La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confusione sui prezzi...

#1
Salve a tutti. Questa è la prima volta che scrivo in questo forum, ma vi leggo già da un po' di giorni e devo ringraziarvi perchè senza volerlo mi avete dato ottimi consigli per il futuro acquisto della mia prima cucina :wink:
Oggi finalmente ho iniziato a fare i primi giri, insieme al mio ragazzo, per toccare con mano i vari prodotti e tornando a casa ci siamo resi conto che siamo mooolto più confusi di prima. :? Quindi, scusate se sarò lunga, ma ho bisogno di un vostro parere sull'esperienza di oggi...

Prima premessa: la nostra cucina è abbastanza grande (4 x 3,60) e vorremmo inserire un'isola o penisola con angolo snack.
Seconda premessa: abbiamo (forse a questo punto "avevamo") intenzione di acquistare una cucina di qualità medio/alta o alta, a seconda delle differenze di prezzo riscontrate...

E ora vi racconto la nostra esperienza di oggi...
Siamo stati dal primo rivenditore che ha i seguenti marchi: Schiffini, Ernesto Meda, Modulnova e Veneta. Il venditore è stato molto disponibile, ci ha fatto vedere tutti i prodotti e ci ha spiegato le differenze di qualità tra le varie marche, consigliandoci la Modulnova per il miglior rapporto qualità/prezzo.
Fin qui tutto bene...
Poi abbiamo parlato di prezzi e mi ha detto che ad occhio, considerando che vorremmo usare l'okite come top, i mobili in rovere con le ante a gola ed una composizione con penisola avremmo speso circa 20.000 per la Modulnova, 35.000 per l'Ernesto Meda e sui 40.000 per la Schiffini :shock: :shock: :shock: (compresi eldom di classe A, ma escluso il frigorifero).
I prezzi sono molto indicativi, perchè quando gli ho chiesto un preventivo preciso, mi ha risposto che me lo avrebbe consegnato insieme al disegno del progetto e, nel caso in cui non avessi deciso di acquistare la cucina da loro, gli avrei pagato "solo" il progetto :shock:
Ora mi chiedo: è una procedura normale?? Io non credo...

Secondo rivenditore: Bulthaup (il mio ragazzo ne è innamorato) e Alno.
Ci siamo detti... ok vediamo quanto ci sparano per la prima... semmai ripieghiamo su Alno, che è comunque un'ottima scelta...
Ecco i prezzi (anche qui indicativi):
circa 35.000 per la prima (scendendo a compromessi e tagliando qua e là :? ) e intorno ai 20.000 per la seconda.
Questa volta la composizione (di Alno) prevedeva un'isola con lavello, pc e angolo snack + la parete di 4 mt con mobili in rovere, ante a gola, top in okite(con eldom e senza frigo).

Ora, per concludere, lo so che la cucina è grande e che ho scelto tutti materiali di ottima scelta e costosi... Ma questi prezzi non vi sembrano un po' troppo alti? E il comportamento del primo rivenditore... vi sembra normale??
Io 20.000 sarei disposta anche a spenderli... ma per la cucina dei miei sogni! Per un top dei top (tipo valcucine, varenna , schiffini o bulthaup, ecc...)
Poi magari sono io che sono totalmente inesperta, i prezzi sono giusti e dovrò accontentarmi di scendere ad una fascia media, tipo Scavolini o ... non so, consigliatemi voi, qualcosa che rimanga intorno ai 15- 20.000...
Grazie a tutti per la pazienza... Ho scritto un poema... :oops:

#2
mi sembrano care le prime rispetto a bulthaup... forse per farvi delle idee precise sulle fasce di costo vi converrebbe farvi preventivare sempre la stessa composizione.... solitamente è quest'ultima (bulthaup) che "picchia" più duro...

poi decidete se volete il "top" e di cosa: qualità... design... fama... non sempre queste caratteristiche vanno di pari passo...

quanto al discorso del primo rivenditore mi sembra un po' strano... c'e' chi chiede una cauzione (simbolica... 50/100 euro... salvo poi scontarla nel caso in cui si finalizzi l'acquisto...) per rilasciare il progetto prima dell'ordine, ma quella di farsi pagare per farlo mi sembra un'usanza strana... a quel punto uno se lo fa fare dal suo architetto...

#3
Noi vorremmo una fascia medio/alta di qualità, la fama non ci interessa affatto, il design abbastanza...
In effetti guarda... da Bulthaup mi sarei anche aspettata una cifra del genere, anche se, considera che era l'unica composizione più scarna di mobili (in pratica non c'erano pensili)
Per Ernesto Meda e Schiffini... no comment... :lol:
La Modulnova è quella che mi convince di più, da tutti i punti di vista: qualità, design e materiali... Quello che mi lascia perplessa è l'impegno eccessivo richiesto dal venditore... Pagare un progetto mi sta bene, ma non rilasciare (o comunque mostrare) un preventivo più preciso, senza dover pagare anche il progetto non mi va giù. :roll:

#4
Il mio consiglio è di stare attenta a al primo venditore, ho passato gli ultimi 2 mesi a chiedere preventivi e il comportamento mi sembra molto strano.
Prima di tutto nessuno mi ha mai proposto di pagare il progetto, neppure chi lo ha fatto in modo molto accurato con tanto di progettazione in 3D; mi sembra un modo poco corretto per "agganciare" il cliente e impedirgli di rivolgersi ad altri.
I prezzi poi mi sembrano altissimi; se posso dirti la mia esperienza (la mia cucina è molto grande, 6,60 x 3,50) per una composizione di 3,5 mt (1 colonna forni + basi + pensili vasitas) + 3,3 mt (solo basi) + snack di 2,2 mt (con canalina attrezzata e basi sottostanti) + altra parete con 2 colonne dispensa da 60 e una base da 90, con lavello e miscelatore, piano in quarzo, tavolo 4 sedie e 3 sgabelli, esclusi gli altri eldom e la cappa, mi hanno proposto una ErnestoMeda Silverbox (basi legno e pensili vetro) con un prezzo scontato di circa 16.000 Euro. La stessa composizione Valcucine era invece di circa 20.000.
Altri rivenditori mi avevavo proposto prezzi più alti di qualche migliaio di Euro per composizioni analoghe (mi riferisco a Ernestomeda e Valcucine), ma nessuno prezzi così alti.
Per Bulthaup e Alno non ti posso aiutare, non ho mai chiesto preventivi su queste marche.

#5
Anche a me i prezzi del primo rivenditore sembrano decisamente alti.
Per le altre marche non ti so dire, ma per una Ernestomeda un po' più grande della tua, con piano in quarzo, estraibili angolari eccetera eccetera ho pagato parecchio meno di quanto ti ha preventivato :shock:
- Aspettando Godot -

#6
cucina di 5x6,5 metri ... parete a 4 colonne e 4 basi, isola 2,4x1,05 senza banco ma tutta a cassettoni e ante su entambi i lati, piano sintetico (non ricdo quale) di 6 cm. tutto a incasso di neff, cappa sull'isola, pC a 5 fuochi, della key, (senza tavoli e sedie) e sono rimasto poco sopra i 20mila. I prezzi che ti hanno fatto mi sembrano dcisamente alti ...

#7
Uff... bene... sto tirando un sospiro di sollievo!
Credevo davvero di non averci capito niente... Invece evidentemente ci hanno visti inesperti... oppure siamo stati proprio sfortunati :(

Allora a questo punto chiedo a chi abita nel lazio:
sapreste indicarmi dei rivenditori che trattino buone marche e che siano un po' più professionali? A Roma o in provincia nord, potrei spostarmi anche fino a viterbo se necessario (io abito a civitavecchia).
Rispondetemi pure in pm :wink:
Grazie a tutti :)

#8
a Roma ce ne sono taaaanti... su via Anastasio II e continuando sull'olimpica ne trovi una marea. Sempre su Roma, da Cetus trattano più marche. Poi, ti consiglio di andare sui vari siti per cercare i punti vendita più vicini a te.

ma prima di fare tutto ciò, ti consiglio id fare il contrario di ciò che ho fatto io: cioè, dovresti PRIMA decidere sulla composizione che ti serve, POI di pensare agli elettrodomestici (non farti dire solo che sono classe A, perchè non vuole dire niente, ma scegli marca e modello) e solo DOPO andare a farti fare preventivi dai vari rivenditori.

Non tutte le marche hanno gli stessi moduli, quindi i preventivi non saranno per forza esattamente per il tuo progetto, ma sarà per quello che quella marca ti permetterà.

Non tutti i rivenditori trattano tutte le aziende di eldom, e a volte troverai delle offerte degli eldom, ma, come con i moduli, fai la scelta migliore che ti offre il mobiliere per sapere quale sarebbe la cucina migliore/più adeguata che potresti prendere da lui/lei. A volte accettano di montarti eldom non comprati da loro, a volte no, a volte solo con un piccolo sovrapprezzo... insomma, valuta anche tutto questo.

L'obiettivo è paraganare i prezzi delle cucine che potresti effettivamente avere da ognuno; non per forza identiche, ma piuttosto fattibili. A volte le aziende non hanno il laminato che vuoi e devi andare sul laccato, a volte ti propongono un'essenza che non ti piace e finisci sul vetro. Insomma, ciò ti farà capire che da quel venditore, tu prenderesti una cucina "così", che costa "tot". Poi valuterai, fra quelle che rientrano nel tuo budget quella che ti ha convinta di più.

Valuta anche il rivenditore. Il mobiliere (e i suoi montatori) è importante quanto la cucina stessa ;).

Ah! trovo normale che senza un progetto non si possa fornire un preventivo, perchè i prezzi dei singoli elementi sono sempre top secret (rischia la sicurezza nazionale :roll:), e senza conoscere gli elementi nessuno ti può proporre nulla. Trovo difficile che si possa sparare un prezzo ad occhio.

Ma trovo ridicolo che il progetto sia pagato. Non tornerei più da quel rivenditore lì. Parte del lavoro del venditore è proporre soluzioni. Come fai a pagare prima di sapere cosa ti propone? se il progetto poi non ti piace lo paghi uguale? :roll:

prova a scaricare il programmino sul sito dell'alno e di progettare la cucina. Posta pure qua per farti consigliare. Poi, con le idee un po' più chiare, fai il giro dei negozi per capire di che prezzi si parla

#9
anabellita ha scritto:Parte del lavoro del venditore è proporre soluzioni. Come fai a pagare prima di sapere cosa ti propone? se il progetto poi non ti piace lo paghi uguale? :roll:
E' esattamente la domanda che ci siamo posti anche noi e... in effetti non ho ben capito se esista l'opzione "Ok, grazie del lavoro, ma mi fa cagare il progetto... se lo tenga pure..." :lol:
Su via Anastasio II... ehm... è proprio lì che siamo stati ieri :? Certo ne ho visitati soltanto due... Forse li ho pescati proprio bene :roll:
Allora appena ci riesco vi posto l'immagine della mia piantina (sono pure incasinata con il lavoro in questo periodo :? ), così mi consigliate anche voi :wink:
Grazie mille

#10
ciao az68,
ma lo sai che il prezzo che ti hanno fatto per l'ernesto meda mi sembra bassissimo?
a me per una composizione di 3,3 metri lineare piu' 3 colonne da 60 hanno chiesto 13500!!
riguardo a modulnova sono reduce da un preventivo: 3,3,metri lienari + 2 colonne (caldaia e frigo) scontatissima (a dire loro) 11500. E mi sembra cara anche questa rispetto ai preventivi di az68.

#11
dovresti andare da cetus... è abbastanza caro ma tratta parecchie marche e ha una bella esposizione....fatti fare qualche preventivo lì(comprensivo di trasporto e montaggio) almeno hai un punto di partenza.

visto che sei di civitavecchia potresti provare anche da castellucci sull'aurelia......... i venditori sono un po' appiccicosi ma anche lì hanno un po' di marche.

altra cosa: se non è urgente, aspetta ottobre, c'è moa casa, lì trovere tutte le marche che volete :D e di solito fanno anche lo sconticino per prezzo fiera :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Credo che le prossime tappe saranno da Castellucci (che marchi ha oltre a scavolini?), Cetus (per quanto sia caro, sarà sempre meno di quello di ieri :P ). Che voi sappiate, sempre sull'aurelia, nella zona di castellucci per capirci, ci sono altri centri validi per le cucine?
Intanto oggi faccio un salto al centro Scavolini della mia città... Non volevo indirizzarmi su questa marca, ma visto che ce l'ho vicino... Vediamo un po' che prezzi mi fanno.
Per quanto riguarda moa casa... Vorrei dare le capocciate al muro per non esserci andata in primavera... :( Per quella di ottobre, ci andrò sicuramente, ma devo intanto dare una piantina al costruttore entro un paio di settimane al massimo, per indicargli gli scarichi, i punti luce e gli allacci del gas. Quindi un progetto mi servirebbe con urgenza... poi per le rifiniture, gli elettrodomestici e i colori posso anche aspettare e vedere prima la fiera.
Intanto sto scannerizzando la piantina, ma qui al lavoro ho solo paint :?

@ az68: L'ernesto meda silver box mi piace tantissimo: l'ho vista esposta ieri e al prezzo che hanno fatto a te, la prenderei ad occhi chiusi :D
Ultima modifica di elektra il 15/09/06 14:16, modificato 1 volta in totale.

#13
ciao Elektra

dalla mia esperienza, se la tua cucina è grande, e con elementi costosi quali un'isola e materiali pregiati, sui 20000 Eur devi preventivarli.
Anch'io ho fatto fare diversi preventivi per il mio progetto: 5 colonne laccate da 60 con forno e micro, isola 240x110 con top inox, lavello e piano saldati, e scegliendo gli elettrodomestici tra i top di gamma siemens. Con le cucine di gamma alta (tipo Boffi e Poggenpohl per intenderci, ma anche Valcucine, Bulthaup ecc) non stai sotto i 35k.
la Modulnova secondo me è un eccellente compromesso, io sono andata a visitare l'esposizione della fabbrica in friuli, e le cucine sono davvero ben rifinite. alla fine io mi sono orientata verso una Copat, che per la mia composizione mi hanno quotato 17k già scontata. Mi raccomando! non accettare preventivi generici con solo il totale, pretendi il dettaglio - anche perchè in questo modo puoi decidere con precisione dove e come limare i costi. Inoltre fatti dare il prezzo separato degli elettrodomestici - i listini delle varie case di mobili ricaricano in vario modo, e se il rivenditore vuole davvero il tuo ordine può applicare il listino della casa di elettrodomestici (sempre da scontare) così risparmi ancora qualcosa.
in bocca al lupo!!
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#14
Per quanto riguarda la mia breve esperienza nessuno ci ha mai chiesto soldi per i progetti.
C'è chi li disegna velocemente, chi li fa meglio e chi te li prepara al computer, chi ti lascia una fotocopia del disegno e chi se lo tiene...ma a parte questo nessuno ci ha mai chiesto soldi.
Io, fossi in te, non tornerei dal primo rivenditore! :roll: :roll:

#15
elektra ha scritto:@ az68: L'ernesto meda silver box mi piace tantissimo: l'ho vista esposta ieri e al prezzo che hanno fatto a te, la prenderei ad occhi chiusi :D
Io poi ho preso Valcucine e non Ernestomeda, anche se era molto bella anche la Silverbox. La Silverbox l'ha presa un collega di mia moglie (è lui che ci ha consigliato il negozio) e per una parete da 4 mt + 4 colonne + penisola + eldom, con piano in laminato, ha speso circa 14.000 Eur.
Il consiglio che ti posso dare è di girare diversi rivenditori (dopo esserti chiarita le idee sulla composizione) perchè le differenze di prezzo e di sconto possono essere notevoli.