La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laccata opaca o lucida?

#1
Salve a tutti, sono nuova di qui ma vi seguo da un po'.. stiamo per acquistare una cucina (non mi par vero ma ormai è già tutto deciso: sarà una Berloni-Nordica laccata bianca con un piano in quarzo anche bianco) e, il solo dubbio che mi rimane è se prenderla laccata opaca o lucida. Il dubbio è sorto quando mi sono resa conto che nelle esposizioni ci sono solo cucine lucide... secondo voi opaca perde molto d'impatto? Non ne ho vista una di opaca bianca dal vivo, quindi non so valutare bene. E poi... lucida è veramente più delicata? (Ho un bimbo piccolo..) Siccome è una spesa non da poco - anche se è una cucina molto accessoriata(€14.000 per 7 mt lineari:colonna dispensa estraibile, colonna forno, colonna frigo, alcuni pensili con aperture a bascula verticale, cestoni, tavolo ecc.) non vorrei pentirmene poi.
Cosa mi consigliate? Grazie
**********
deltafox

#2
ciao!
so che se ne era gia parlato in altri topic!
prova con un cerca :wink:

Io sono comunque per il laccato lucido (sarà che l'ha appena presa anche io????? 8) ) :lol: :lol: :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
la mia sarà opaca.. a me il lucido non piace..
anche per un preventivo di mobiletto per bagno il tizio dava per scontato lo volessi lucido.. e io ci o detto.. opaco..
ha sgranato gli occhi!

beh.. che ci posso fare se preferisco le cose opache??
sarà bianca opaca sotto e rovere moro sopra.. tutto opaco.. come ilr esto della casa
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#5
la scelta del lucido o opaco l'ho affrontata pure io con la cucina...
la soluzione la trovi se pensi all'ambiente in cui verrà inserità.
io avevo tutto e dico tutto opaco, dagli infissi in legno bianco opachi dal portone storico bianco opaco dai caloriferi in ghisa bianchi opachi dal pavimento opaco e non lucido....
bhe luciso sarebbe stato un pugno nell'occhio, in particolare c'è già il contrasto cucina moderna ambiente antico...
basta cosi

#6
ho il tuo stesso dilemma... la mia sarà ROSSA :D
Lucida è uno spettacolo.... .. temo però per la manutenzione/ditate.
La mia attuale è laccata opaca (giallo chiaro) e mi ci trovo molto bene.
Certo che il bianco e il rosso sono forse gli unici due colori che riesco a vedere molto meglio lucidi!

#7
Lucida sarebbe bellissima, ma una mia amica che ha fatto questascelta se ne pente ogni giorno di più. I suoi bambini le lasciano delle ditate impressionanti, le ho viste io stessa, e non è neanche facile eliminarle. Pensa se è un problema a cui vorrai andare incontro.....

#8
abouttime ha scritto:ho il tuo stesso dilemma... la mia sarà ROSSA :D
Lucida è uno spettacolo.... .. temo però per la manutenzione/ditate.
La mia attuale è laccata opaca (giallo chiaro) e mi ci trovo molto bene.
Certo che il bianco e il rosso sono forse gli unici due colori che riesco a vedere molto meglio lucidi!
no beh.. rossa io la prenderei di sicuro lucida..
per il bianco.. diepnde dal contesto..
io davvero non me la sento di prendere cose laccate lucide..
nemmeno le piastrelle..
infatti quelle del bagno non mi piacciono..ma erano già li.. il colore e carino.. stona solo la finitura..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#9
dopo lunghe meditazioni l'ho presa laccata lucida.
ma con i fianchi opachi...un po' per risparmiare un po' per...accontentare il mio lato opacodipendente.
non l'ho ancora usata, ma anche solo dopo averla montata mi son ovviamente ritrovata lì a lucidarla per gustarmela per bene e per farle le foto da mostrarvi...
le ditate (tante) sul lucido sono andate via alla prima passata usando solo un asciugamanino appena inumidito. le ditate sui fianchi opachi...ehm...alcune stanno ancora lì, avrei dovuto usare un detergente per levarle del tutto...e quelle che son venute via han richiesto almeno il triplo di passate con lo stesso asciugamanino... :?

#10
Per me laccato è più bello! Vendono degli straccettini di microfibra che costano un po' ma sono super efficaci per pulire il laccato lucido, addirittura io li uso senza detergente, ma solo appena inumiditi, e faccio prestissimo. E' anche vero che non ho bimbi per casa, e nè io nè mio maritino abbiamo le mani umide e acide. C'è gente che ha sempre la mani umide e il cui ph deve essere particolarmente acido perchè lasciano più ditate.
.... with diamonds...

grazie

#13
Grazie a tutti per i consigli :!: ...spero di arrivare presto ad una decisione :? cmq la maggioranza preferisce LUCIDA :) ok, ci penserò e vi terrò aggiornati :wink:

inoltre avrò bisogno di altri consigli dato che la casetta è in costruzione (mancano solo 3 mesi alla consegna) e "ci tocca" arredarla completamente :oops:

a presto
**********
deltafox

#14
anche a me piaceva lucida, però il mobiliere me l'ha sconsigliata, facendomi vedere una in esposizione lucida che la donna delle pulizie aveva spolverato con uno staccio di cotone invece della microfibra. C'erano una infinità di micro graffi, rovinata insomma. Ora la cucina uno la deve vivere tranquillamente penso, già sto in ansia per gli elettrodomestici in acciaio o in cristallo!

#15
ciciue ha scritto:anche a me piaceva lucida, però il mobiliere me l'ha sconsigliata, facendomi vedere una in esposizione lucida che la donna delle pulizie aveva spolverato con uno staccio di cotone invece della microfibra. C'erano una infinità di micro graffi, rovinata insomma. Ora la cucina uno la deve vivere tranquillamente penso, già sto in ansia per gli elettrodomestici in acciaio o in cristallo!
... hai poprio ragione ed è quello che temevo e temo nel sceglierla lucida, poi anch'io avro gli eldom in acciaio e cristallo!
**********
deltafox