La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Posso abusare di questo topic di Lauretta per rilanciare con un'altra domanda?
MA A CHE CAVOLO SERVONO?
Voglio dire, visto che lo spazio subito sotto il lavello se ne va in sifoni, tubi e roba di questo tipo, perche' mettere i cassetti anziche' le classiche vecchie antine? Io vedo i cassetti quasi in tutte la esposizioni e mi sembra che nel cassetto in alto non ci sta niente tranne qualche spugnetta e i flaconcini (piccoli!) del detersivo, in quello sotto c'e' quello di sopra che rompe per cui le pattumierine devono essere mini mini...
Ma non e' meglio con le antine? Anche li' ti va via un sacco di spazio ma almeno puoi mettere delle pattumiere un po' piu' alte (io son pigra, non mi va di svuotarle spesso...)

#4
In effetti sono un po' vincolanti per le altezze dei barattoli però mi sembra comodo avere le pattumiere che si estraggono... no?

per ela: ma più o meno? insomma se devono passarci i tubi tutti quanti dovranno rispettare una misura minima, no?

#7
parli del casonetto sagomato superiore? se sì, allora calcola che di solito ha una larghezza di 15 cm su tutti tre i lati. Concordo che potrebbero farlo anche più largo, perchè lo spazio che rimane (nell e basi da 90) è veramente esagerato. ho l'acquario di franke, ed avanza tantissimo spazio in torno al lavandino. Detto questo, però, lo trovo molto comodo per i barattoli, spugne e cose varie, che con le antine sono più difficili da raggiungere. Le pattumiere, invece sono più scomode perchè devi alzare il tappo con le mani. per il momento non le ho usato per niente, e forse metterò la pattumiera fuori per sfruttare il cassonnetto in un altro modo.

#8
anabellita ha scritto:parli del casonetto sagomato superiore? se sì, allora calcola che di solito ha una larghezza di 15 cm su tutti tre i lati. Concordo che potrebbero farlo anche più largo, perchè lo spazio che rimane (nell e basi da 90) è veramente esagerato. ho l'acquario di franke, ed avanza tantissimo spazio in torno al lavandino. Detto questo, però, lo trovo molto comodo per i barattoli, spugne e cose varie, che con le antine sono più difficili da raggiungere. Le pattumiere, invece sono più scomode perchè devi alzare il tappo con le mani. per il momento non le ho usato per niente, e forse metterò la pattumiera fuori per sfruttare il cassonnetto in un altro modo.
nn tutte le pattumiere hanno il tappo da alzare, nelle mie il tappo resta ferma (è bloccato) e quando apro il cassetto sotto mi ritrovo tutte le pattumiere aperte. forse nn è bellissimo da vedere ma è mooolto più pratico :D
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

#9
anabellita ha scritto:parli del casonetto sagomato superiore? se sì, allora calcola che di solito ha una larghezza di 15 cm su tutti tre i lati.
Vediamo se ho capito...

Immagine


così?

#10
anabellita ha scritto:parli del casonetto sagomato superiore? se sì, allora calcola che di solito ha una larghezza di 15 cm su tutti tre i lati. Concordo che potrebbero farlo anche più largo, perchè lo spazio che rimane (nell e basi da 90) è veramente esagerato. ho l'acquario di franke, ed avanza tantissimo spazio in torno al lavandino. Detto questo, però, lo trovo molto comodo per i barattoli, spugne e cose varie, che con le antine sono più difficili da raggiungere. Le pattumiere, invece sono più scomode perchè devi alzare il tappo con le mani. per il momento non le ho usato per niente, e forse metterò la pattumiera fuori per sfruttare il cassonnetto in un altro modo.
Io ho i cestoni, ed i miei l'antina, e devo dire che mi trovo molto meglio con i cestoni, sopra ho le spugne le pastiglie per la lavastoviglie e i vari pannetti per asciugare e sotto ho i detersivi i sacchi della spazzatura e 3. bidoni differenziati, e devo dire che avendoli messi così col cestone che si estrae non mi devo piegare io a tirare fuori la roba da dentro i ripiani e lo trovo più ciomodo che infilare la testa dentro un'anta sulla quale è appeso il bidone.

da noi l'idraulica è un pò impazzito per l'allacciamento dei tubi perchè lo scarico non era centrato rispetto al cestone e ha fatto parecchi tentativi prima di riuscire a farli chiudere bene, noi infatti avevamo chiesto che li facessoro 3/4 cm più corti rispetto allo standard ma loro erano convinti che non ci fossero problemi e così l'idraulico è diventato matto per sistemarli
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#11
samantha.l ha scritto:Io ho i cestoni, ed i miei l'antina, e devo dire che mi trovo molto meglio con i cestoni, sopra ho le spugne le pastiglie per la lavastoviglie e i vari pannetti per asciugare e sotto ho i detersivi i sacchi della spazzatura e 3. bidoni differenziati, e devo dire che avendoli messi così col cestone che si estrae non mi devo piegare io a tirare fuori la roba da dentro i ripiani e lo trovo più ciomodo che infilare la testa dentro un'anta sulla quale è appeso il bidone.
Anche tu hai lo "scoperchiamento automatico" di cui parlava Cri?
Solo io trovo comode le antine? Nella mia attuale casa in affitto ho il classico sotto-lavabo con le antine e mi stanno (in fila) una pattumiera di quelle a pedale suddivisa in 2 settori (secco e multimateriale) e a fianco il pattumierino dell'umido. Dietro, in seconda fila, (e qualcosa anche a fianco del pattumierino) ci stanno i vari detersivi, spruzzini, smac brillacciaio & Co. Nella casa nuova pensavo di fare idem ma a sto punto mi fate venire dei dubbi...

#13
anch'io ho i tuoi stessi dubbi tra cestoni e antine tradizionali...tra l'altro penso che avere la pattumiera proprio sotto il lavello non è comodissimo. a casa mia (cioè dei miei...) sparecchiamo sempre in "gruppo" e se c'è qualcuno davanti al lavandino gli altri non possono buttare via niente...

io metterei il cestone per la raccolta differenziata a un lato del lavabo e all'altro la lavostoviglie...

#15
anabellita ha scritto:scusa! mancava una misura:
Immagine
aah!!! ottimo!
volevo sapere quanto "margine di errore" ho per decidere la posizione degli attacchi, quindi 60 mi piace molto più di 15! :wink: