La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema!

#1
ciao a tutti......sono nuova e spero che possiate aiutarmi!
Le misure delle piante che ho firmato al preliminare non corrispondono alle attuali......mi spiego meglio.
rimanendo nell'ambito della cucina mi sono accorta che misurando da parete a parete per le misure esatte x la composizione del preventivo della cucina la parete tot ha una differenza in difetto rispetto alla parete in piante di 5 cm che mi incide parecchio sul progetto. (le differenze si riscontrano in tutta la casa, pareti con differenze anche di 10 cm, però non ho ancora preso tutte le misure e verificato il tot dei mq)
la mia domanda è: qualcuno mi sa dire se è tollerabile tale differenza? se esistono delle leggi per le quali i costruttori hanno delle tolleranze che vanno da un minimo ad un massimo? posso recriminare al costruttore tali differenze??????.....è normale che succeda? e se succede spesso lo possono fare?spero abbiate capito il mio problema e spero che qualcuno possa aiutarmi dandomi delle risposte.....magari è successo anche a voi. grazie mille in anticipo e scusate per il papiro!!!!.

#2
Si è normale, è successo a me e a molta gente che conosco, credo che sia una consuetudine.
Non so darti riferimenti di legge ma se nel contratto il prezzo è stato calcolato in base ai m2, puoi chiedere il rimborso della differenza sull' ultima rata. Calcola gli effettivi m2 e vedi se ne vale la pena.

#3
:( è successo anche a noi...
sul disegno iniziale, quello depositato in comune avevo delle misure...a casa "finita" (cioè a muri già fatti) ci siamo accorti che lo spessore dei muri esterni era ben maggiore....10 cm per lato....
Loro ci hanno detto che serviva x la coibentazione, ecc.... :? ma...

sta di fatto che quando ci siamo xmessi di fargklielo notare loro FURBAMENTE ci han detto che noi nn abbiamo comprato a mq bensì ad alloggio....(effettivamente è vero.. :( )...così nulla...ce la siamo tenuta così...

#4
Si, succede molte volte purtroppo che le misure teoriche nella pratica siano leggermente differenti...
Penso che l'unica cosa, ragionevole, che tu possa fare è quella di farti fare uno sconto se i mq sono inferiori al previsto... ma attenzione, i mq del preliminare (almeno nel mio caso) li calcolano su tutto il perimetro dell'appartamento... muri compresi...

Juri
mai dire mai...

#5
grazie per le vostre risposte........oggi vado a prendere le misure precise per calcolarmi i mq.....poi vi faccio sapere! comunque nelle piante firmate al preliminare i mq indicati a stanza sono del calpestabile.........quindi se dai miei calcoli risulteranno inferiori......penso che mi impunterò!!!!!!!
buona giornata e alle prossime news!