La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina

#1
Ciao a tutti, sto progettando la mia cucina e ho disegnato due possibili disposizioni. I disegni non sono precisi ma solo indicativi.

Questa è la prima (il lavandino non sono riuscita a metterlo :-)) inoltre il bancone dovrebbe essere ancora un pò più alto.
Immagine
Mentre questa è la seconda:
Immagine
Cosa ne dite? Quale secondo voi è la migliore? Avete altre proposte?

Grazie :D

#2
La prima mi piace molto esteticamente, ma dal lato praticità trovo scomoda la distanza tra piano cottura e forno e sposterei il lavello leggermente a sinistra (altrimenti ti schizza l'acqua sulla colonna forno :wink: ). Centrerei il lavello nella parete delle colonne, così sarebbe anche + vicino al piano cottura.
Quella che hai disegnato è una portafinestra? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Purtroppo non posso mettere il lavandino più lontano da quel punto. Potrei però spostare il piano cottura sullo stesso piano del lavandino.
Quella sul lato destro è una finestra scorrevole che occupa tutta la lunghezza della cucina (tranne un pezzo di muro dove appoggia il frigorifero). Grazie per i suggerimenti :-)

#4
guflu ha scritto:Purtroppo non posso mettere il lavandino più lontano da quel punto. Potrei però spostare il piano cottura sullo stesso piano del lavandino.
Uhm.... se sposti il piano cottura devi rinunciare alla cappa d'arredo (ti verrebbe soffocata dai pensili) e a occhio non mi sembra ci stia un piano cottura su una base da 90 :roll:
A parte qualeche piccola "pecca" funzionale comunque mi piace di + la prima disposizione :wink: la seconda soffoca la finestra ed è un peccato :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Sono entrambe delle belle disposizioni , ma la prima e' piu' precisa.
ma scusa toglimi una curiosita' con quale programma hai fatto i progetti???

Grazie minga

#6
iofarei la seconda, ma farei l? isola decisamente piu piccola e centrata..........come pulisci tra l'isola e la vetrata?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
Assolutamente la prima!!!!
E' una bella soluzione ariosa , armonica
La seconda invece io la scarterei subito: la finestra è soffocata
e anche la parete di sinistra è troppo piena:
si sente che lo spazio è mal organizzato.

Un consoglio esserziale: tieni sempre "il passaggio" attraverso la tua penisola dal lato della finestra, ne guadagnarai in stile, luce e benessere(guardare fuori dalla finestra è universalmente bello : ) e poi se come dici è una porta scorrevole con la seconda ipotesi intralci anche il passaggio...

betta

#8
Assolutamente la prima!!!!
E' una bella soluzione ariosa , armonica
La seconda invece io la scarterei subito: la finestra è soffocata
e anche la parete di sinistra è troppo piena:
si sente che lo spazio è mal organizzato.

Un consoglio esserziale: tieni sempre "il passaggio" attraverso la tua penisola dal lato della finestra, ne guadagnarai in stile, luce e benessere(guardare fuori dalla finestra è universalmente bello : ) e poi se come dici è una porta scorrevole con la seconda ipotesi intralci anche il passaggio...

betta

#9
La prima senza dubbio! Esteticamente fa tutto un altro effetto...
E poi quella finestra è così bella, che è un peccato metterci qualcosa davanti!
:wink:

#10
Ho trovato il progamma sul sito www.alno.it. E' abbastanza semplice da usare. Anche secondo me la prima è più bella. Per la seconda ho preso spunto da varie riviste che mettono sempre il blocco frigorifero, forno e dispensa su una parete, ma chiaramente gli spazi sulle riviste sono diversi :-)

Secondo voi nella prima opzione lo spazio per mettere le cose è sufficiente?

#11
guflu ha scritto: Secondo voi nella prima opzione lo spazio per mettere le cose è sufficiente?
Se metti i moduli (cestoni o ante) anche sotto la penisola direi che lo spazio non ti manca certo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
oh cribbio...te le boccio tutte e due...
della prima mi piace la composizione generale, la penisola contro la parete è sicuramente molto più pratica, una penisola piazzata al centro di una stanza immensa è magnifica e comoda per girarci attorno...ma in una stanza normale è meglio evitare :wink:
della prima trovo proprio poco pratico il lavandino attaccato alla colonna forno, no no e no, gli schizzetti d'acqua rishcian di rovinarti tutto, almeno spostalo di quei 20,30cm verso il centro del piano dove gli affiancherai comunque il pano cottura che messo là dove sta è lllllontano e scomodo.
la seconda è poco pratica (tranne il lavandino controparete, ecco quello è fattibile, non comodissimo ma fattibile), è disarmonica per quei pensili bassi accostati alla cappa bellissima ma solitaria, mi piacerebbe anche molto la paretona unica di mobili alti di fronte alla finestra ma tutto il resto proprio no.

#13
nella seconda volevo fare qualcosa di più attuale copiando dalle riviste, ma mi sa che lo spazio non me lo permette :-) Comunque grazie per i consigli, controllo se si può centrare il lavandino e sposto il piano cottura sullo stesso piano. Se sposto il pc sull'altro piano poi potrei mettere dei pensili anche sull'altro lato? oppure rimane troppo piena?

#14
io li metterei...lo spazio contenitivo in cucina non è mai abbastanza..e se ti diranno: uhhh com'è piena la tua cucina...sorridendo potrai risponder loro: sì, sì, infatti in giro per casa non ho nulla, sta tuuutto dentro ai pensili, tiè :twisted:

#15
la seconda soffoca un po', ma la disposizone di fondo mi piace, la prima è più leggera, ma un po' scomoda.....

trovare una via di mezzo?

magari prendere la aprete in fondo della seconda, aggiungere unasemicolonna amgari nell'angolo per il forno e proseguire con basi e mensole ocme nella prima per finire sul bancone?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine