La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano di lavoro

#1
Ciao,
qualcuno sa dirmi in quali materiali si può avere il piano di lavoro di una cucina e quale conviene maggiormente in base a resistenza e costo?
So di sicuro granito e marmo... ma so anche che ce ne sono altri.

Grazie x la pazienza :p
Clara

ACCIAIO

#2
Io ho optato per un piano in acciaio inox. Molto bello e resistente. Non preoccuparti delle righe. Più si righerà e più diventerà bello. Sicuramente il più igienico in assoluto ed assolutamente il meno poroso.


Ciao

#3
Io ho il paino di granito nero assoluto opaco su una cucina tutta bianca, e ti assicuro che l'effetto è molto elgante, oltre ad essere molto resistente e pratico, pasta una spugnetta umida ed è bellissimo....

Marcella

Re: ACCIAIO

#4
Anna ha scritto:Io ho optato per un piano in acciaio inox. Molto bello e resistente. Non preoccuparti delle righe. Più si righerà e più diventerà bello. Sicuramente il più igienico in assoluto ed assolutamente il meno poroso.


Ciao
ma l'acciaio non è difficile da pulire? Nel senso, rimangono aloni, ditate ecc...non è un inferno?

Re: ACCIAIO

#5
mentina ha scritto:
Anna ha scritto:Io ho optato per un piano in acciaio inox. Molto bello e resistente. Non preoccuparti delle righe. Più si righerà e più diventerà bello. Sicuramente il più igienico in assoluto ed assolutamente il meno poroso.


Ciao
ma l'acciaio non è difficile da pulire? Nel senso, rimangono aloni, ditate ecc...non è un inferno?
Se ne è già parlato in altri topic del piano in acciaio, sicuramente gocce d'acqua, calcare etc. sono molto visibili, ma insomma anche qui dipende sempre dai gusti

Jk

Re: ACCIAIO

#6
Se ne è già parlato in altri topic del piano in acciaio, sicuramente gocce d'acqua, calcare etc. sono molto visibili, ma insomma anche qui dipende sempre dai gusti

Jk[/quote]

Lo so che è questione di gusti... credo che tutto lo sia...
quello che volevo sapere è, se uno non sceglie granito e marmo, quali altri materiali ha a disposizione per il top della cucina?

#8
I materiali che possono essere usati come piani di lavoro per cucine sono tanti, quelli che mi vengono subito in mente sono laminato, marmo, granito, acciaio, porfido, quarzo, okite....penso che prima di tutto bisogna decidere se cis si vuole orientare verso qualcosa di sintetico o verso pietre naturali...ma a te cosa piacerebbe e che disponibilità economica hai?

#9
margheritaborrelli ha scritto:I materiali che possono essere usati come piani di lavoro per cucine sono tanti, quelli che mi vengono subito in mente sono laminato, marmo, granito, acciaio, porfido, quarzo, okite....penso che prima di tutto bisogna decidere se cis si vuole orientare verso qualcosa di sintetico o verso pietre naturali...ma a te cosa piacerebbe e che disponibilità economica hai?
Allora, a me piacerebbe tantissimo il granito ma so che ha dei costi esorbitanti. Quindi volevo sapere in quali altri materiali si potesse avere... giusto x andarmi a cercare caratteristiche ecc ecc..
Ho rovato a fare una ricerca su internet x avere un elenco o qualcosa del genere ma credo che fosse troppo generico e quindi nn ho trovato nulla..

HELP!

#10
Si effettivamente il granito è un gran bel materiale, io ce l'ho nella cucina vecchia, più di 10 anni ti dico che ancora perfetto, è vero che le pietre naturali costano di più, ma a mio avviso a parità di cucina, il piano fa davvero la differenza, poi se pensi che una cucina ti dura almeno 10 anni, fare un sacrificio in più...se possibile, credo sia preferibile.

#11
Io ho il piano in pietra di luserna lucida.

Se vedi post precedenti c'è anche la foto.

Mi trovo bene.

#13
già com'è?
e lo starlight com'è?

su questi piani si possono appoggiare le pentole calde?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#14
L'okite è un composto a base di resina (2%) e di quarzo (98%) con ottima resistenza agli urti e buona resistenza al calore.
Oltretutto è controllato e realizzato in modo da non essere per niente "nocivo" difetto che molti piani in quarzo hanno.

Le pentole calde si possono appoggiare, almeno cosi' mi hanno detto, proprio perchè la resina è soltanto il 2%, pero' io evitero' di mettercele, meglio non rischiare!

C'è soltanto un piccolo grande difetto..... costa piu' del marmo! :shock:

#15
Secondo me il piano della cucina è una delle poche cose sul quale non bisogna risparmiare... primo perchè lo "vivi" tutti i giorni, secondo prechè ti deve durare "una vita"...
Io ho preso un piano in quarzite... costa un po'... ma è molto bello e più resistente del granito...

Juri
mai dire mai...