, tazzine o altro) e non mi sembra una cosa da sottovalutare. Se hai la lavastoviglie magari puoi usare i suoi cestelli per riporre il resto ma a meno che tu non sia costretto a scegliere una misura così piccola x lo scolapiatti, io non rinuncerei ad una versione più "alta"

Salutoni

Maurizio

#6
io ho lo scolapiatti da 36, l' unico piatto che non ci sta e il piatto ovale che comunque non entrerebbe nemmeno in quello da 72.

#7
Ciao Kanguroo, la tua cucina mi ha incuriosito.
Non avresti foto da mandare anche in privato?
Grazie in anticipo.
Fede

#8
Se posso permettermi: hai la lavastoviglie? Hai il lavello con gocciolatoio?
Avendo queste due cose io ho eliminato lo scolapiatti utilizzando il pensile come normale contenitore.
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

Re: L'altezza dei pensili

#9
Franco ha scritto:La modularità dei pensili della maggior parte delle aziende prevede le misure 36, 50 e 72 cm. Progettando la nostra cucina abbiamo previsto due file di pensili da 36 con apertura vasistas. Girando per negozi però mi sono reso conto (o almeno questa è la mia impressione) che lo scolapiatti dentro al modulo da 36 risulta piuttosto piccolo e che i piatti più grandi (da portata) non ci stanno . Qualcuno con i pensili di questa altezza riesce ad illuminarmi???
Grazie e ciao a tutti.
anch'io ho la fila di doppi pensili da 36 a vasistas,ma lo scolapiatti è (sempre a vasistas)composto da due parti(quella bassa a vetro e sopra laccata)che si ripiegano su se stesse,quindi ha un'altezza di 72cm totali..
credo che ogni ditta possa farlo..esteticamente nn si vede niente e sembrano due pensili staccati(anche se in realtà nn lo sono)e è sicuramente più comodo..i piatti in quello da 36 nn credo ti ci stiano..
e poi cmq ti mancherebbe una fila dove metterci i bicchieri.. :roll:

#10
io ho la fla dei doppi pensili alti 36 a vasistas e lo scolapiatti essendo largo 90 cm contine tranquillamente piatti e bicchieri! anche i poatti per la pizza!!Ora se ci vuoi infilare un vassoio...chiedi troppo! :D