La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa nuova

#1
ciao, è il mio primo messaggio ma dopo mesi di collegamento mi sembra di essere "di casa". :D
ho acquistato un appartamento in costruzione, nei prossimi mesi dovrò fornire i punti elettrici, gli attacchi, eccetera.. per ora sono preoccupata per la cucina, non so come organizzarla. invio per ora piantina di tutta la casa perchè non sono pratica :( su come utilizzare album e collegamenti, per favore un po' di pazienza :oops:
l'unica modifica chiesta in cucina riguarda la porta, sarà scorrevole (rientra verso il corridoio) e a circa 70cm (cioè un po' più spostata al centro, giusto per dar modo di arricare con i mobili fino in fondo della parete di tre metri.
desidero: - elementi vincolanti: colonna forno accanto al piano cottura, lavandino 1+1/2 vasca fragranite antracite, soluzione per avere a portata di mano i piccoli elettrodomestici (robot, coltello elettrico, tostapane, ...) senza siano a vista. In più, tra gli elementi graditi, una colonna estraibile con cestelli a griglia max 45cm, pochi pensili, mensole.
sarà in laminato bianco lucido e (capitolato permettendo) pavimenti in antracite/grigio chiaro.
ho visto ideare soluzioni funzionali, spero vogliate aiutarmi
grazie
Immagine

#3
Sto mettendo giù la piantina :wink:
Mi servirebbe la misura della portafinestra e la misura che c'è tra la portafinestra e i muri :wink:
Sai già dove saranno gli attacchi acqua/gas?
Ultima modifica di Anna73 il 16/09/06 11:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Ok in attesa che tu mi dica dove saranno gli attacchi ho buttato giù una prima disposizione.
Partendo dalla finestra ho messo:

- colonna frigo 60
- colonna forno 60
- base 40 con cesti (quella da 45 mi scombinava tutte le misure :roll: )
- piano cottura 90
- base 40 con cesti (non ne hai 1 da 45 ma 2 da 40 :wink: )
- angolo 90x90
- lavello 90
- lavastoviglie 60
- base da 60

Se vuoi maggiore spazio contenitivo potresti mettere una colonna da 60 al posto dell'ultima base accanto alla porta :wink:
Non guardare il fatto che i cesti sotto al piano cottura non siano allineati agli altri, immaginateli tutti uguali :wink:

Come ti sembra?
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
GRAZIE!!!
allora, gli attacchi sono nell'angolo a sinistra, dove tu hai messo il frigo. in effetti non sono vincolanti, mi è stato detto che li posso spostare lungo tutta la parete di 385. Rispetto alla tua composizione il problema è che sempre lì dove c'è il frigo, deve venite la caldaia, e quella non me la fanno spostare. secondo te è possibile spostare la colonna forno a sinistra e chiudere in una antina la caldaia? i pensili corpi caldaia hanno profndità diverse, se porto su una colonna è più omogeneo.
Nel tuo disegno esce un piano di lavoro fantastico!! approvo i cestoni. Secondo te se rinuncio a un po' di pensili, me ne potrò pentire? a parte la cappa (chiusa, non voglio pensare a pulire), scolapiatti e un pensile con due ripiani per tazze colazione, pazzine caffè e bicchieri, non ne vorrei altri, ma mensole.

#7
Ecco lo sapevo io che era troppo bello per essere vero :? :wink:
Prima cosa: ma la caldaia non puoi chiedere di metterla fuori sulla loggia?
Comunque, laciando stare per ora la caldaia, ho modificato la disposizione tenendo presente gli attacchi (che si possono spostare è vero, ma non + di tanto e costa sempre una cifra :shock: ).
Ho messo:

- colonna da 60 (caldaia fetente :evil: )
- base lavello da 80 (io eviterei lo sgocciolatoio)
- lavastoviglie da 60
- piano cottura da 90
- angolo 90x90
- cassettiera da 30
- colonna forno da 60
- colonna frigo da 60
- colonna dispensa da 60.

Io fossi in te non rinuncerei ai pensili, specie per sostituirli con delle mensole: si accumula mooooolto + sporco sulle mensole che non nei pensili :evil:
Poi tutto dipende da quanti piatti/bicchieri/tazze ecc. hai :wink:
Se sei preoccupata di diventare schiava delle pulizie :wink: fossi in te starei molto lontna da una cucina bianca: io ce l'ho e ti assicuro che la odio!!!! :evil:
Con il pavimento grigio starebbe benissimo un rovere sbiancato :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
oggi pomeriggio sono stata in giro per l'ennesimo preventivo, lunedì appena torno a lavoro scannerizzo il disegno e lo allego.
praticamente potevo evitare di uscire sotto la pioggia, a parte la colonna forno che è stata messa a sinistra cioè sotto la caldaia il disegno è uguale al tuo :lol:
ho pensato alle mensole per alleggerire un po' una composizione che inizia e finisce con le colonne. Certo che però per quanto abbia pensato a eliminare l'inox per non dover pulire mica ho fatto caso alle mensole, sai, come se si spolverassero da sole!
Intanto in settimana cerco di rintracciare un caldaiasta o comunque un tecnico per sapere se la caldaia può andare sopra il forno. Il mobiliere dice che non ci sono problemi di sicurezza e che con gli spazi (120cm = 270altezza soffitto - 150 colonna forno) ci rientriamo; a me preoccupa la manutenzione della caldaia!
ciao

#9
il progetto di anna è molto bello (nonostante i miei risaputi gusti classici... -ah quanto ci sarebbero state bene due p tre griglie e la cappa....) cooooooomunque... ha ragione anche sul fatto di noin sacrificare ante e pensili a favore di inutili e polverose mensole... piuttosto se vuoi alleggerire usa i vetri suui pensili! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine