Pagina 1 di 1

Materiali cucina

Inviato: 15/09/06 11:59
da mara77
Ciao a Tutti!
E` la prima volta che scrivo, anche se vi seguo gia` da un po'.
Ho cominciato da poco a farmi un'idea su quella che potrebbe diventare la mia cucina, ma ho un po' di dubbi riguardo i materiali. Alcuni rivenditori mi sconsigliano il laccato e pure l'impiallaciato. Dicono che sono troppo delicati e si rovinano facilmente. Del laccato me lo aspettavo, ma anche l'impiallacciato e` cosi` delicato?? L'alternativa resta il laminato, ma purtroppo le cucine che visivamente mi piacciono di piu` presentano i primi due materiali in tutte le composizioni. Potete darmi un consiglio, anche a fronte delle vostre esperienze?

Grazie!

Inviato: 15/09/06 12:20
da Stupor
Mah, troverai facendoti un po' di esperienza che i venditori son capaci di dire tutto e il contrario di tutto.

La magior parte dei costruttori lavora con truciolare nobilitato e anta impiallacciata e le cucine così fatte non sono poi così delicate.

Il discorso del laminato è valido, secondo me, nel caso in cui il budget sia limitato, ma per quanto le lamine possano essere ben fatte (ormai simulano anche le venature del legno) scordati il risultato in termini di durata del legno e il *calore* che una cucina in vera essenza dà.

Inviato: 18/09/06 17:37
da mara77
Sicuramente il laminato non da` l'effetto del legno, ma uno dei rivenditori (questo era concessionario Febal) con cui ho parlato mi ha sconsigliato le ante impiallacciate dicendomi che sono veramente delicatissime, che si strisciano anche a guardarle...e mi ha messo un sacco di dubbi!

Inviato: 18/09/06 21:35
da ale69
Ti faccio un esempio l'altro ieri sono andato alla fiera del levante nel salone del mobile. Ho hiesto a due rivenditori di due aziende di cucine. Il primo che aveva un marchio di cucine medio basso mi ha detto che ormai le laminature che fa l'azzienda in questione sono a prova di ogni tipo di infiltrazione pertanto quando alla mia richiesta di che struttura erano le ante e l'anima del mobile da cucina mi ha risposto trucciolare e capendo dove volevo andare a parare mi ha buttato giù tutta una serie di argomentazioni secondo le quali le aziende medio alte o di alta gamma usavano strutture tipo multistrati, pietre o agglomerati, masselli e particolari impiallacciature solo per far aumentare le spese del cliente finale ma che in realtà sono tutte balle!!

Il rivenditore della cucina medio alta mi ha tenuto circa un'ora a spiegarmi la lavorazione delle cucine che vendeva, i materiali in multistrato, laminature, pietre e sistemi di incastro e quelli che invece le aziende di livello medio basso usavano e che a dir suo non meritavano alcuna considerazione!

La verità, oltre ad essere nel mezzo, e che tutto è collegato alle proprie esigenze ed ai propri gusti e, non in secondo piano, al proprio portafoglio!