La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trattative cucina

#1
mi raccontate la vostra esperienza, in modo che possa farne tesoro, io, sull' acquisto della cucina.
Ad esempio:
- avete fatto più soluzioni
- il preventivo ve lo hanno fatto subito?
- come sono stati eseguiti i preventivi.
- alla fine del lavoro che documentazione vi hanno lasciato?

Ci terrei a saperlo, se posso migliorare o evitare certe cose, il forum serve anche a noi per questo.

Oltre a dover migliorare il sito quello lo so già purtroppo.

Appena avro tempo, non lo so quando, faremo quel discorso sulle garanzie, di cui non mi sono dimenticato.
Grazie qualora vogliate, rispondermi.

#2
sicuramente già sai ma per te rrripeto semrpe volentieri... :wink:

-progettazione decisa da me (variata di pochissimo su suggerimento del mobiliere)
-disegno cucina fatto da me, fotocopiato più volte in modo da poterlo dare in mano ad ogni richiesta preventivo così da poterlo pasticciare senza problemi
-lista codici elettrodomestici scelti da me da catalogo monomarca (ma su questa ero meno granitica, a pari prezzo e pari fascia m'andava bene anche un'altra marca, che raramente però mi veniva proposta, quando non ho specificato la marca mi è semrpe stata proposta rex)
-richiesta massiccia di preventivi, sia di persona, sia on line, sia via fax
-preventivi rilasciati quasi semrpe subito (tempo variabile dai 15minuti ai25 per la cifra finale). In genere mi han lasciato un foglio su carta intestata del negozio con lista molto approssimativa (senza dettaglio, solo una lista di cifre), troppo spesso il costo degli elettrodomestici era a parte ma tutti insieme.

avrei voluto:
-lista dettagliata, pezzo per pezzo, pensile per pensile, base per base, soprattutto colonna per colonna (lle uniche che han fatto così son state emmelunga (x la veneta) e gruppobea (x la ged), che mi han rilasciato foglio stampato con singolo prezzo per singolo pezzo)
-lista specifica per ogni elettrodomestico
-se non avessi avuto il mio disegno avrei voluto avere in mano un disegnino immediato fatto con un qualsiasi programma per pc, stampato al momento, per loro a costo zero e che se fatto al momento avrebbe comunque richiesto pochissimo tempo.
non ho apprezzato il disegno fatto a mano dal pomposo rappresentante maistri, l'assonometria era sbagliata, ma si vede che il mio progetto lo schifava...gruppobea ha usato un programmino dedicato e mi ha fatto vcedere a monitor la composizione scelta, questa cosa mi è piaciuta molto.

#3
io sto ancora valutando la cucina e sono molto meno "dettagliata" di Rananera nella richiesta dei preventivi.
Ai vari mobilieri ho detto le misure della cucina e le cose a cui non voglio rinunciare (top in quarzo, vascone in fragranite, ante in rovere chiaro...).
Solo una volta mi hanno dato subito il preventivo (subito....dopo 40 minuti in realtà!)....altrimenti sono dovuta sempre tornare a prenderlo.
Quello che mi urta di più è che di rado riesco a ottenere preventivi dettagliati con i prezzi di ciascun pezzo (e quasi mai il mod. degli eldom!). Mi fanno sempre un prezzo complessivo e non mi rilasciano nemmeno i disegni (fatti a mano o con il pc)....

#4
eh no eh...
il modello degli elettrodomestici fattelo rilasciare, le cifre lì varian tantissimo!
fatti dare un catalogo di una marca che ti ispira fiducia e segnati i codici...cheidere vari preventivi per comparare il prezzo migliroe se non hai gli stessi elettrodomesitci...è inutile...;)

#5
rananera ha scritto:eh no eh...
il modello degli elettrodomestici fattelo rilasciare, le cifre lì varian tantissimo!
fatti dare un catalogo di una marca che ti ispira fiducia e segnati i codici...cheidere vari preventivi per comparare il prezzo migliroe se non hai gli stessi elettrodomesitci...è inutile...;)
Pensa che in un preventivo non mi hsnno nemmeno detto la marca!! Altro che i codici!!!
La signora mi ha detto "sono tutti buoni, sono di classe A"............

#6
matttè prendi nota...rpendi nota...
che con clienti rognose come noi ...c'è sssssssempre da imparare!!! :D :D :D

#7
Mia esperienza: sviluppo della cucina con misure fatto da me, elettrodomestici scelti da me, idee chiare e sempre le stesse, d'altra parte la cucina che devo acquistare è in sostituzione della precedente...
Risultati: preventivi ottenuti immediatamente 5 - preventivi fatti dal mobiliere e comunicatimi successivamente per tel 2 - preventivo (che non ho mai ritirato) pronto 25 gg dopo la mia richiesta 1 - preventivo richiesto e mai arrivato 1 (mobiliere esclusivista Salvarani della mia zona, bocciato su tutti i fronti).
In tutti i casi non mi è MAI stata data la specifica dettagliata dei costi, ma solo il prezzo (scontato) finale e a voce, nella maggior parte dei casi senza nemmeno specificare l'entità dello sconto; in due casi mi hanno comunicato una doppia cifra (mobili+elettro), MAI (tranne uno) mi hanno consegnato il disegno con lo schema della cucina. Quando ho richiesto informazioni dettagliate su costi solo uno è stato pronto a farmi leggere direttamente dal monitor uno per uno i costi dei mobili da me scelti, così come solo un paio mi hanno soddisfatto pienamente sulle mie richieste di dettagli tecnici (tipo di ferramenta, spessore dei materiali, ecc..). Ovviamente acquisterò dal mobiliere che mi ha maggiormente soddisfatto per la schiettezza e la preparazione, ed è sempre lo stesso mobiliere che mi ha fornito altri mobili più di 7 anni fa di cui sono a tutt'oggi pienamente soddisfatta.
Preciso che verrà personalmente a fare i rilievi prima della conferma dell'ordine.
Quello che avrei voluto (e che ho anche chiesto a tutti) è una maggiore trasparenza nei confronti del cliente che alla fin fine è quello che caccia i soldi, ma pare che nelle mie zone sia una specie di delitto chiedere un preventivo scritto e dettagliato, si sono messi tutti a ridere, quasi fosse una richiesta assurda, e mi hanno detto che se avessimo (noi clienti) in mano i dettagli dei preventivi ce ne andremmo di certo da un concorrente a procurarci un prezzo migliore :shock: . Naturalmente ho risposto per le rime, perchè non può esserci concorrenza dove non c'è trasparenza. Per maggiore precisione vi dico che ho parlato con i rivenditori di Scavolini, Scic, Varenna, Veneta, Cesar, Salvarani, Ernesto Meda, Euromobil, più una fabbrica di cucine locale. E comprerò (non mi ammazzare :) ) una Veneta!

#8
Esperyetta ha scritto:Mia esperienza: sviluppo della cucina con misure fatto da me, elettrodomestici scelti da me, idee chiare e sempre le stesse, d'altra parte la cucina che devo acquistare è in sostituzione della precedente...
Risultati: preventivi ottenuti immediatamente 5 - preventivi fatti dal mobiliere e comunicatimi successivamente per tel 2 - preventivo (che non ho mai ritirato) pronto 25 gg dopo la mia richiesta 1 - preventivo richiesto e mai arrivato 1 (mobiliere esclusivista Salvarani della mia zona, bocciato su tutti i fronti).
In tutti i casi non mi è MAI stata data la specifica dettagliata dei costi, ma solo il prezzo (scontato) finale e a voce, nella maggior parte dei casi senza nemmeno specificare l'entità dello sconto; in due casi mi hanno comunicato una doppia cifra (mobili+elettro), MAI (tranne uno) mi hanno consegnato il disegno con lo schema della cucina. Quando ho richiesto informazioni dettagliate su costi solo uno è stato pronto a farmi leggere direttamente dal monitor uno per uno i costi dei mobili da me scelti, così come solo un paio mi hanno soddisfatto pienamente sulle mie richieste di dettagli tecnici (tipo di ferramenta, spessore dei materiali, ecc..). Ovviamente acquisterò dal mobiliere che mi ha maggiormente soddisfatto per la schiettezza e la preparazione, ed è sempre lo stesso mobiliere che mi ha fornito altri mobili più di 7 anni fa di cui sono a tutt'oggi pienamente soddisfatta.
Preciso che verrà personalmente a fare i rilievi prima della conferma dell'ordine.
Quello che avrei voluto (e che ho anche chiesto a tutti) è una maggiore trasparenza nei confronti del cliente che alla fin fine è quello che caccia i soldi, ma pare che nelle mie zone sia una specie di delitto chiedere un preventivo scritto e dettagliato, si sono messi tutti a ridere, quasi fosse una richiesta assurda, e mi hanno detto che se avessimo (noi clienti) in mano i dettagli dei preventivi ce ne andremmo di certo da un concorrente a procurarci un prezzo migliore :shock: . Naturalmente ho risposto per le rime, perchè non può esserci concorrenza dove non c'è trasparenza. Per maggiore precisione vi dico che ho parlato con i rivenditori di Scavolini, Scic, Varenna, Veneta, Cesar, Salvarani, Ernesto Meda, Euromobil, più una fabbrica di cucine locale. E comprerò (non mi ammazzare :) ) una Veneta!
:D :D
con l'ultima frase Ale si sarà messo le mani nei capelli!!!
un bacio Espe!
Cri

#9
E mi dispiace.... ma le mie considerazioni (negative) su tutti gli altri le ho fatte ben prima di conoscere le sue sulla Veneta... e penso che le stesse considerazioni che ho fatto io le avrebbe fatte anche lui se avesse sentito e visto quel che ho sentito io. C'è poco da fare, quando scarseggia la professionalità, uno va altrove, anche se si trattava cmq di marche prestigiose. Ma come posso acquistare la cucina da un rivenditore che non solo mi fa aspettare 25 gg per farmi un preventivo, di cui gli ho fatto io tutto lo sviluppo, e poi si rifiuta di dirmi il prezzo finale al telefono, perchè dice "non è professionale"... Gli ho risposto se potevo contare andandoci su un preventivo dettagliato e per iscritto, mi ha risposto no, "questo invece sarebbe professionale???? Se devo venire fin lì per sapere a voce un prezzo tanto vale che me lo dica per telefono!!!"
Io rispetto la professionalità di tutti, ma diciamocela tutta, 25 gg per aprire un listino e sommare i prezzi di tutti gli elementi che IO TI HO INDICATO, mi sembra un pochino troppo, per non parlare del rispetto per il cliente (IO) che c'ero andata già due volte... Ma chi si potrebbe fidare di un rivenditore del genere???? se il buon giorno si vede dal mattino, chissà che sarebbe successo fino al momento del montaggio... Mi spiace per loro ma per quel che mi riguarda farò tutta la pubblicità negativa che posso!

#10
Esperyetta ha scritto:E mi dispiace.... ma le mie considerazioni (negative) su tutti gli altri le ho fatte ben prima di conoscere le sue sulla Veneta... e penso che le stesse considerazioni che ho fatto io le avrebbe fatte anche lui se avesse sentito e visto quel che ho sentito io. C'è poco da fare, quando scarseggia la professionalità, uno va altrove, anche se si trattava cmq di marche prestigiose. Ma come posso acquistare la cucina da un rivenditore che non solo mi fa aspettare 25 gg per farmi un preventivo, di cui gli ho fatto io tutto lo sviluppo, e poi si rifiuta di dirmi il prezzo finale al telefono, perchè dice "non è professionale"... Gli ho risposto se potevo contare andandoci su un preventivo dettagliato e per iscritto, mi ha risposto no, "questo invece sarebbe professionale???? Se devo venire fin lì per sapere a voce un prezzo tanto vale che me lo dica per telefono!!!"
Io rispetto la professionalità di tutti, ma diciamocela tutta, 25 gg per aprire un listino e sommare i prezzi di tutti gli elementi che IO TI HO INDICATO, mi sembra un pochino troppo, per non parlare del rispetto per il cliente (IO) che c'ero andata già due volte... Ma chi si potrebbe fidare di un rivenditore del genere???? se il buon giorno si vede dal mattino, chissà che sarebbe successo fino al momento del montaggio... Mi spiace per loro ma per quel che mi riguarda farò tutta la pubblicità negativa che posso!
hai ragione!!!
Lo sai una volta cosa mi ha detto uno?
Stavamo discutendo sul progettino, ero indecisa tra due cose, e gli ho detto poi quando lo vediamo al pc facciamo le prove...e lui "La collega fa il progetto come decidiamo in questo momento non è ke poi ci possiamo mettere a fare le prove???"

Ma dico io stiamo scherzando??? Non è ke sto comprando una penna???
Sto comprando una cucina, spero ke mi duri molti anni e mi deve piacere!!!
Quindi Alessandro disponibilità disponibilità!
Buona notte a tutti!
Cri

#11
a grandi linee sapevo come la volevo e ho ortato il mio disegnigo su cui poi ci lavoravano
ho sempre lasciato un po' di giorni... l'idea del fatto subito m'inquitava... mi ricordavo mio padre quanto lavorava male sui progeti degli impianti quando lo volevano subito e quanto lavorasse ben quando gli davano un po' di tempo... risparmiavano alla fine perchè trovava un'escamotage
solo una ha mostrato inventiva, mi ha fatto 6 disgni 6!!! un paio secondeo il mioschema, altri liberi.... bhè l'esperienza è salta agli occhi e lei ha vinto anche per questo!!!
il dettaglio prezzi è importante... per valutare gli extra soprattutto
e la disponibilità a rispondere ad un milione di domande!
poi la cortesia e la sincerità....
e i disegno a mano libera.... niente pc....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
Noi abbiamo fatto 2 preventivi per la cucina.

1° preventivo: io avevo fatto il progetto con il programma Alno, il mobiliere l'ha rifatto al computer e ci ha fatto il preventivo subito.
Impressione buona al momento, ma come abbiamo scoperto dopo, per lui l'importante era vendere. Ci aveva detto che si poteva mettere il lavandino lontano dagli attacchi e non è vero! :shock:

2° preventivo: la ragazza ci spiega subito che il lavandino va davanti agli attacchi, opuure si spacca il muro. E noi siamo rimasti così :shock:
Cambia quindi la disposizione e ci fa il progetto a mano libera, proponendo, ma ascoltando le nostre opinioni.
Scegliamo il colore delle ante (che ci fa vedere "dal vivo") e indicativamente gli elettrodomestici.
Preventivo: 1 settimana dopo. Ci ritroviamo con il disegno rifatto e stampato a computer. Scegliamo gli elettrodomestici, uno per uno, dal catalogo. Scegliamo il piano e..preventivo finale, 1000 euro meno dell'altro mobiliere! :D

Del 2° negozio ho apprezzato in particolar modo:
- che ci abbia ascoltato chiarendo BENE cosa si può e non si può fare.
- che avesse la cucina che avevamo scelto in esposizione (e va be' questo era un caso fortunato :wink: ), ma che avesse anche le ante sfuse di un po' tutti i colori disponibili e un vasto assortimento di elementi da farci vedere
- ci abbiamo messo oltre 2 ore a progettare il tutto, siamo usciti che eravamo fusi, però come diceva giustamente crirusso non è che stavamo comprando una penna! Quindi ci ha dedicato tutto il tempo necessario e questo è stato un altro fattore importante
- per finire...be' anche i 1000 euro di differenza a parità di composizione hanno avuto la loro bella importanza :wink:

#14
Non avevo visto questo topic e ho "raccontanto" in quell'altro che consiglio tutti di leggere perchè lo trovo "didattico". Specifico che avevamo scelto quel mobiliere perchè ci fidavamo in quanto già clienti anche se ci aveva fatto un preventivo non meno caro di altri, anzi. Quindi ragazzi scrivete, scrivete anche se avete paura per passare da pignoli. A distanza di mesi le cose si "dimenticano" e si creano (li vogliamo chiamare così?) malintesi

#15
un piccolo appunto generale sulle tempistiche dei preventivi...

1- se hai le idee chiare e vuoi che io dia un prezzo alla tua idea, no problem, lavoro da 10/20 minuti che può essere espletato immediatamente...

2- se hai un ambiente che da poco spazio alla fantasia, no problem, lavoro di 20/30 minuti, più o meno stessa tempistica del punto precedente...

3- se vuoi che mi limiti a "riempire uno spazio", vedi punto 2...

4- se hai un ambiente che si presta a diverse interpretazioni e vuoi delle proposte per "arredarlo" (non solo per "riempirlo"), allora mi devi dare qualche giorno di tempo...

questo per dire che: non necessariamente l'essere istantanei nel preventivo è sinonimo di efficacia nel risultato, anzi, spesso significa il contrario... la gatta frettolosa fece i gattini ciechi...